Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
8 marzo 2024 Giornata Internazionale della Donna per i diritti e la salute di tutte
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024 UNAIDS e JIAS invitano a proteggere la salute e i diritti delle donne e delle ragazze di tutto il mondo
Telefono Verde AIDS e IST amplia il servizio per la Giornata Mondiale contro l’AIDS
Sono più di ottomila le chiamate ricevute, nell’anno in corso, dal TV AIDS e IST, di cui il 64% da persone di età compresa tra i 20 ed i 39 anni. L’86% delle telefonate è effettuato da uomini.
HIV. Ne parliamo?
Vivere bene, vivere meglio con l’HIV Storie per una migliore qualità di vita con l’HIV.
Incoraggianti prospettive per il trattamento della Gonorrea
Vi sono evidenze incoraggianti per il trattamento dei casi di Gonorrea, una infezione batterica trasmessa sessualmente difficile da curare in conseguenza dei fenomeni di resistenza a più antibiotici e che rappresenta una emergenza sanitaria a livello mondiale.
Costruire insieme solide barriere per proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse
Focus dell’incontro degli esperti dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità con il pubblico accorso a Roma presso la Città dell’Altra Economia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, svoltasi il 29 e il 30 settembre 2023 che si è tenuta venerdì 29 settembre 2023.
Pubblicato un nuovo documento-guida sulla soppressione farmacologica del HIV È stato recentemente pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un documento-guida sulla definizione e gestione della soppressione virale nell’infezione da HIV.
Migliore aderenza alla PrEP da un farmaco a lunga durata d'azione
Approvata dalla Commissione Europea la PrEP con un farmaco a lunga durata di azione
Cosa sanno su HIV e altre IST i donatori di sangue?
Conoscenza e comportamenti legati all'Infezione da HIV e ad altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili tra donatori di sangue in Italia è il titolo dell'articolo pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ad uno studio condotto nel 2017 tra i donatori di sangue
Importanza della Sorveglianza e Prevenzione delle Epatiti virali in Italia
In Italia la sorveglianza delle Epatiti acute viene effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità mediante il progetto/piattaforma Seieva che raccoglie regolarmente le segnalazioni dei casi da parte delle strutture sanitarie sul territorio
È tempo di vacanze... ma non per le IST
Se hai dubbi e domande, il Telefono Verde AIDS e IST è attivo anche ad agosto.
Rapporto 2023 sulle attività del Global Fund per la lotta all’AIDS, Tubercolosi e Malaria
È uscito di recente il rapporto del Global Fund, l’Organizzazione internazionale che si occupa della gestione dei finanziamenti e degli interventi volti a combattere le conseguenze sanitarie delle patologie che sono causa di una elevata mortalità in gran parte delle aree del pianeta.
Verso un vaccino per prevenire delle infezioni batteriche
In sperimentazione un vaccino efficace contro diverse infezioni batteriche ospedaliere
Con le comunità a guidare il percorso, il mondo può porre fine all'AIDS
Il World AIDS Day 2023 non è solo una celebrazione dei successi delle comunità, ma un richiamo all'azione per abilitare e sostenere le comunità nei loro ruoli di leadership nella lotta all'AIDS.
Verso l'eliminazione dell'Epatite C in Italia
HEPAR-C, uno studio condotto dalla ASL Roma 5 sull'Epatite C: Conoscenze, attitudini e comportamenti rispetto allo screening per l’eliminazione dell’epatite C
Epatiti, i dati mondiali
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica l'epatite virale come un grande problema di salute pubblica, in quanto attualmente oltre 300 milioni di persone nel mondo vivono con l'epatite cronica, causando circa 1,5 milioni di morti ogni anno.
Vaccinazione anti COVID-19 per persone con fragilità e grave immunodeficienza
La vaccinazione, con una formulazione aggiornata alle varianti più recentemente segnalate, viene raccomandata ed offerta attivamente alle persone con gravi immunodeficienze, tra le quali quella causata dall’infezione cronica da HIV non trattata e con livelli di linfociti CD4 al di sotto dei 200 per μl.
Amsterdam potrebbe diventare la prima città a eliminare nuove infezioni di HIV
Nel 2022, Amsterdam ha raggiunto e superato gli obiettivi UNAIDS 95-95-95 (98-95%-96%).
OMS invita a mantenere alta l’attenzione su Mpox
L’Organizzazione Mondiale delle Sanità invita a mantenere alta l’attenzione su Mpox
Le Infezioni Sessualmente Trasmesse, i dati Iss al 31 dicembre 2021
Aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2021
Nuove linee guida dell'OMS sulla soppressione virale dell'HIV e aggiornamenti IAS 2023
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato nuove linee guida scientifiche e normative sull'HIV durante il 12° Congresso Internazionale della Società Internazionale sull'AIDS (IAS 2023).
