Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS

Test HIV in piazza a Torino

TORINO“Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio”

Test HIV in piazza

domenica 3 dicembre
Piazza Castello
dalle ore 10.30 alle 18.00

Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test HIV a risposta rapida. Il test sarà quello sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi. La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti. Il test sarà preceduto da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione all’infezione in un setting accogliente e discreto.

L'Iniziativa di volontariato è organizzata in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS, partecipa alla Settimana Europea del test per HIV ed Epatite e vede come ogni anno la collaborazione dell'AVIS Torino.

È dal 2001 che Arcobaleno Aids, pioniera in Italia nel proporre il test al di fuori del contesto ospedaliero, organizza l’iniziativa del Test HIV a risposta rapida in una delle piazze auliche del centro di Torino, al fine di facilitare l’accesso al test, fornirne un immagine libera da pregiudizi, diagnosticare alcuni “inconsapevoli” e di conseguenza salvaguardare la loro quantità e qualità di vita, favorendo così anche la prevenzione di nuovi contagi.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento