Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 14 dicembre 2018

I meccanismi naturali di difesa contro l'HIV

E’ stato caratterizzato un meccanismo molecolare grazie al quale alcune persone che vivono con l’infezione da HIV (Elite Controllers) non sviluppando nel corso degli anni danni al sistema immunitario, non richiedono alcuna terapia farmacologica.
Queste persone, che spesso hanno le varianti HLA-B27 e -B57 (proteine che cambiano da persona a persona) sulle cellule immunitarie, costituiscono una esigua minoranza ma vengono intensamente studiate per comprendere i meccanismi naturali di difesa contro il virus.
In questa ottica, è stato infatti pubblicato recentemente sulla rivista PLOS Pathogens uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Quebec (Canada).
Nello studio è stata specificamente valutata la capacità delle molecole presenti nelle cellule delle persone “Elite Controllers” di contrastare la replicazione del virus.
E’ stato osservato, in particolare, che nelle persone che hanno le varianti HLA-B27 e -B57 i virus infettanti tendono a variare le sequenze delle proteine del capside (struttura che contiene il materiale genetico del virus) in una forma che può essere riconosciuta da una proteina cellulare chiamata TRIM5α.
Questo riconoscimento è in grado di interferire con la capacità di assemblaggio della struttura del virus, impedendone la replicazione e la diffusione alle altre cellule dell’organismo.
Questa proprietà consente, per un lungo periodo ancora non completamente caratterizzato, di impedire al virus di provocare danni alle cellule del sistema immunitario e potrebbe essere presa in considerazione per la messa a punto di terapie in grado di bloccare efficacemente la replicazione dell’HIV.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 14 dicembre 2018

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061