Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Home
AIDS E INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE
Attualità
Contatti
Dottoressa Uniti contro l'AIDS

Se hai avuto un rapporto sessuale senza aver usato il preservativo, vuol dire che potresti avere corso un rischio. Pertanto è opportuno fare i dovuti accertamenti in modo da verificare se hai contratto un'Infezione Sessualmente Trasmessa.

Molte infezioni non danno sintomi oppure i sintomi sono talmente generali da non potere permettere l'identificazione della patologia. Per questa ragione è necessario rivolgersi a un medico che possa dare indicazioni sugli screening da effettuare, sul periodo di tempo che deve trascorrere dal momento del rischio per una risposta attendibile del test e per le modalità da seguire.

I test di screening vengono eseguiti per diagnosticare la presenza o meno di determinate infezioni o malattie. Sono importanti in quanto permettono alle persone di essere consapevoli del proprio stato di salute, di consentire un trattamento precoce dell'eventuale infezione e di prevenire il diffondersi delle Infezioni o Malattie Sessualmente Trasmesse (IST/MST).

Per maggiori e più approfondite informazioni nonchè per un orientamento specifico all'effettuazione dei test ci si può rivolgere al proprio medico curante oppure ai Servizi di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico, quali il Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità (800861061), i Servizi della ReTe AIDS nonchè più in generale i Servizi informativi delle Strutture Pubbliche e delle Organizzazioni Non Governative.

I test per l'HIV e per le altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) si possono eseguire negli ospedali o nei laboratori dei Centri Diagnostici, pubblici o privati, che siano autorizzati ad effettuarli.

Per maggiori e più approfondite informazioni nonchè per un orientamento specifico all'effettuazione dei test ci si può rivolgere al proprio medico curante oppure ai Servizi di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico, quali il Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità (800861061), i Servizi della ReTe AIDS nonchè più in generale i Servizi informativi delle Strutture Pubbliche e delle Organizzazioni Non Governative.

I contenuti di questa sezione sono in continuo aggiornamento.

Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Centri in Italia
 

 
La Legge 135 del 1990 prevede espressamente che il test per la ricerca degli anticorpi anti HIV sia sempre effettuato nel rispetto delle garanzie di confidenzialità e riservatezza dei dati sanitari.
Il Decreto Legislativo del 29-04-1998, n. 124 richiamato anche nell'Intesa tra Stato, Regioni e Province Autonome del 27 luglio 2011, all'art. 5, punto b, sottolinea la gratuità del test per la ricerca degli anticorpi anti HIV. Approfondisci l'argomento

Glossario

Sito promosso dal Ministero della Salute - Dipartimento della Sanità Pubblica e dell'Innovazione

Responsabilità scientifica dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione - Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate - Istituto Superiore di Sanità


Viale Regina Elena 299 - 00161 Roma. Partita IVA 03657731000. Codice Fiscale 80211730587 - 5 per mille
HAART risposta immunitaria Ricerca privacy ReTe AIDS migranti Epatite B Clamidia Epatite C gravidanza test Associazioni preservativo HIV Telefono Verde AIDS e IST anticorpi immunodeficienza bambini prevenzione AIDS genitorialità Mononucleosi sesso vaccini Mollusco contagioso terapie Papilloma farmaci PrEP profilassi ELISA antibiotico diritti ragazzi infezioni da virus ISS IST Ministero della Salute Pediculosi infezioni da funghi Sifilide Gonorrea Ulcera venerea Candida Scabbia Uretrite Herpes PEP Triconomiasi Epatite A Uretrite aspecifica MIPI primo dicembre infestazioni infezioni da batteri tossicodipendenza sistema immunitario UO RCF infezioni da protozoi

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese e francese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

Il n'existe pas prévention sans information
Pour tous les doutes, vous pouvez donner un coup de fil aux experts du Téléphone Vert SIDA et MST
Le Service est anonyme et gratuit, actif du lundi au vendredi de 13h à 18h

 

Chiama ora 800861061