Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS

8 marzo, occasione di prevenzione per le donne

L’8 marzo si celebra la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale”, meglio conosciuta come “Giornata internazionale della donna” o “Festa della donna”.

Per la salute  della donna, particolare rilevanza assume il ruolo della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), come sottolineato dal Manifesto per la salute femminile sottoscritto dalla Ministra Lorenzin il 22 aprile 2016, in occasione della celebrazione della I Giornata nazionale della salute della donna.

Come è ben noto le Infezioni Sessualmente Trasmesse costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo.

In Italia, negli ultimi vent’anni, tra gli oltre 100.000 nuovi casi di IST segnalati al sistema di sorveglianza del Centro Operativo AIDS, un caso su tre è stato diagnosticato in donne e, negli ultimi 5 anni, il numero di casi è aumentato del 20%.
Fra l’altro il 4% di queste donne è risultata anche HIV positiva, confermando che la trasmissione dell’HIV è grandemente facilitata quando sono presenti infezioni a livello genitale.
Tra le giovanissime (15-24 anni) una ragazza su 10 ha un'infezione da clamidia, spesso senza accusare alcun sintomo, che, se non curata, può portare a gravi complicanze, fino alla sterilità.
Tali dati sottolineano la necessità di incoraggiare e implementare l’adozione di comportamenti sessuali sicuri, nonché, l’effettuazione del test HIV al fine di ridurre il rischio di trasmissione delle IST. (Not Ist Super Sanità 2016, Volume 29 - Numero 2).

La Giornata internazionale della donna rappresenta l'occasione per porre l’accento sulla necessità di prendersi cura di se stesse e della propria salute.

Informati sull’HIV e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse chiamando il Telefono Verde AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità 800861061 dalle 13.00 alle 18.00.


 
Festa della donna
 
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061