Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 14 febbraio 2017

CROI 2017 - La PrEP

novità dal CROI17
Si è svolta tra il 13 e il 16 Febbraio a Seattle (USA) la Conferenza annuale CROI, nell’ambito della quale sono stati presentati i dati più recenti e rilevanti riguardanti l’infezione da HIV, le epatiti virali e le altre infezioni opportunistiche.
In relazione alla Profilassi Pre-espositiva (PrEP), trattamento farmacologico preventivo con farmaci antiretrovirali, vari studi multicentrici ne hanno confermato l’efficacia preventiva per l’infezione da HIV, particolarmente in definiti gruppi di persone a rischio (MSM, Transgender). La PrEP, già autorizzata negli Stati Uniti e in alcuni paesi Europei, è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un valido strumento preventivo in determinate casistiche di persone a rischio di infezione da HIV. A questo proposito è stata portata avanti una discussione su come implementare e supportare la PrEP a livello globale, in considerazione dei costi, delle normative e delle connotazioni socio-culturali dei singoli Paesi.  Una delle problematiche conseguenti alla PrEP è in particolare il potenziale aumento dell’incidenza di altre infezioni a trasmissione sessuale (IST) in virtù della propensione a non proteggere i rapporti sessuali. Alcuni studi hanno in effetti mostrato una tendenza all’aumento di infezioni da Clamidia, Gonorrea e Sifilide nelle persone che effettuano saltuariamente o regolarmente la PrEP, suggerendo la necessità di sottoporsi con regolarità a controlli medici e a test di laboratorio per le IST.
Uno studio ha dimostrato, in particolare, che la somministrazione dell’antibiotico Doxiciclina, appartenente alla classe delle Tetracicline, è in grado di prevenire, nelle persone che effettuano il trattamento preventivo PrEP, la comparsa di infezioni a trasmissione sessuale. Lo studio, effettuato dai ricercatori del centro INSERM di Parigi, è stato condotto su 212 persone MSM seguite nello studio HYPERGAY che aveva già dimostrato l’efficacia della PrEP, anche non continuativa, nel prevenire l’infezione da HIV. A metà delle persone partecipanti è stato prescritto l’antibiotico Doxiciclina, con l’indicazione di assumerlo entro 72 da ogni rapporto sessuale senza protezione.
Dopo un periodo di osservazione di 9 mesi, il numero di persone a cui era stata diagnosticata una IST risultava essere marcatamente minore nel gruppo trattato con l’antibiotico (N=28 - incidenza del 38% vs N=45 - incidenza del 70%). In oltre risultava ridotta, rispetto al gruppo di controllo, l’incidenza della Clamidia (7 vs 21 casi, -70%) e quella della Sifilide (3 vs 10 casi, -73%), mentre l’incidenza della Gonorrea è risultata simile tra i due gruppi (22 vs 25 casi), probabilmente in virtù di una scarsa sensibilità del batterio responsabile (Neisseria gonorrhoeae) all’antibiotico.
Nonostante la PrEP e la terapia antibiotica preventiva possano ridurre l’acquisizione di infezione da HIV e di altre IST, è in ogni caso importante mantenere adeguata la consapevolezza del rischio infettivo associato alla pratica di rapporti sessuali non protetti da preservativo con persone nelle quali non si conosce adeguatamente la possibile presenza di una IST.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061