Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Test Epatite C a Biella

Regione Piemonte - In occasione della Giornata mondiale dell’Epatite, che ricorre ogni anno il 28 luglio su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Servizio per le Dipendenze patologiche (Ser.D.) dell’ASLBI promuove due giornate dedicate allo screening gratuito per la diagnosi dell’epatite C rivolte alla cittadinanza.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno a Biella grazie all’impiego di personale medico e infermieristico dell’Azienda sanitaria: gli interessati potranno sottoporsi allo screening ad accesso diretto, senza bisogno di prenotazione né di impegnativa medica.

Il test verrà effettuato senza la necessità di effettuare un prelievo venoso, ma semplicemente tramite la raccolta di una goccia di sangue capillare tramite la puntura di un dito, e fornirà il risultato in 15 minuti.

Giovedì 28 luglio

Presso il Drop in Biella (Servizio di Riduzione del Danno e Limitazione dei Rischi per persone affette da dipendenza da sostanze legali e illegali gestito da ASLBI e Anteo Impresa Cooperativa Sociale), in piazza Don Giorgio Coda Mer (raggiungibile dal parcheggio prima della sede LILT nei pressi di via Ivrea), sarà possibile sottoporsi al test dalle ore 14 alle 19 per qualsiasi fascia d’età.

Sabato 30 luglio

Al centro commerciale “Gli Orsi”, nella piazza esterna, dalle ore 9 alle 13 sarà presente un’unità mobile messa a disposizione da LILT Biella e attrezzata dall’Azienda sanitaria; grazie alla collaborazione con la LILT biellese sarà inoltre presente personale volontario per l’accoglienza.

In questo caso lo screening è rivolto alle persone nate tra il 1969 e il 1989. Sarà necessario unicamente presentarsi con carta d’identità e tessera sanitaria in corso di validità.

Fonte: ASL Biella

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061