Novità da IAS 2023
Negli abstract pubblicati in occasione della 12a Conferenza IAS sulla scienza dell'HIV, che si sta svolgendo in Australia e online, dal 23 al 26 luglio 2023 si parla anche di terapia preventiva contro l'HIV (PreP)
Vaccino Mpox, la mappa dei centri italiani
Dal 28 novembre 2022 il Monkeypox si chiama Mpox, in quanto il nome "vaiolo delle scimmie", oltrechè impreciso, rischiava di risultare "discriminatorio e stigmatizzante” nei confronti dell'Africa. Per conoscere i centri dove vaccinarsi per Mpox è possibile andare alla pagina dedicata con la mappa geolocalizzata
World Hepatitis Day 2023
Il 28 luglio, ogni anno, in tutto il mondo si celebra la Giornata dedicata alle epatiti (World Hepatitis Day) e in Italia sono tante le iniziative per porre attenzione alla loro prevenzione.
Firmata la dichiarazione di Siviglia
11 ottobre firmata alla conferenza Fast-Track Cities 2022 la dichiarazione di Siviglia sulla centralità delle comunità colpite nelle risposte urbane all'HIV.
Health For All - Salute per tutti
Il 7 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Salute, che quest'anno coincide con il 75° anniversario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Lo slogan del 2023 è: Health For All - Salute per tutti
Prevenzione IST, un gel potrebbe diventare una nuova risorsa Un gel a base di mucina animale potrebbe prevenire l’infezione da HIV-1 e altri virus
Mpox, non abbassiamo la guardia!
L’epidemia da Mpox in Europa è rallentata ma, va mantenuta un'adeguata vigilanza sanitaria
Rischio IST nella violenza sessuale e l'importanza della formazione degli operatori socio-sanitari
25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Test HIV in Anlaids Lazio
Facciamolo Rapido. 𝕋𝕖𝕤𝕥 𝕊𝕒𝕝𝕚𝕧𝕒𝕣𝕚 𝔸𝕟𝕠𝕟𝕚𝕞𝕚 𝔾𝕣𝕒𝕥𝕦𝕚𝕥𝕚 Fai un dono a te stesso e prenota il test salivare!
Equalize, pareggiare per la Giornata mondiale AIDS 2022
In questa Giornata mondiale di lotta all'AIDS, il 1° dicembre 2022, l'UNAIDS esorta ciascuno di noi ad affrontare le disuguaglianze che rallentano i progressi nella prevenzione dell’HIV/AIDS. Lo slogan “Equalize, pareggiare” è un invito ad agire, portando avanti le comprovate azioni necessarie ad affrontare le disuguaglianze e aiutare a porre fine all'AIDS.
Novità nella prevenzione dell'Epatite B
Scoperto meccanismo cellulare contro il virus dell’epatite B
La ricerca sull'eradicazione dell'HIV va avanti Identificata una nuova molecola per riattivare l’HIV in forma latente
Giornata internazionale della donna 2023
L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna, un’occasione per parlare di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
Novità dal CROI 2023
Si è svolta dal 19 al 22 febbraio a Seattle (USA) la Conferenza Annuale sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche, tradizionale ed importante occasione per l’aggiornamento ed il confronto scientifico sull’HIV/AIDS a livello globale.
#cHIVuoleconoscere
Mostra di sensibilizzazione organizzata dalla classe 4^ESA del L. Don Milani di Romano di Lombardia, dove si potranno visitare gli elaborati su HIV/AIDS realizzati dagli studenti duranti i 3 anni passati. Vi sarà anche la possibilità di effettuare il #FriendlyTest
Contest Artistico RaccontART 2023
RaccontART rappresenta un’occasione unica e preziosa di formazione e informazione in tema di HIV e Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), Covid-19 e invita gli studenti ad illustrare il loro punto di vista attraverso espressioni artistiche di libera scelta.
La prevenzione delle IST, e non solo, passa anche attraverso i vaccini
L’ultima settimana di aprile viene celebrata, a livello globale, la Settimana mondiale dell'immunizzazione (World Immunization Week 2023), giunta quest’anno alla diciottesima edizione.
HIV: tre nuovi casi ogni 100 mila residenti, incidenza in diminuzione, al di sotto della media UE.
I dati sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids in Italia al 31 dicembre 2021 sono pubblicati sul Notiziario Istisan volume 35, n. 11 - novembre 2022, redatto dal Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della salute.
HIV e vaccino anti-Sars CoV-2, perché è importante anche la terza dose
Adeguata risposta immunologica al vaccino anti COVID-19 in persone che vivono con HIV
Zero Discrimination Day2023
La depenalizzazione è un elemento critico per porre fine all'AIDS entro il 2030. Tuttavia, nonostante le prove convincenti, rimangono molte leggi discriminatorie e punitive. Le comunità stanno sostenendo il cambiamento e stanno contribuendo a costruire un crescente movimento per la depenalizzazione.
La prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse per la tutela della salute della donna
In occasione della giornata mondiale per la salute della donna, è fondamentale lanciare un messaggio per la tutela della salute individuale e collettiva nell’ambito della sfera sessuale.
Nuova metodica digitale per la misura della HIV Viremia nel sangue
In sperimentazione una nuova metodica digitale per la misura della HIV Viremia nel sangue
#WAD2022 - Viaggio virtuale in Malawi
In occasione della Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS, unisciti a Friends of the Global Fund Europe in un viaggio virtuale in Malawi, e vivi la lotta quotidiana delle persone più colpite da questa malattia.
Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali 2023
Il 6 febbraio è la giornata internazionale contro le mutazioni genitali.
Terapie innovative a lungo termine contro l’HIV
Le terapie con farmaci a lunga durata di azione rappresentano una innovazione rivoluzionaria nel trattamento contro l’HIV e la loro applicazione su larga scala potrebbe facilitare l’aderenza al trattamento a lungo termine.
ICAR 2023 - al via i lavori!
HIV e prevenzione: PrEP, con la rimborsabilità vantaggi sanitari ed economici. Dal Congresso ICAR 2023 soddisfazione di clinici e Community
L'European Testing Week - ETW 2022
Giunta alla sua nona edizione, l'iniziativa dell’European Testing Week – ETW per il 2022 avrà i seguenti appuntamenti di primavera e d’autunno: dal 6 al 23 maggio e dal 21 al 28 novembre
La sieropositività nel femminile raccontata su HIV Movie
Identità, sessualità e maternità, stigma, affetti e comunicazione sono le tematiche trattate dall'Associazione Arcobaleno Aids ODV nelle interviste messe in scena dalla compagnia Teatrosequenza nell'ambito del Progetto Donne
Novità dal CROI 2022, terzo caso di persona guarita dall'HIV
Guarigione dall’HIV in seguito ad aplo-trapianto con cellule staminali
Monkeypox, ora è possibile vaccinarsi
Indicazioni per la vaccinazione preventiva contro il vaiolo delle scimmie
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2021
È disponibile online il Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito uniti contro l’AIDS, svolta nell'anno 2021
Epatite A, è in arrivo un nuovo farmaco
In sperimentazione un farmaco contro l’Epatite A
Estate 2022 - Preveniamo le Infezioni Sessualmente Trasmesse
Al mare, in montagna o in città, portiamo con noi i preservativi.
Nel 2020 meno infezioni a trasmissione sessuale confermate
Pubblicato il rapporto annuale della sorveglianza sentinella delle IST, calano nel 2020 le infezioni confermate
Studi genetici per contrastare l'HIV
Promettente terapia genetica contro l’HIV
IST, Nuove Linee Guida OMS dedicate alla protezione delle persone più a rischio
Nuove Linee Guida globali per la prevenzione la diagnosi ed il trattamento di HIV, Epatiti Virali e Infezioni a trasmissione sessuale in specifici gruppi di popolazioni
Giornata internazionale della donna 2022
L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna, un’occasione per parlare di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
Al via la sperimentazione su un nuovo vaccino contro l'HIV
Avviata la sperimentazione clinica di un vaccino a RNA contro l’HIV
#monkeypox o vaiolo delle scimmie, si trasmette attraverso i rapporti sessuali?
Considerazioni sull’infezione da virus del vaiolo delle scimmie
Settembre e si riparte con i test al Circolo Mario Mieli
Al Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” riprendono i test rapidi per HIV, SIFILIDE ed EPATITE C
Le IST nel 2020: l’impatto del Covid e l’associazione con HIV
In occasione di ICAR 2022 chiediamo alla dr.ssa Barbara Suligoi, direttrice del COA (Iss) un commento sulle infezioni a trasmissione sessuale (IST) in Italia
Il cobicistat potrebbe essere efficace anche contro il COVID-19?
Il cobicistat, un farmaco usato nella terapia di HIV/AIDS, potrebbe avere un'efficacia su Covid-19.
Come vanno le Epatiti virali in Italia?
