Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Avere un’infezione oggi può ancora costituire un problema i cui effetti si riverberano nell’accesso alle cure. Talvolta, infatti, permangono pregiudizi culturali e difficoltà pratiche che possono ostacolare la conduzione di una serena esistenza da parte delle persone che vivono con un’infezione, in tutti gli ambiti in cui si svolge la vita sociale.

In questa sezione puoi trovare l'elenco delle ONG e delle Associazioni impegnate nella lotta all'AIDS; informazioni su ciò che dice la legge per la tutela dei diritti delle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle Infezioni a Trasmissione Sessuale con particolare riferimento all'HIV; informazioni generali sulle terapie; approfondimenti nel campo della genitorialità; indicazioni sui Centri specializzati che forniscono cure e assistenza per le Infezioni a Trasmissione Sessuale, per l'HIV e l'AIDS, per le Epatiti Croniche.red ribbon

 

Terapia dell’HIV nei bambini

Bimbi e HIV

L’infezione da HIV nel bambino piccolo può essere particolarmente grave in quanto il sistema immunitario è ancora immaturo e richiede alcuni anni per formarsi completamente. Di conseguenza nei bimbi al di sotto dei 5 anni le difese contro il virus sono molto deboli con conseguente probabilità di sviluppare l’AIDS in assenza di terapia.
Questa problematica è ancora più rilevante nei Paesi in Via di Sviluppo, in presenza di alimentazione non adeguata e di ridotta disponibilità di strutture cliniche e di farmaci anti-retrovirali.

Le recenti linee guida del WHO, del Ministero della Salute e del NIH Office of AIDS Research Advisory Council (OARAC) raccomandano di iniziare la terapia antiretrovirale immediatamente ai bambini nati da madre HIV+ o appena dopo la diagnosi di infezione, a prescindere dallo stadio dell'infezione e dal numero dei linfociti CD4 circolanti. Analogamente, la terapia va intrapresa quanto prima nel caso la diagnosi di infezione avvenga in età adolescenziale.

Vanno preferibilmente utilizzate combinazioni di farmaci che includono differenti categorie di farmaci antiretrovirali (inibitori della trascrittasi inversa, della integrasi o della proteasi virale) con evidenza di efficacia nella fascia di età pediatrica e minore frequenza di effetti collaterali.

La scelta dei farmaci ed il relativo dosaggio sono ovviamente legati all'età, al peso corporeo e alla eventuale presenza di patologie concomitanti. Come per gli adulti, occorre tenere sotto controllo i livelli della viremia plasmatica, lo stato immunologico e i possibili effetti collaterali dei farmaci.

Anche se i bambini di età superiore ai 5 anni hanno un sistema immunitario già sviluppato, l'infezione va gestita comunque con particolare cura e sensibilità, tenendo in considerazione le implicazioni legate alla vita familiare, alla frequentazione scolastica, alla socializzazione e all'attività sportiva.

In tutti i bambini e gli adolescenti, è importante che l’infezione vada gestita con la partecipazione attiva dei genitori ed il sostegno di professionisti psicologi dell’età infantile e scolare.

A questo scopo è importante che le strutture pediatriche maturino una specifica esperienza nella gestione dell’infezione da HIV nei bambini, creando una rete attiva con la famiglia e le strutture scolastiche, con il coinvolgimento di personale adeguatamente preparato all’interazione con i piccoli pazienti ed i loro genitori.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061