Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Dottoressa Uniti contro l'AIDS

Se hai avuto un rapporto sessuale senza aver usato il preservativo, vuol dire che potresti avere corso un rischio. Pertanto è opportuno fare i dovuti accertamenti in modo da verificare se hai contratto un'Infezione Sessualmente Trasmessa.

Molte infezioni non danno sintomi oppure i sintomi sono talmente generali da non potere permettere l'identificazione della patologia. Per questa ragione è necessario rivolgersi a un medico che possa dare indicazioni sugli screening da effettuare, sul periodo di tempo che deve trascorrere dal momento del rischio per una risposta attendibile del test e per le modalità da seguire.

I test di screening vengono eseguiti per diagnosticare la presenza o meno di determinate infezioni o malattie. Sono importanti in quanto permettono alle persone di essere consapevoli del proprio stato di salute, di consentire un trattamento precoce dell'eventuale infezione e di prevenire il diffondersi delle Infezioni o Malattie Sessualmente Trasmesse (IST/MST).

Per maggiori e più approfondite informazioni nonchè per un orientamento specifico all'effettuazione dei test ci si può rivolgere al proprio medico curante oppure ai Servizi di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico, quali il Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità (800861061), i Servizi della ReTe AIDS nonchè più in generale i Servizi informativi delle Strutture Pubbliche e delle Organizzazioni Non Governative.

Test per HIV/AIDS

Per la diagnosi dell’infezione da HIV il primo test da effettuare è la ricerca di anticorpi specifici nel sangue per mezzo di kit ampiamente standardizzati, la cui metodica è definita ELISA, EIA, Chemiluminescenza. I test di Quarta Generazione riconoscono anche l’antigene p24, che  può essere rintracciato nelle fasi precoci dell'Infezione, consentendo una diagnosi più precoce.

Gli anticorpi anti-HIV compaiono in un periodo compreso tra 3 settimane e 3 mesi dopo il contagio (periodo finestra). E’ quindi possibile effettuare il test a partire da un mese circa dopo una sospetta esposizione e una risposta definitiva si ha dopo 40 giorni per i test di quarta generazione (ricerca anticorpi e antigene p24) e dopo 3 mesi per i test di terza generazione (solo ricerca anticorpi). E’ importante tenere in considerazione che durante il periodo finestra si può trasmettere inconsapevolmente l'infezione e ed è necessario quindi proteggere eventuali rapporti sessuali.

Un’eventuale positività al primo test deve essere confermata con un test più specifico, definito Western Blot, prima di comunicare la risposta alla persona interessata.

Attualmente sono disponibili test rapidi che possono essere effettuati su sangue (basta una goccia) o saliva.

I test rapidi sul sangue sono molto sensibili, mentre quelli sulla saliva hanno una sensibilità più bassa e possono dare falsi negativi. I test rapidi sulla saliva non sono acquistabili individualmente e vengono praticati in presenza di personale qualificato presso ambulatori medici o nell’ambito di campagne di sensibilizzazione sul territorio. Da dicembre 2016 è disponibile in farmacia l'Auto Test per la ricerca degli anticorpi anti-HIV-1 e/o anti-HIV-2, che consente di avere i risultati in 15 minuti.

I test per la ricerca di RNA virale (PCR), estremamente sensibili, servono per monitorare l'infezione e la gestione delle eventuali terapie.

 

TAG:

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061