Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
L'importanza della settimana Europea di primavera dedicata ai test
Settimana Europea di primavera dedicata ai test per HIV, Sifilide ed Epatite C. L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di queste infezioni
Auspicato nuovo vaccino per proteggersi dalla Clamidia
Un vaccino sperimentale può generare un'efficace immunità contro la Clamidia
Valutazione dell’impatto di COVID-19 sui servizi per HIV a livello Europeo
La pandemia da COVID-19 ha determinato, negli anni 2020 e 2021, rilevanti limitazioni alle attività sociali, incluso l’accesso alle strutture per la prevenzione e cura delle malattie, con effetti sullo stato di salute della popolazione a livello globale.
Assumere la PrEP in situazioni sessualmente a rischio è importante anche se aumentano le IST
In uno studio pubblicato su Eurosurveillance, la rivista europea su sorveglianza, epidemiologia, prevenzione e controllo delle malattie infettive, i ricercatori hanno analizzato la relazione tra l'uso della profilassi pre-esposizione (PrEP) e le infezioni sessualmente trasmesse (IST) in popolazioni ad alto rischio, in particolare gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.
50º anniversario dell'EPI
Quest'anno si celebra il 50º anniversario del Programma Ampliato di Immunizzazione (EPI - Expanded Programme on Immunization)
Con Roma Scuola Aperta 2023-2024 si prevengono le Infezioni Sessualmente Trasmesse
Proposte didattiche, formative e culturali gratuite per le studentesse, gli studenti, i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale
Una nuova brochure destinata a persone con HIV
Anlaids ha realizzato una brochure destinata a persone con HIV e dedicata a fornire informazioni rispetto all’impatto della terapia antiretrovirale sul sistema nervoso, possibili disturbi e, insieme, alcuni consigli su come essere pro attivi durante la visita con il medico con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute psico-fisico.
CSW68 - incontro annuale delle Nazioni Unite sull'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile
La 68a edizione della Commissione annuale sullo status delle donne si è svolta dall'11 al 22 marzo sul tema Accelerare il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze affrontando la povertà e rafforzando le istituzioni e i finanziamenti in una prospettiva di genere.
#WAD2023 - Ministro Schillaci: continuare a investire in prevenzione
L’HIV continua a rappresentare un grave problema di salute pubblica globale e per questo l’Italia partecipa attivamente all’obiettivo comune di eradicare l’infezione, oltre a contribuire in modo significativo al Fondo globale per l’eradicazione dell’infezione dell’HIV, della malaria e della tubercolosi.
Rapporto tossicodipendenze 2022
Il documento è uno strumento conoscitivo fondamentale per i diversi soggetti istituzionali responsabili della definizione ed attuazione delle politiche sanitarie del settore dipendenze, per gli operatori e per i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale.
Il vaccino contro l’HPV riduce l’incidenza di condilomi tra i giovani
Nel corso di un evento svoltosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sull'HPV, che si celebra il 4 marzo, sono stati presentati i dati della sorveglianza dei casi di infezione da HPV in Italia negli ultimi 20 anni.
I Rapporti Epidemiologici Annuali 2022 dell'ECDC evidenziano un preoccupante aumento di IST
Nel 2022, casi di gonorrea aumentati del 48%, sifilide del 34%, clamidia del 16%. Aumentano anche LGV e sifilide congenita.
Educazione sessuale e prevenzione delle IST nelle scuole
Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza del progetto EduForIST tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione.
L'importanza di usare correttamente i profilattici
L'OMS, attraverso il suo sito, mette in evidenza che i preservativi, quando utilizzati correttamente e in modo consistente, sono sicuri ed estremamente efficaci nel prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili, inclusa l'HIV, e le gravidanze non pianificate. Si sottolinea, inoltre, che i preservativi sono sicuri, economici e ampiamente disponibili.
Giornata mondiale contro la Tubercolosi
Il 24 marzo si celebra la giornata mondiale della Tubercolosi, patologia ancora oggi frequente a livello globale, con oltre 10 milioni di casi e 1,3 decessi documentati nel 2022.
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2022
È disponibile online il Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito uniti contro l’AIDS, svolta nell'anno 2022
Rapporto 2023 sui casi di HIV e AIDS nel Continente Europeo
È stato pubblicato dall'ECDC il Rapporto 2023 di sorveglianza per HIV/AIDS che riporta, per questa patologia, i dati relativi al 2022 nei Paesi della regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le nuove diagnosi di HIV e i casi di Aids in Italia nel 2022
I dati del COA, Istituto Superiore di Sanità
Ultimi aggiornamenti sulla PrEP
La PrEP consiste dunque nell’assunzione, da parte di una persona, la quale non abbia l’infezione da HIV, di farmaci antiretrovirali in presenza di un significativo rischio di contrarre l’infezione, al fine di ridurre le probabilità di acquisire il virus dell’immunodeficienza umana.
INFORMAZIONE VIRALE
INFORMAZIONE VIRALE ft theShow e Daniele Doesn't Matter - Guglielmo Scilla

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061