In calo l’incidenza delle Epatiti Virali in Italia
#prevenzione - Novità per i test HIV e per altre IST
Avviso: Conclusa la procedura per l'individuazione degli enti autorizzati ad eseguire test rapidi HIV/IST in ambito non sanitario
Si al vaccino per il vaiolo delle scimmie
Approvato in Europa il vaccino contro il vaiolo delle scimmie
News da ICAR2022
Dal 14 al 16 giugno a Bergamo la 14a edizione di ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research. Italia protagonista nella ricerca. Riconoscimenti ai clinici italiani e ampia sensibilizzazione dei temi sull’HIV in favore della cittadinanza: il concorso artistico per le scuole RaccontART, la mostra sui 40 anni dell’HIV, test rapidi e gratuiti per HIV, HCV e Sifilide in piazza
Novità dal CROI 2022
Si è svolta dal 12 al 16 febbraio, in modalità virtuale la Conferenza Annuale sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche, tradizionale ed importante occasione per l’aggiornamento ed il confronto scientifico sull’HIV/AIDS a livello globale.
Giornata della salute della donna: l’ISS orienta ragazze e ragazzi sulla prevenzione delle malattie
Un percorso di tre ore con gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Vito Volterra per orientare e informare sul rischio delle malattie sessualmente trasmesse e sull’importanza della prevenzione.
35 anni di attività per il Telefono Verde AIDS e IST 800861061
Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800 861061: 35 anni di consulenza e assistenza
Diritti e tutela indentità di genere
Necessità di un adeguato approccio relazionale e professionale per la prevenzione delle patologie infettive sessualmente trasmesse nelle persone transgender
Macolacina, l'ultima risorsa per contrastare l'antibiotico-resistenza
Una nuova sostanza antibiotica contro la Gonorrea e altre infezioni da batteri multi-resistenti
Nuova variante di HIV
Caratterizzata una variante più aggressiva del sottotipo B di HIV
IL XX CONGRESSO SIMIT
Inaugurato domenica 28 novembre presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, il XX Congresso SIMIT prosegue fino a mercoledì 1 dicembre presso il MiCo - Milano Convention Centre.
#WAD2021 - non dimentichiamoci dell'AIDS!
Il 1 Dicembre è stata ricordata, in tutto il mondo, la giornata di lotta contro l’AIDS, una malattia di cui si è teso parlare di meno negli ultimi anni ma che, non deve essere dimenticata.
Giornata mondiale contro l'Aids: al via la campagna “Prima lo fate, meglio è”
La nuova campagna del Ministero della Salute
Più di 6mila telefonate nel 2021 al Telefono Verde AIDS e IST dell’ISS
Sono soprattutto uomini (83,6%), residenti al Nord e al Centro, con un’età media di 35 anni. Questa la fotografia dell’utente che ha chiamato il Telefono Verde AIDS e IST dell’ISS nel 2021, per un totale di 6.219 telefonate.
Nuovi studi su “Elite Controller”
In rari casi il sistema immunitario può controllare l’HIV in assenza di farmaci
Estate 2021 - Preveniamo le Infezioni Sessualmente Trasmesse
Al mare, in montagna o in città, portiamo con noi i preservativi.
Complicazioni da Herpes Zoster? Esiste un vaccino
Disponibile un nuovo vaccino per la prevenzione dell’Herpes Zoster
HIV, 40 anni dalla scoperta dei primi casi
Iniziativa globale contro l’AIDS a 40 anni dalla comparsa dell’epidemia nel mondo
Contrasto all'Epatite C
Nuove evidenze sulla modalità di ingresso del virus dell’Epatite C nelle cellule umane
Terza dose per le persone immunodepresse
Presa in considerazione di una dose addizionale del vaccino anti-COVID19 a persone con immunosoppressione
Elite Controllers, la ricerca procede con lo studiarne i meccanismi
Le persone HIV Elite Controllers hanno una efficiente funzione delle cellule immunitarie.
Vivere con l'HIV e la corretta informazione sul vaccino COVID-19
Chiarimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO) sulla vaccinazione COVID-19 nelle persone che vivono con HIV
Il Servizio skype del Telefono Verde AIDS e IST dell'Iss è momentaneamente sospeso
Si desidera comunicare che, a seguito di problemi tecnici, il Servizio skype del Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità è momentaneamente sospeso.
U=U la campagna della Città di Torino
La Città di Torino e le realtà di Fast Track lanciano una nuova campagna informativa sul tema AIDS/HIV
HIV controllers possono perdere la risposta immunitaria al virus?
Un sottogruppo di persone HIV controllers può perdere nel tempo la risposta immunitaria contro il virus.
HPV e rischio di tumore all'ano
Il rischio di tumori anali da papillomavirus è maggiore negli uomini con infezione da HIV che riferiscono rapporti con altri uomini
34 anni di HIV/AIDS/IST counselling telefonico
Il Telefono Verde AIDS e IST ha risposto a più di 2 milioni di quesiti in 34 anni di attività
Rapporti oro anali, uso di sex toys e infezioni batteriche
Infezioni batteriche di origine alimentare possono essere trasmesse sessualmente
Vaccino anti HIV, al via la sperimentazione
Avviata la sperimentazione di due vaccini a mRna contro l’HIV
Batteri patogeni e come contrastarli
La possibilità di avvalersi di un farmaco più efficace potrebbe essere fondamentale per il trattamento precoce delle infezioni da batteri patogeni, contrastando in tempi rapidi la crescita dei batteri e lo sviluppo di ceppi antibiotico-resistenti.
