Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

#WAD2024 a Novara

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, domenica 1° dicembre 2024, l’equipe della struttura di Malattie Infettive dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara sarà protagonista di un incontro aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e offrire la possibilità di eseguire gratuitamente test rapidi per HIV.

La Cooperativa Gerico, che da oltre 20 anni ospita nella Casa Alloggio Shalom pazienti seguiti dalla struttura di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha organizzato un evento dedicato alla promozione del test HIV.

La Cooperativa Gerico, che da oltre 20 anni ospita nella Casa Alloggio Shalom pazienti seguiti dalla struttura di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha organizzato un evento dedicato alla promozione del test HIV. Grazie alla disponibilità dei medici e infermieri della struttura di Malattie infettive e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (sede di Novara), sarà possibile eseguire test HIV rapidi, donati dall’Associazione Titolari di Farmacia di Novara e VCO.

Grazie al sostegno di NovarArcobaleno, l’associazione LGBTQIA+ ODV, che da sempre si batte per la promozione dei diritti umani e civili attraverso la lotta contro la Queerfobia, il pregiudizio e la discriminazione, sarà inoltre distribuito materiale informativo a tutti i partecipanti.

L’evento si terrà presso la sede della Cooperativa Gerico in via Ansaldi 4/a a Novara, con la possibilità di sottoporsi al test HIV in modo rapido, anonimo e gratuito dalle 10.00 alle 17.30.

Dalle 15.00 alle 16.30 si terrà una tavola rotonda, mentre la giornata si concluderà con un aperitivo.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061