Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Giornata mondiale di lotta contro l'HPV 2020

Giornata Mondiale di lotta all'HPV

Istituita nel 2018 dall’International Papilloma Society, il 4 marzo si celebra la Giornata mondiale di lotta contro l’HPV. 
Lo scopo di questo evento è quello di far conoscere a più persone possibili i rischi legati all’infezione da papilloma virus e di come questa influisca su tutti noi.

Le infezioni da papillomavirus umano (HPV) costituiscono infatti ancora una rilevante problematica sanitaria in quanto alcuni ceppi possono causare la comparsa dei condilomi ano-genitali, una delle manifestazioni infettive più frequenti a carico degli organi del sistema riproduttivo e, a distanza di molti anni, comportare lo sviluppo del carcinoma della cervice uterina (tra i più frequenti tumori maligni che colpiscono le donne), dell’ano, del pene e dell’orofaringe.
Oggi, grazie alla disponibilità di vaccini tetravalenti e nonavalenti, è possibile prevenire l’infezione da HPV e le complicazioni associate. In Italia, la vaccinazione specifica è raccomandata primariamente per i maschi e le femmine prima del compimento del 12° anno di età e per tutte le persone che presentino un potenziale rischio legato all’attività sessuale.
E’ pertanto importante non abbassare la guardia nei confronti del papillomavirus, acquisendo un'adeguata consapevolezza del rischio e adottando le misure preventive raccomandate dalle Istituzioni Sanitarie tra le quali l’effettuazione degli screening diagnostici (test HPV e PAP test), la protezione dei rapporti sessuali e la vaccinazione contro l’HPV.

Ecco che l’invito ad agire per conoscere l'HPV e per sapere come gestire il rischio di tumori ad esso associati, è sempre valido!


Per seguire la Giornata e partecipare sui social è possibile farlo utilizzando l’hashtag #AskAboutHPV
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061