Avviso sull'attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico
Si informano le persone-utenti che, martedì 29 giugno 2022, il Telefono Verde AIDS e IST - 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità sospenderà l'attività di counselling.
Novità dal convegno "Il professionista infermiere e la vaccinazione anti SARS-CoV-2"
Il Convegno è il terzo evento scientifico che il Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, nello specifico l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF), ha organizzato in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.
#ICAR2021 fa 13!
Si svolgerà da giovedì 21 a sabato 23 ottobre la 13a edizione del Congresso ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali.
Uso consapevole degli antibiotici, in Italia è necessario intervenire al più presto
Il 18 novembre ricorre la Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day) nell'ambito della contestuale Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici (World Antimicrobial Awareness Week), promossa dall’OMS, che si tiene dal 18 al 24 novembre 2021.
FAST-TRACK CITIES 2021 la Conferenza che premia le eccellenze
La rete di eccellenza tra città, alleati e sponsor premiata a Lisbona
Anticorpi in grado di prevenire l'HIV Un anticorpo di sintesi contro il co-recettore CCR5 può prevenire l’infezione da HIV
FilmArray System, un innovativo sistema diagnostico Allo studio un test innovativo per distinguere rapidamente le infezioni di natura batterica o virale.
EduForIST, il progetto dedicato ai giovani studenti
L'importanza di uno spazio dedicato all’educazione alla sessualità, all’affettività e alla prevenzione delle IST, che risponda alle necessità formative dei giovani, in ambito scolastico.
Dimezzate nel 2020 le nuove diagnosi di HIV, numero condizionato dalla pandemia
Suligoi sui dati del Notiziario Iss del 2021: effettuare il test permette di accedere precocemente alle terapie antiretrovirali e aumentare l’aspettativa di vita
Studi per bloccare l'HIV
Identificato un nuovo meccanismo molecolare per combattere l’HIV “intrappolandolo” nella cellula
Verso l'eradicazione delle forme erpetiche
Una terapia genica sperimentale è in grado di rimuovere il virus Herpes in forma latente
Novità dalla Conferenza Mondiale AIDS 2021
Si è svolta anche quest’anno dal 18 al 21 luglio la Conferenza Mondiale della Società Internazionale AIDS (IAS), ovviamente in modalità virtuale in conseguenza delle limitazioni imposte dalla pandemia da COVID-19.
Come va l'andamento delle Infezioni Sessualmente Trasmesse in Italia?
Pubblicati dall’ISS i dati aggiornati sulla sorveglianza delle Infezioni Sessualmente Trasmesse
#ICAR2021 – Covid e HIV
Nelle terapie del futuro gli anticorpi monoclonali potrebbero permettere l’eradicazione del virus HIV. Analogie e differenze tra due pandemie
#ICAR2021 - illustrate le ultime ricerche rivoluzionarie
Le nuove terapie antiretrovirali contro l’HIV oggi permettono di sopprimere la carica virale al punto da rendere l’infezione non trasmissibile. I risultati degli studi più recenti presentati nella 13a edizione di ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, che ha riunito comunità scientifica, community e istituzioni
Fast-Track Cities per l'eliminazione dell'Epatite C
Fast Track Cities – Le città italiane si attrezzano per eliminare entro il 2030 HIV e Epatite C come target dell’OMS. Diverse le città coinvolte con ANCI per un progetto che parte dal territorio per far emergere il sommerso
Anticorpi che riconoscono e neutralizzano l'HIV Caratterizzata una nuova classe di anticorpi neutralizzanti l’HIV.
Epatite B, la sperimentazione procede nella giusta direzione
Incoraggianti risultati di un trattamento sperimentale contro l’Epatite B basato su RNA
UNAIDS e WHO in difesa dei servizi dedicati alla prevenzione dell'HIV
I vantaggi di continuare a fornire servizi salvavita contro l'HIV superano di 100 a 1 il rischio di trasmissione di COVID-19.
Vivere oggi con l’HIV
Indagine rivolta alle persone HIV+ per conoscerne il livello di sostenibilità della terapia antiretrovirale, le conseguenti implicazioni sulla sfera relazionale e sull’ambito lavorativo, con particolare attenzione all’impatto del Covid-19.
Avvio alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 per persone immunodepresse
In relazione alla necessità di vaccinazione anti-COVID-19 per le persone con infezione da HIV laddove fosse evidente un decorso avanzato e una grave forma di immunodeficienza il medico curante può trasmettere la priorità per procedere con la vaccinazione.
