Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Avere un’infezione oggi può ancora costituire un problema i cui effetti si riverberano nell’accesso alle cure. Talvolta, infatti, permangono pregiudizi culturali e difficoltà pratiche che possono ostacolare la conduzione di una serena esistenza da parte delle persone che vivono con un’infezione, in tutti gli ambiti in cui si svolge la vita sociale.

In questa sezione puoi trovare l'elenco delle ONG e delle Associazioni impegnate nella lotta all'AIDS; informazioni su ciò che dice la legge per la tutela dei diritti delle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle Infezioni a Trasmissione Sessuale con particolare riferimento all'HIV; informazioni generali sulle terapie; approfondimenti nel campo della genitorialità; indicazioni sui Centri specializzati che forniscono cure e assistenza per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, per l'HIV e l'AIDS, per le Epatiti Croniche.red ribbon

 

Next Generation Sequencing

Le nuove tecnologie di sequenziamento del DNA, definite Next Generation Sequencing (NGS), consentono oggi una rapida e dettagliata caratterizzazione delle parti di DNA (geni) e delle proteine che sono coinvolte nei processi di crescita e differenziazione delle cellule e della loro interazione con organismi estranei quali virus e batteri.
Nel corso delle infezioni da parte di virus o batteri, le proteine microbiche interagiscono attivamente con le proteine e il materiale genico cellulare della cellula ospite (DNA nucleare, RNA nucleare e citoplasmatico), determinando modificazioni della funzionalità e replicazione cellulare con la possibilità di indurne la morte programmata (apoptosi) o causarne la proliferazione incontrollata.
In alcune tipologie di virus, come ad esempio l’HIV, il materiale genetico (RNA) virale è in grado di integrarsi dentro il DNA cellulare della cellula ospite, nascondendo il virus al sistema immunitario e utilizzando i sistemi cellulari per la replicazione dell’RNA e la sintesi delle proteine necessarie per le particelle virali.
Tutti questi processi richiedono la specifica interazione tra le proteine e l’RNA del virus con sequenze specifiche di DNA umano e le proteine che regolano la funzionalità del nucleo della cellula.
Le metodologie NGS consentono una specifica caratterizzazione delle sequenze di DNA e delle proteine, codificate da questi geni, che sono coinvolte nei processi di interazione tra le proteine di virus e batteri e le proteine del citoplasma e del nucleo della cellula.
Queste informazioni a livello molecolare sono fondamentali per la messa a punto di farmaci in grado di interagire selettivamente sulle singole fasi dell’infezione da parte di virus e batteri patogeni senza interferire con i processi fisiologici della cellula.

Relativamente alle infezioni virali, l’utilizzo della metodologia NGS ha consentito di mettere a punto e produrre farmaci (definiti anche Direct Acting Antivirals - DAA) in grado di contrastare l’ingresso e l’integrazione dell’HIV nel nucleo delle cellule infettate nonché farmaci in grado di inibire selettivamente i complessi enzimatici (proteasi e polimerasi) necessari alla replicazione dei virus HBV e HCV.
Questi farmaci sono oggi largamente usati nella pratica clinica e risultano essere maggiormente tollerati in virtù della marcata riduzione degli effetti collaterali, permettendo una ottimale aderenza alla terapia a lungo termine.
Sempre grazie alle nuove tecnologie sono oggi in sviluppo farmaci contro l’HIV, che agiscono su specifiche porzioni delle proteine cellulari, a livello della membrana, del citoplasma e del nucleo (nucleoporine) necessarie per le diverse fasi dell’infezione virale.
Analogamente, sono in sperimentazione numerosi farmaci di ultima generazione specifici contro le proteine coinvolte nei processi di ingresso e replicazione intracellulare dei virus dell’Epatite B e C e che potrebbero nel giro di qualche anno affiancare e sostituire i farmaci utilizzati oggi nella pratica terapeutica delle epatiti croniche.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

Il n'existe pas prévention sans information
Pour tous les doutes, vous pouvez donner un coup de fil aux experts du Téléphone Vert SIDA et MST
Le Service est anonyme et gratuit, actif du lundi au vendredi de 13h à 18h

 

Chiama ora 800861061