Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 7 novembre 2017

Ratificata l'intesa sul Piano Nazionale di interventi contro l’HIV e AIDS

Il 26 ottobre 2017 è stata ratificata l’Intesa tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul Piano Nazionale di interventi contro l’HIV e AIDS (PNAIDS), previsto dalla Legge 135/90.

Il PNAIDS è stato elaborato grazie alla specifica azione di un Gruppo di Lavoro costituito da esperti nelle tematiche relative all’infezione da HIV e all’AIDS appartenenti alle Sezioni per la lotta all’AIDS (L e M) del Comitato Tecnico Sanitario (CTS), all’Istituto Superiore di Sanità, a Società scientifiche, ad Associazioni di volontariato, ad Università ed Enti di ricerca, ad IRCCS.

Il suddetto Piano suggerisce e predispone l’attuazione di interventi di carattere pluriennale su prevenzione, informazione, ricerca, sorveglianza epidemiologica e sostegno all'attività del volontariato, nell’ambito dell’infezione da HIV e delle complicanze relative all’AIDS.

Specificamente, il documento si propone di delineare un percorso adeguato per il raggiungimento degli obiettivi indicati come prioritari dalle Agenzie Internazionali (ECDC, UNAIDS, OMS), in maniera compatibile con la realtà italiana.

Viene posta particolare attenzione alla lotta contro lo stigma ed alla necessità di una prevenzione efficace, sulla base delle evidenze scientifiche e nel rispetto dei diritti delle popolazioni maggiormente esposte all’HIV.

Il PNAIDS, condiviso dalle Sezioni del CTS e acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità (CSS), è stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute ed è disponibile al link:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2655_allegato.pdf
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061