Giornata Internazionale della Donna 2021
L'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna costituisce un’importante occasione per riflettere insieme sulla tutela della propria salute sessuale e nello specifico sull’importanza della prevenzione delle IST.
Invecchiamento delle cellule e infezioni croniche
Le alterazioni del sistema immunitario nelle infezioni croniche da HIV e HCV sono simili a quelle della senescenza
Successo terapeutico può essere condizionato dalle mutazioni dell'HIV Le mutazioni dell'HIV associate a resistenza possono condizionare il successo terapeutico.
ANLAIDS, da oltre 30 anni in prima linea per la lotta contro l’AIDS
Notizie dalla ReTe AIDS, l'impegno dell'Associazione ANLAIDS per la lotta all'HIV e oggi anche al COVID-19
Assunzioni alternative delle terapie contro l'HIV
Implicazioni individuali della terapia iniettiva contro l’HIV
Giornata Mondiale di lotta alla Tubercolosi
Il 24 Marzo si è celebrata la Giornata Mondiale della Tubercolosi.
Appello all'azione per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria
Il Global Fund avverte che il COVID-19 sta minacciando decenni di progressi nella lotta contro le tre pandemie
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2020
È disponibile online il Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito uniti contro l’AIDS, svolta nell'anno 2020
Giornata Mondiale di Lotta contro l'AIDS - i dati del COA
AIDS: in lieve calo nel 2019 le nuove diagnosi di infezione da HIV, ma cresce il numero dei contagi tra i giovani e si arriva in ritardo al test I dati dell’ISS in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, il primo dicembre
Epatite C, stop alla circolazione del virus
Ministri Speranza e Franco firmano il decreto per lo screening nazionale gratuito dell'HCV: stanziati 70 milioni di euro per il 2020-2021
Vaccino contro il Coronavirus, e per l’HIV?
Come è stato possibile mettere a punto, in meno di un anno, dei vaccini in grado di proteggere dal coronavirus e come mai per un’infezione come l’HIV/AIDS, documentata da ben quaranta anni e pienamente caratterizzata a livello scientifico, non risulta ancora disponibile un vaccino efficace?
L’autofagia cellulare potrebbe costituire un bersaglio terapeutico per l’infezione da HIV La capacità delle cellule di degradare sostanze lipidiche interne a scopo energetico (autofagia) potrebbe rappresentare un fattore essenziale per la risposta immunitaria nel corso dell’infezione da HIV.
COVID-19, il vaccino è indicato nelle persone con sistema immunitario compromesso?
Nell’ambito della procedura di approvazione del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2, l’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) ha elaborato e pubblicato delle FAQ al fine di mettere in chiaro le caratteristiche e le possibili implicazioni di tale vaccinazione.
L’intervento telefonico in sanità pubblica strutturato secondo le competenze di base del counselling
Fino al 16 giugno è possibile iscriversi al Corso FAD, rivolto agli operatori sanitari e agli assistenti sociali, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Un messaggio verso la tutela della salute della donna
Un messaggio per sottolineare ancora una volta la possibilità per tutte le donne di tutelare la propria salute avvalendosi di adeguati strumenti educativi e di determinare in maniera autonoma le scelte sui comportamenti, la prevenzione e la cura delle malattie.
ASAMOBILE – SERVIZIO DI CONSEGNA FARMACI CON DELEGA
Il servizio, gratuito, opera in collaborazione con le strutture ospedaliere di Milano le quali segnalano ad ASA i propri pazienti che non hanno la possibilità di recarsi in loco per il ritiro dei farmaci.
Screening per HIV e altre IST durante l'emergenza COVID-19
Decreto su offerta anonima e gratuita di test rapidi per HIV e altre malattie sessualmente trasmesse in ambito non sanitario
Malfunzionamenti nell'accedere al Telefono Verde AIDS e IST
Si desidera comunicare che nella giornata odierna potrebbero verificarsi malfunzionamenti nell'accedere al Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità a seguito di problemi tecnici.
Adolescenti e fertilità
Dai risultati dello studio, pubblicato sul Rapporto ISTISAN 20/35 dell'Iss, emerge che gli adolescenti italiani hanno delle conoscenze generali sulla fertilità e riproduzione, anche se vi sono spazi di miglioramento sulla conoscenza di alcuni fattori di rischio e sulle infezioni trasmesse per via sessuale.
Andamento HIV in Italia
Barbara Suligoi, direttore del Centro Operativo AIDS, del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, anticipa ad Uniti contro l’AIDS l’andamento dell’infezione da HIV in Italia.
