Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Avere un’infezione oggi può ancora costituire un problema i cui effetti si riverberano nell’accesso alle cure. Talvolta, infatti, permangono pregiudizi culturali e difficoltà pratiche che possono ostacolare la conduzione di una serena esistenza da parte delle persone che vivono con un’infezione, in tutti gli ambiti in cui si svolge la vita sociale.

In questa sezione puoi trovare l'elenco delle ONG e delle Associazioni impegnate nella lotta all'AIDS; informazioni su ciò che dice la legge per la tutela dei diritti delle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle Infezioni a Trasmissione Sessuale con particolare riferimento all'HIV; informazioni generali sulle terapie; approfondimenti nel campo della genitorialità; indicazioni sui Centri specializzati che forniscono cure e assistenza per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, per l'HIV e l'AIDS, per le Epatiti Croniche.red ribbon

 

Stealthing e IST

Lo stealthing è una pratica in cui l'uomo si toglie o fora il preservativo durante l'atto sessuale, senza il consenso della/del partner.

Per quanto riguarda la trasmissione dell’HIV e delle altre IST, la questione della responsabilità penale del partner che trasmetta l’infezione è legata alla consapevolezza dell’alterazione della protezione.

Infatti il soggetto che, all’insaputa del partner sfili o alteri il preservativo, potrà rispondere di lesioni aggravate qualora il partner venga infettato col virus HIV e decida di denunciarlo.

Viceversa, il soggetto che non abbia alterato il preservativo e che sia portatore di un'infezione non risponderà se, per effetto dell’alterazione stessa, il partner che abbia messo in atto lo stealthing, venga ad essere contagiato.

L’elemento determinante ai fini della sussistenza di una responsabilità penale, dunque, è sempre la consapevolezza (dolo) del rischio e la decisione di accettarlo (dolo eventuale) o la volontà di determinare il verificarsi dell’evento dannoso (dolo specifico).

Va infatti precisato che i rapporti sessuali non protetti non sono in sé vietati, né comportano automaticamente delle responsabilità, ove sia accettati da entrambe le parti.

TAG:

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061