Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 25 novembre 2024

#WAD2024 - Gli appuntamenti organizzati dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina

Gli appuntamenti organizzati dalle sedi locali del SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS 2024:

Sede Locale Foggia
L’evento si terrà nel locale Dreams a Foggia alle ore 20:00 del 7 dicembre 2024, in via Trinitapoli 22, Foggia.
Assieme ad Arcigay e CRI, il SISM Foggia parteciperà ad una serata organizzata dal locale con dei banchetti con giochi per diffondere informazioni sulle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e consenso.

Sede Locale Padova
Padova, Via Croce Rossa 130 dalle 12:00 di sabato 30 novembre alle 12:00 di domenica 1 dicembre.
In collaborazione con il SISM di Padova, i Volontari di Croce Rossa e i Medici del Reparto di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera di Padova si svolgeranno attività volte alla sensibilizzazione e prevenzione riguardo HIV e le infezioni sessualmente trasmissibili (IST).
Verranno svolti anche test di screening HIV anonimi e gratuiti.

Sede Locale L’Aquila
Venerdì 30 novembre mattina e pomeriggio davanti al blocco 11A e Coppito 1 e 2 dell’Università di L’Aquila.
In collaborazione con Arcigay ci saranno tre banchetti informativi, agli studenti e al personale universitario verrà proposto un piccolo quiz veloce con domande a risposta multipla o V/F, se la risposta fornita risulta corretta verrà dato un preservativo.
Ci saranno anche delle brochure informative su AIDS/HIV e sulle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) in generale.
Non verranno svolti test di screening ai banchetti ma verranno date indicazioni su dove e come poterne effettuare uno presso la nostra UOC di riferimento (Ospedale San Salvatore).

Sede Locale Parma
Il 30 Novembre appuntamento con SISM sotto i portici in Piazza Garibaldi, nel centro di Parma, insieme all’azienda ospedaliera di Parma e diverse associazioni: Spazio Giovani, Ottavo Colore, Unità di Strada e CRI Parma.
Quest’anno inoltre parteciperanno Il Punto, un nuovo spazio creativo dedicato agli under 35, e il disegnatore Gianluca Foglia “Fogliazza” con la “Ritrattoria”.
Ogni associazione avrà un banchetto con un’attività, SISM proporrà una gara individuale dove attraverso diversi scenari approfondiremo i temi di HIV/AIDS e stereotipi in merito e come premio a chi dà più risposte giuste distribuiremo i preservativi.
L’evento è rivolto ad alcune classi di due istituti superiori sezionate che verranno a svolgere le attività ma nel pomeriggio anche alla popolazione.
Nella mattinata SISM sarà affiancata da giovani peer che in queste settimane si stanno formando sul tema.
Inoltre verranno distribuirti volantini a scelta degli studenti che ci sono stati gentilmente inviati da Anlaids.
L’azienda ospedaliera metterà a disposizione un camioncino allestito dove i medici e gli infermieri del reparto di malattie infettive saranno a disposizione per effettuare il test per l’HIV.

Sede Locale Trieste
Il 2 dicembre appuntemento dalle 10.00 alle 16.00 in uno degli edifici dell’Università centrale di Trieste (in Piazzale Europa, 1) con un banchetto informativo sull’HIV in cui saranno presenti anche dei quiz a tema IST.
Inoltre, in altre due stanze nello stesso edificio verranno eseguiti per chi interessato dei test rapidi per l’HIV.
Questo evento sarà in collaborazione con la sede locale di Trieste della Croce Rossa Giovani e di Arcigay.

Sede Locale Novara
Lunedì 2 Dicembre nel pomeriggio SISM organizzerà un banchetto, in collaborazione con Arcigay, mettendo a disposizione volantini e Brochure fornite da loro. Inoltre, è stata fatta richiesta, sempre ad Arcigay, per la fornitura di preservativi da distribuire durante l’evento.
Non verranno svolti test di screening al banchetto, ma verranno date informazioni su dove poterli effettuare.
Oltre alla tematica del #WAD verrà trattata la tematica dell’orgasmo, essendo il 22 Dicembre la giornata mondiale dell’orgasmo, inserendo all’interno del banchetto materiale informativo e preservativi che favoriscono l’orgasmo.

Sede Locale Chieti
In occasione della giornata internazionale contro I'HIV, in collaborazione con Avis Comunale Pescara, SISM ha deciso di organizzare un evento di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e sensibilizzazione alla donazione del sangue.
Si cercherà di farlo realizzando uno spazio safe, in cui ognunə potrà sentirsi liberə di fare domande senza tabù; per questo oltre ad un momento dedicato al Talk vi aspettano giochi, premi e quiz per rompere il ghiaccio e permettere alle informazioni di viaggiare senza limiti.

L'evento si terrà il 1 dicembre al Besa Cocktail Bar in Via Giuseppe Mazzini, 91.
  • Moderatore: Mr. Androcur Miss Drag Queen
Interverranno:
  • Dott.ssa Federica Sozio
    Infettivologa, Responsabile nella gestione dell'infezione da HIV presso I'U.O.C. Malattie Infettive di Pescara
  • Dott. Yuri Fuiano
    Medico presso UdR Avis Comunale Pescara
  • Dott.ssa Lilybeth Fontanesi
    Sessuologa, Psicologa e RTDA in Psicologia Clinica, Università G. D'Annunzio, Chieti-Pescara

Con la presenza dell'interprete LIS, sig.ra Lucia Landolfa

Sede Locale Torino
Sabato 30 novembre dalle 19:00 in piazza Santa Giulia o in via Reggio a Torino verrà organizzate attività sulla prevenzione dell’infezione da HIV/AIDS e le altre IST, informazione e consapevolizzazione sui metodi contraccettivi barriera.

Sede Locale GENOVA
In occasione del #WAD verrà effettuata una lettura collettiva di Sierocoinvolt* dalle 18 alle 20 al Centro Banchi in Vico delle Compere, 26 R.
Nella stessa sala sarà allestito un banchetto parlante di RIDUZIONE DEL DANNO, dove potranno raccogliere informazione sull’uso di sostanze.
Inoltre, dopo la lettura dalle 20 alle 21:30 potranno essere fatti test anonimi e gratuiti HIV e SIFILIDE al Rainbowlab in Vico Gibello, 17 R.
L’evento è a cura di ANLAIDS LIGURIA in collaborazione con SISM Genova, Arcigay Genova, Book morning, Gruppo Salute, Nuova Cinematografica Gioiello, Unità di Strada

Sede Locale Bologna
  • 25/11: dalle 17 alle 19 si è tenuto un banchetto itinerante in cui i partecipanti hanno distribuito ai passanti preservativi e materiale informativo fornito appositamente da ANLAIDS.
  • 1/12, 2/12, 3/12: in collaborazione con CRI, si terranno tre serate, rispettivamente nei locali Gambit, pub Empire e Clurricane, durante le quali agli avventori saranno proposti quiz incentrati sulle tematiche del WAD
  • 6/12: presso la discoteca Millennium, in collaborazione con CRI, si svolgeranno delle brevi presentazioni a scopo informativo inerenti alle tematiche del WAD

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 25 novembre 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061