Sempre più vicini all'eliminazione dell'Epatite C
Strategia per l’eliminazione dell’Epatite C nel prossimo decennio in Italia, in accordo con gli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Il capside dell’HIV può costituire un bersaglio farmacologico alternativo
Nelle prime fasi dell’infezione all’interno delle cellule, tuttavia, la persistenza e l’integrità del capside sembrano essere essenziali per i processi di retro-trascrizione ed integrazione del virus.
Herpes Genitale e vaccinazione
Allo studio un nuovo vaccino contro l’Herpes Genitale
Un francobollo per la lotta contro l'AIDS
Il Ministero della Salute ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "il Senso civico" dedicato alla Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.
Epatiti B e C in Europa, è necessario fare di più
Monitoraggio a livello europeo dello stato di diffusione e degli interventi di controllo per le Epatiti B e C
We’ve got the power. Donne, ragazze e contrasto all'HIV
Quarant'anni dopo l'epidemia di HIV, l'AIDS rimane la principale causa di morte delle donne in età riproduttiva: l'UNAIDS chiede un'azione coraggiosa.
Infografica contro la violenza di genere
Nell'attuale scenario sanitario, l’epidemia da COVID-19 ha reso ancora più critica la condizione di molte donne costrette a convivere con i propri maltrattanti, all'interno delle mura domestiche.
Il liquido seminale può contenere l'HIV anche in soppressione nel sangue periferico
L’HIV può essere presente nel liquido seminale anche se soppresso nel sangue periferico
UNAIDS: usiamo l’esperienza della lotta all’AIDS contro il COVID-19!
Le misure necessarie per affrontare a livello globale l’attuale epidemia di COVID-19 possono prendere riferimento dall'esperienza maturata con l’epidemia da HIV negli ultimi 30 anni.
Indicazioni per patologie specifiche - le FAQ del Ministero della Salute
FAQ - Covid-19, domande e risposte
U=U - Qual è la soglia di viremia per essere considerati in soppressione virologica?
La soglia di viremia di HIV al di sotto della quale una persona HIV-positiva può essere considerata in soppressione virologica è pari a 200 copie/mL
I batteri si scambiano informazioni preziose
I batteri sono in grado di scambiarsi geni per la resistenza agli antibiotici
Novità dal CROI 2020
Aspetti più rilevanti emersi dal CROI di Boston che si è tenuto dall'8 all'11 marzo in edizione virtuale.
Latenza HIV nei linfociti T Un sottotipo di linfociti T è più suscettibile ad ospitare il virus in forma latente, e costituisce probabilmente la riserva virologica anche nei casi in cui la terapia antiretrovirale determini un’efficace soppressione della replicazione virale.
Gonorrea: prevenzione, gestione ed impatto sanitario in Europa
Impatto della gonorrea in Europa e Piano di Risposta europeo contro l’antibiotico-resistenza.
Elite Controllers, nuove evidenze nella lotta all'HIV
Vi sono nuove evidenze riguardo ai processi che consentono ad una minoranza di persone con infezione cronica da HIV, definite “Elite Controllers”, di controllare l’infezione a lungo termine anche in assenza di una terapia antiretrovirale.
L’attività del Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’ISS che compie 33 anni
Oltre 800mila telefonate e più di 2milioni di risposte ai quesiti degli utenti
ICAR - Per l’HIV test in diminuzione, ma aumenta la telemedicina
La 12a edizione di ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research - la conferenza italiana su AIDS e ricerca antivirale, rappresenta un confronto, aggiornamento e sensibilizzazione tra specialisti, community, studenti in un momento di recrudescenza del Covid
IST in Italia, i dati COA indicano che è vietato abbassare la guardia!
Aggiornamento del COA sui dati italiani delle infezioni sessualmente trasmesse
Misurazione della riserva virale, le novità sull'HIV
Nuove raccomandazioni per la valutazione della riserva cellulare di HIV in studi sperimentali
Novità nella lotta contro gli Herpes
Identificato un target innovativo per i farmaci attivi contro gli Herpes Virus
Impatto dell’emergenza da COVID-19 sulle IST
Lo stato di emergenza socio-sanitaria dovuto all'epidemia da COVID-19 ha, verosimilmente, avuto un impatto non trascurabile sull'incidenza e sulla gestione dell’HIV e delle altre Infezioni a Trasmissione Sessuale in Italia.
U=U - Qual è il tempo minimo di soppressione virologica?
Lo stato di non-contagiosità si definisce dopo un periodo di almeno 6 mesi dall'inizio della terapia, in presenza di una documentata soppressione virologica (HIV-RNA plasmatico <200 copie/mL).
Covid-19 e riservatezza dei dati sanitari
L'emergenza in atto non giustifica in alcun modo la violazione delle vigenti disposizioni a tutela della riservatezza dei dati sanitari
In Italia, qual è la percezione del rischio di contrarre l'HIV?
