Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

World Hepatitis Day 2023, intervista alla dr.ssa Cinzia Marcantonio dell'Iss

Il 28 luglio è la giornata mondiale delle epatiti, quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo 2030?
In occasione del World Hepatitis Day 2023 ci rivolgiamo alla dr.ssa Cinzia Marcantonio, Primo Ricercatore del Reparto Epatiti Virali e Malattie da Oncovirus e Retrovirus dell'Istituto Superiore di Sanità per chiarire 2 importanti domande:

Il 28 luglio è la giornata mondiale delle epatiti, quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo 2030? Ci vuole spiegare di cosa si tratta?
La Giornata Mondiale delle Epatiti viene celebrata ogni anno il 28 luglio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'epatite virale ed il tema di quest’anno è “We’re not waiting’”.
La lotta alle Epatiti Virali è una delle più importanti azioni promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi anni.
L’OMS ha fissato un obiettivo: eliminare l'infezione da Virus dell’Epatite C entro il 2030, mettendo in campo una serie di azioni volte al raggiungimento del goal finale, richiedendo a tutti i Paesi Membri di lavorare insieme.
Negli ultimi anni l’Italia si è impegnata su più fronti mettendo in atto iniziative quali l’accesso universale, nel 2017, ai farmaci antivirali che curano l’infezione da HCV e nel 2021 lo screening gratuito per l’HCV offerto ad alcune fasce della popolazione.
In questo scenario di lotta alle epatiti virali, l’Istituto Superiore di Sanità intende mantenere l’impegno istituzionale di coordinamento di azioni finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo OMS mantenendo e costruendo infrastrutture rilevanti sia sul fronte della terapia che della prevenzione quali:
  • la Rete Nazionale di Laboratori di Riferimento Regionali per la Sorveglianza Virologica delle epatiti virali, coordinata dal Laboratorio nazionale di Riferimento dell'ISS
  • il sistema di sorveglianza epidemiologico delle epatiti virali (SEIEVA)
  • la piattaforma PITER per lo studio della terapia delle epatiti virali

Attualmente è in corso uno screening nazionale gratuito rivolto alla popolazione per il virus dell’Epatite C, potrebbe spiegarci perché è importante aderire qualora si sia ricevuta la lettera di invito da parte della propria ASL o Regione?
È noto che l’infezione da virus dell’Epatite C è perlopiù non associata a sintomi; quindi, attraverso lo screening della popolazione è possibile raggiungere proprio le persone che pur avendo l’infezione non sanno di averla in quanto non presentano disturbi specifici, e attraverso l’uso dei farmaci è possibile “aggredire la quota di infezioni sommerse, le cosiddette infezioni asintomatiche” guardando all'obiettivo finale di eliminazione dell’infezione da Virus dell’Epatite C, come indicato dall'OMS.
Traguardo raggiungibile attraverso la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo con i farmaci antivirali che rappresentano uno strumento efficace per eliminare l’infezione e raggiungere la guarigione.

Lo Screening nazionale gratuito dell’infezione da virus dell’Epatite C (HCV) è rivolto a:
  • tutta la popolazione nata tra il 1969 e il 1989
  • persone seguite dai Servizi pubblici per le Dipendenze (SERD)
  • persone detenute in carcere
Rappresenta pertanto un importante provvedimento che permetterà di ridurre il rischio delle complicanze dovute ad una malattia epatica avanzata non diagnosticata in quanto silente e allo stesso tempo permetterà di limitare la circolazione del virus riducendo il numero di nuovi casi di infezione negli anni futuri.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061