Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Dottoressa Uniti contro l'AIDS

Se hai avuto un rapporto sessuale senza aver usato il preservativo, vuol dire che potresti avere corso un rischio. Pertanto è opportuno fare i dovuti accertamenti in modo da verificare se hai contratto un'Infezione Sessualmente Trasmessa.

Molte infezioni non danno sintomi oppure i sintomi sono talmente generali da non potere permettere l'identificazione della patologia. Per questa ragione è necessario rivolgersi a un medico che possa dare indicazioni sugli screening da effettuare, sul periodo di tempo che deve trascorrere dal momento del rischio per una risposta attendibile del test e per le modalità da seguire.

I test di screening vengono eseguiti per diagnosticare la presenza o meno di determinate infezioni o malattie. Sono importanti in quanto permettono alle persone di essere consapevoli del proprio stato di salute, di consentire un trattamento precoce dell'eventuale infezione e di prevenire il diffondersi delle Infezioni o Malattie Sessualmente Trasmesse (IST/MST).

Per maggiori e più approfondite informazioni nonchè per un orientamento specifico all'effettuazione dei test ci si può rivolgere al proprio medico curante oppure ai Servizi di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico, quali il Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità (800861061), i Servizi della ReTe AIDS nonchè più in generale i Servizi informativi delle Strutture Pubbliche e delle Organizzazioni Non Governative.

Test HPV

Il virus del Papilloma tende a causare infezioni a livello locale e a non diffondersi nell’organismo.
I test diagnostici, pertanto, sono mirati ad evidenziare, a livello degli organi interessati, la presenza del virus o di alterazioni a carico del tessuto cellulare associate all’infezione.
I test impiegati attualmente sono il tradizionale Pap-test, che evidenzia la presenza di alterazioni cellulari a livello della cervice uterina, e i test di amplificazione genica (test HPV) che evidenziano la presenza del DNA virale nei tessuti degli organi potenzialmente suscettibili all’infezione (cervice uterina, vagina, pene e mucosa anale).
Specificamente, Il test HPV (HPV DNA test) è un test molecolare utilizzato per l’identificazione della presenza del DNA del Papilloma Virus Umano (HPV) nelle cellule della cervice uterina (cellule cervicali) riguardo ai genotipi virali ad alto rischio oncogeno (16, 18, 26, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 53, 56, 58, 59, 66, 68, 73, 82) ed alcuni genotipi a basso rischio oncogeno (6, 11, 40, 42, 43, 44, 54, 61, 70, 72 e 81).
A differenza del PAP-test, che è un esame morfologico del tessuto cellulare, il test HPV non evidenzia la presenza del tumore ma indica la presenza di ceppi HPV che potrebbero provocarlo negli anni successivi.
Per questa ragione un test HPV positivo deve essere necessariamente seguito da un Pap-test o esame bioptico, necessario per escludere con certezza la presenza di alterazioni tumorali a carico del tessuto.

Nei programmi di prevenzione messi a punto dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano nazionale della prevenzione 2020 - 2025 (salute.gov.it), e degli Screening oncologici (salute.gov.it), il test HPV dovrà rappresentare il principale test di screening, in particolare per le donne tra i 30 e i 64 anni, in affiancamento al tradizionale Pap-test, comunque raccomandato dall’età di 25 anni.

Il test HPV, compatibilmente con i programmi di prevenzione di ogni singola Regione, dovrebbe essere effettuato a intervalli di 5 anni con la più ampia copertura possibile per le donne in fascia di età tra i 30 e i 64 anni.

Oltre a promuovere l’effettuazione di test molecolari anche per gli uomini che presentino un definito rischio infettivo, sarà necessario incrementare nella popolazione generale la consapevolezza del rischio dell’infezione da HPV e la prevenzione dell’infezione mediante la vaccinazione specifica.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061