Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Il Virus dell'Immunodeficienza (HIV) è l'agente responsabile della Sindrome dell'Immunodeficienza Acquisita (AIDS) che causa un indebolimento delle difese immunitarie.

Si trasmette tramite rapporti sessuali non protetti, l'inoculazione di sangue infetto e tramite via verticale (trasmissione da madre a figlio).

In tale sezione troverete delle schede dettagliate oltre che sull'HIV anche su un vasto gruppo di infezioni acquisite e trasmesse mediante l'attività sessuale, Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) o Malattie Sessualmente Trasmesse (MST), suddivise per la tipologia dell'agente infettivo: virus, batteri, protozoi, funghi e infestazioni. 

All'interno di ciascuna scheda sarà possibile individuare le caratteristiche specifiche per l'uomo e la donna.

I virus sono dei microorganismi estremamente piccoli, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di lipidi e proteine (capside, pericapside).

I virus sono in grado di replicarsi esclusivamente all’interno delle cellule dell’uomo, causandone la distruzione o la trasformazione in cellule tumorali. La resistenza dei virus all'aria è estremamente bassa, anche se alcuni virus come quelli dell’Influenza, del Morbillo e dell’Epatite B possono sopravvivere più a lungo. I virus si possono contagiare per via aerea, alimentare o nei rapporti sessuali e causano sintomi locali (apparato genitale, digerente o respiratorio) con la possibilità di diffondersi in tutto il corpo.

Alcuni tipi di virus possono essere combattuti con farmaci efficaci o prevenuti grazie alla vaccinazione specifica.

Glossario

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il Servizio, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.

Gli esperti rispondono anche in inglese.

Un consulente in materia legale risponde il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Le persone sorde per avere informazioni possono utilizzare il link al modulo di contatto www.iss.it/info-persone-sorde

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline.
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.
A legal expert will be available on Mondays, Wednestay and Thursdays from 1 p.m. to 6 p.m.
For information, deaf individuals can use the contact form link www.iss.it/info-persone-sorde

 

Chiama ora 800861061