Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Avere un’infezione oggi può ancora costituire un problema i cui effetti si riverberano nell’accesso alle cure. Talvolta, infatti, permangono pregiudizi culturali e difficoltà pratiche che possono ostacolare la conduzione di una serena esistenza da parte delle persone che vivono con un’infezione, in tutti gli ambiti in cui si svolge la vita sociale.

In questa sezione puoi trovare l'elenco delle ONG e delle Associazioni impegnate nella lotta all'AIDS; informazioni su ciò che dice la legge per la tutela dei diritti delle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle Infezioni a Trasmissione Sessuale con particolare riferimento all'HIV; informazioni generali sulle terapie; approfondimenti nel campo della genitorialità; indicazioni sui Centri specializzati che forniscono cure e assistenza per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, per l'HIV e l'AIDS, per le Epatiti Croniche.red ribbon

 

HIV e mobilità internazionale

THE GLOBAL DATABASE

Avere un’infezione da HIV ed assumere la terapia antiretrovirale possono essere condizioni rilevanti per chi viaggia oltre i confini nazionali e dell’Unione Europea, sia per turismo che per altri motivi (lavoro, studio, ecc…).

Vi sono infatti paesi nei quali vigono legislazioni restrittive volte ad impedire l’ingresso e la permanenza sul loro territorio delle persone HIV+.


In tale prospettiva, il link sottostante rappresenta un utile strumento per quanti intendano trasferirsi per motivi di lavoro in un altro paese, o anche che vi stiano semplicemente programmando una vacanza o un soggiorno di studio.

Attraverso il menù a tendina è possibile selezionare il paese di destinazione e accedere ad una pagina, regolarmente aggiornata, dove poter prendere conoscenza della legislazione vigente in quel paese in materia di ingresso, rilascio di permessi di residenza, studio, ecc…, transito e accesso ai servizi sanitari.

I contenuti sono in lingua inglese:
http://www.hivtravel.org/

 

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061