Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Zero Discrimination day 2024

Zero Discrimination Day  proteggere la salute di tutti, protegge i diritti di tutti To protect everyone’s health, protect everyone’s rights
 

Il mondo ha fatto grandi passi avanti verso l'obiettivo di porre fine entro il 2030 all'AIDS in qualità di minaccia per la salute pubblica.
Questo progresso è stato alimentato anche dai progressi ottenuti a livello globale nella protezione dei diritti umani.
Ma le leggi, le politiche e le pratiche che puniscono, discriminano e stigmatizzano le donne e le ragazze, le popolazioni chiave e altre comunità emarginate violano i diritti umani e ostacolano l'accesso alla prevenzione, ai test, al trattamento e alle cure per l'HIV.
C'è un urgente bisogno di introdurre leggi che difendano i diritti di ogni persona e allo stesso tempo eliminare quelle che ne ledano i diritti.
Dunque, come asserito da UNAIDS, la strada che pone fine all'AIDS è una strada che lotta per i diritti.

Secondo UNAIDS, la recente, ben coordinata e ben finanziata reazione globale contro i diritti delle donne, contro i diritti umani delle persone LGBTQ, contro la salute e i diritti sessuali e riproduttivi, contro la democrazia e contro lo spazio civico non è solo una minaccia per la libertà, ma è una minaccia per la salute di tutti.
In risposta a questa minaccia, il movimento contro l'AIDS e i suoi alleati stanno "respingendo il respingimento", ricordando ai leader mondiali il loro impegno a sostenere tutti i diritti umani per tutte le persone.
Mentre le comunità di tutto il mondo si battono per i diritti, le Nazioni Unite non sono solo dalla loro parte, ma al loro fianco.

Il 1° marzo di quest'anno ricorre il decimo anniversario dello Zero Discrimination Day che promuove la difesa dei diritti di tutti anche attraverso una responsabilità condivisa insieme alla popolazione generale.

Tutti possono fare la loro parte per porre fine a ogni forma di discriminazione. Il 1° marzo, e per tutto il mese di marzo, eventi, attività e messaggi in tutto il mondo ricorderanno alla popolazione quest'importante messaggio e inviteranno all'azione: proteggere la salute di tutti, protegge i diritti di tutti "To protect everyone’s health, protect everyone’s rights"


Per approfondire vai alla pagina UNAIDS dedicata allo Zero Discrimination Day

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061