Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) è stata costituita nell'ottobre dell'anno 2011 (già Telefono Verde AIDS dal 1987) all'interno dell'Istituto Superiore di Sanità

Tale Unità Operativa integra l'attività di counselling telefonico sull'infezione da HIV/AIDS e sulle IST, con l'attività di ricerca scientifica in campo psico-socio-comportamentale.

Significative sono anche le attività di formazione su tematiche della comunicazione efficace e del counselling vis à vis e telefonico in ambito sanitario con particolare riferimento alle Infezioni Sessualmente Trasmesse, di consulenza scientifica e di coordinamento di Reti nazionali.

Gli obiettivi dell'UO RCF, diretta dalla dottoressa Anna Maria Luzi, sono:

  • Integrare l'approccio psico-sociale con quello biomedico al fine di cogliere i bisogni di salute della popolazione e fornire risposte adeguate in merito alle malattie infettive (ricerca psico-socio-comportamentale).
  • Erogare un'informazione scientifica e personalizzata sull'infezione da HIV e su altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), tenendo conto della complessità delle variabili psicologiche, sociali e culturali dei singoli individui (counselling telefonico su infezione da HIV/AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse).
  • Trasformare i risultati di studi e ricerche sulle Malattie Infettive, con particolare riferimento alle Infezioni Sessualmente Trasmesse, in messaggi efficaci, in grado di attivare nelle persone alle quali sono rivolti, comportamenti e stili di vita funzionali alla promozione della salute ed al miglioramento della qualità di vita (comunicazione).
  • Promuovere e divulgare conoscenze e competenze su tematiche comunicativo-relazionali attraverso programmi formativi rivolti ad operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), di Organizzazioni Non Governative (ONG), di Associazioni di Volontariato (AV) e di Comunità di Stranieri (CS) (formazione/aggiornamento).

Le linee di indirizzo per la predisposizione dei contenuti scientifici elaborati da ricercatori dell'UO RCF sono state condivise con il Comitato di redazione composto da esperti nominati dal Ministero della Salute.

 

Istituto Superiore di Sanità

L'ISS  è un ente di diritto pubblico con autonomia scientifica, organizzativa, amministrativa e contabile.  

Principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute, l'ISS esercita attività di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, promozione della salute e formazione.
 
Il Dipartimento di Malattie Infettive (DMI) è stato istituito nell'ambito della riorganizzazione dell'ISS ed ha la missione di proteggere la popolazione umana dalle malattie infettive e trasmissibili di qualsiasi natura. Il DMI si adopera affinché la lotta alle malattie infettive e, alle allergie ed ai fenomeni autoimmunitari sia sempre più qualificata dal punto di vista scientifico, e impostata sui rigorosi criteri della evidence-based medicine, alla luce dei più recenti progressi nella ricerca biomedica. Integrali e consequenziali alle attività di ricerca sono le attività di controllo, diagnosi, consulenza e pareri, nonché le attività di sorveglianza e conferma diagnostica.
 
Il Dipartimento è organizzato in:
  • 12 Reparti
  • Centro Operativo AIDS (COA)
  • Unità Operativa Ricerca-Comunicazione-Formazione (RCF)
  • Servizi e Segreterie che svolgono un lavoro integrato e multidisciplinare.
 

Indietro

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061