Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 27 settembre 2017

E' dimostrato che il vaccino contro l'HPV funziona per prevenire i tumori

Il vaccino 9-valente contro il virus del papilloma umano (HPV) risulta maggiormente efficace nella prevenzione dei tumori degli organi genitali nelle donne (cervice, vagina, vulva).

Infatti, uno studio multicentrico condotto dai ricercatori dell’Università dell’Alabama (Birmingham, USA) e pubblicato recentemente sul giornale scientifico “The Lancet”, ha messo a confronto l'efficacia preventiva di 2 vaccini anti HPV attualmente disponibili in Italia.

Il Papilloma virus (HPV) ha più di 100 sierotipi e i 2 vaccini confrontati coprono i tipi 6, 11, 16, 18 per il 4-valente e 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58 per il 9-valente.

Lo studio ha valutato, in una casistica di circa 14.000 donne di età compresa tra i 16 e i 26 anni in 18 differenti Paesi, e trattate con il vaccino anti HPV 9-valente o 4-valente, la comparsa, in un periodo di 6 anni, di lesioni tumorali negli organi genitali (cervice, vagina, vulva) e correlate all’infezione virale.

A distanza di 6 anni, il vaccino anti-HPV 9-valente è risultato avere un’efficacia preventiva di oltre il 97% rispetto al vaccino 4-valente, relativamente ai tumori associati ai sierotipi 31, 33, 45, 52 e 58 (0,5 casi Vs 19·casi per 10.000 persone/anno).

Per quanto riguarda i tumori associati ai sierotipi 6, 11, 16 e 18, presenti in entrambi i vaccini, è stata invece riscontrata un'efficacia preventiva comparabile, cioè senza rilevanti differenze tra questi 2 vaccini.

Tali dati dimostrano che il vaccino 9-valente è in grado di assicurare una maggiore azione preventiva contro i sierotipi di HPV potenzialmente in grado di indurre lesioni tumorali a carico degli organi genitali della donna.

E’ stato infatti stimato che i 9 sierotipi virali coperti dal vaccino sono responsabili di oltre il 90% dei tumori correlati all’HPV.
E’ quindi indispensabile, al di là dei risultati dello studio, promuovere, nelle donne e negli uomini, preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale, la vaccinazione preventiva in grado di conferire un’efficace copertura contro 9 tipi di Papilloma virus.
E’ stato infatti stimato che la vaccinazione su larga scala comporterebbe, a livello della popolazione, una notevole riduzione della mortalità legata ai tumori HPV-correlati e dei costi in termini di salute generale e di risorse economiche.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061