Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Avere un’infezione oggi può ancora costituire un problema i cui effetti si riverberano nell’accesso alle cure. Talvolta, infatti, permangono pregiudizi culturali e difficoltà pratiche che possono ostacolare la conduzione di una serena esistenza da parte delle persone che vivono con un’infezione, in tutti gli ambiti in cui si svolge la vita sociale.

In questa sezione puoi trovare l'elenco delle ONG e delle Associazioni impegnate nella lotta all'AIDS; informazioni su ciò che dice la legge per la tutela dei diritti delle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle Infezioni a Trasmissione Sessuale con particolare riferimento all'HIV; informazioni generali sulle terapie; approfondimenti nel campo della genitorialità; indicazioni sui Centri specializzati che forniscono cure e assistenza per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, per l'HIV e l'AIDS, per le Epatiti Croniche.red ribbon

 

Genitore HIV+

Oggi, le più moderne terapie cliniche in merito alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) contribuiscono a porre le coppie, anche quelle con HIV, in condizione di poter programmare e affrontare una gravidanza.

In una coppia sierodiscordante con partner maschile HIV+ è possibile, attraverso il lavaggio dello sperma (sperm washing), fecondare l’ovulo della partner senza rischio di contagio né per la donna, né per il nascituro.
Se, invece, è la donna ad essere HIV+, accanto alla PMA, le terapie antiretrovirali alle quali può sottoporsi permettono, affiancate alla tecnica del parto cesareo elettivo e all’allattamento artificiale, di ridurre il rischio di trasmissione verticale del virus.
Nella condizione che vede entrambi i partner sieropositivi il quadro è complesso e di più difficile gestione, risulta in ogni caso opportuno riferirsi sempre a Centri clinici specializzati accreditati.

In questa sezione è riportato l’elenco dei Centri per la Procreazione Medicalmente Assistita presenti sul territorio italiani.

I contenuti di questa sezione sono in continuo aggiornamento.

Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Trentino-Alto Adige Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Centri in Italia
 

 

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061