Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

#WAD2024 - Sant'Andrea-Sapienza contro HIV a Roma

#WAD2024 - Sant'Andrea-Sapienza contro HIV a Roma

In vista del World AIDS Day, l'Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, insieme alla Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma e al SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina), organizza giovedì 28 novembre un evento dedicato alla prevenzione e al contrasto dell'HIV e delle infezioni sessualmente trasmissibili. Nonostante i significativi progressi nella cura e prevenzione, l'infezione continua a diffondersi, alimentando allo stesso tempo stigma e discriminazione. Le diagnosi tardive sono ancora predominanti, spesso a causa della paura o della convinzione di non essere a rischio.

L'evento punta a tracciare la rotta verso l’obiettivo dell’azzeramento delle nuove infezioni da HIV entro il 2030, promuovendo l'accesso al test e aumentando le armi della prevenzione, come la profilassi pre-esposizione (PreP), che ha dimostrato un’efficacia del 97% nel proteggere dall’infezione.

L'iniziativa si terrà giovedì 28 novembre presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, con la possibilità di effettuare gratuitamente i test rapidi per HIV, HCV (epatite C) e sifilide dalle 10:00 alle 18:00.

Inoltre, dalle 10:00 alle 17:00, coloro che hanno già prenotato un’analisi di laboratorio potranno usufruire della promozione gratuita per lo screening presso il centro prelievi dell'Ospedale Sant'Andrea. Lo “screening opportunistico” sarà offerto anche a tutti i ricoverati che vorranno aderire all’iniziativa.

La giornata si concluderà con un originale format dal titolo “Take the Right Path on Prevention”, che, dalle 18:00 alle 20:00 presso l’atrio della Facoltà, proporrà interventi di esperti di malattie infettive alternati a brevi pillole musicali, per sensibilizzare e informare in modo coinvolgente. Un mix di musica e informazione, condotto da Franco Iannizzi.

Un passo importante verso la prevenzione e una risposta concreta alle sfide globali legate all'HIV e alle infezioni sessualmente trasmissibili, con l'obiettivo di educare, sensibilizzare e ridurre il numero di nuove infezioni.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061