Uno studio recentemente pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità
ICAR 2020 – Scienza al lavoro per una completa eradicazione dell’HIV.
HIV oggi è cronicizzabile. Si può azzerare il rischio contagio, ma resta lo stigma e il pericolo ignoranza nei giovanissimi "L’idea di risvegliare il virus è il primo passo per quella che i ricercatori hanno ribattezzato una strategia di shock & kill, il cui scopo mira a eradicare completamente il virus dal soggetto infettato” evidenzia il Prof. Massimo Clementi, copresidente del Congresso ICAR 2020
Saranno i nostri linfociti modificati a sconfiggere infezioni come HIV ed Epatite B
Prospettive per la immunoterapia adottiva cellulare contro le infezioni virali
Lattobacilli, quando i batteri possono essere degli alleati
Il trattamento con lattobacilli previene la comparsa di vaginosi batteriche
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2019
È disponibile online il Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito uniti contro l’AIDS, svolta nell'anno 2019.
Nonostante il caldo le IST non vanno in vacanza
Cerchiamo di goderci quest’estate particolare, restiamo all'erta e non dimentichiamoci del preservativo!!!
Accesso alle cure in COVID-19
Nelle scorse settimane abbiamo assistito ad un intensificarsi delle telefonate pervenute al “Telefono Verde AIDS e IST- 800.861061” dell’Istituto Superiore di Sanità aventi, come oggetto, richieste di chiarimento sull'accesso alle cure da parte di persone HIV+.
L'impatto del COVID-19 sul contrasto all'HIV/AIDS
La pandemia da COVID-19 sta ostacolando in maniera significativa il programma delle Nazioni Unite mirato ad arrestare l’epidemia da HIV a livello globale.
L'anemia falciforme potrebbe difendere dall'HIV? Le persone con anemia falciforme risultano meno suscettibili all'infezione da HIV
Sistema immunitario ed Epatite C
Scoperto un meccanismo utilizzato dall’HCV per evadere il sistema immunitario
HIV, migliora la gestione farmacologica a lungo termine
Nuove evidenze sull'efficacia della terapia antiretrovirale a due soli farmaci
#1dicembre - Global solidarity, shared responsibility
Ogni Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS ha un tema specifico, che quest'anno è "Solidarietà globale, responsabilità condivisa".
Le sfide della vaccinazione anti-HIV Un vaccino combinato proteina/vettore virale è in grado di indurre protezione contro l’HIV nel modello animale
Nuove strategie sperimentali di immunoterapia cellulare contro l’HIV
Sono in sperimentazione promettenti approcci di immunoterapia cellulare mirati ad eliminare l’HIV in tutti i distretti dell’organismo.
ICAR - Torna alta l’attenzione su HIV e AIDS
e' online la 12a edizione di ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), la conferenza italiana su AIDS e ricerca antivirale. Un’occasione di confronto, aggiornamento e sensibilizzazione tra specialisti, community, studenti in un momento di recrudescenza del Covid. Da molti anni ICAR coinvolge il mondo della scuola con il programma educativo RaccontART
Farmaci per l'HIV e COVID-19
I farmaci contro l’HIV sono efficaci contro l’infezione da COVID-19?
In Italia è ancora rilevante la mortalità per Epatiti virali
I dati relativi al 2017 evidenziano che in Europa 5.500 casi di morte risultavano legati alle complicanze delle Epatiti virali, principalmente Epatite C ed Epatite B e per i due terzi in persone al di sopra dei 65 anni.
Impedire all'HIV di replicarsi nell'organismo per contrastarne la riserva virale
Una terapia molto precoce contro l’HIV può ridurre la formazione della riserva virale.
Avviso sull'attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico
Si informano le persone-utenti che, lunedì 29 giugno 2020, il Telefono Verde AIDS e IST - 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità sospenderà l'attività di counselling.
Giornata Internazionale della Donna 2020
Otto Marzo 2020 - Giornata Internazionale della Donna, un’occasione di riflessione per la tutela della salute sessuale e riproduttiva
Sifilide in crescita nel continente europeo
La Sifilide risulta tutt'ora una rilevante questione sanitaria in Europa
Tumori femminili, il vaccino anti-HPV come arma di difesa
Efficacia del vaccino anti-papillomavirus contro il carcinoma della cervice uterina
Conoscere come l'HIV si diffonde nelle cellule per riuscire a combatterlo
L’HIV si diffonde nel cervello tramite le cellule linfatiche
Zero discrimination day 2020
Fornire assistenza sanitaria priva di stigma o barriere
Coronavirus, l'importanza di un'informazione corretta
Dove trovare informazioni corrette e aggiornate sull'epidemia da Covid-19
Distruggere i virus senza effetti dannosi per l'organismo
Alcune sostanze zuccherine possono combattere efficacemente differenti tipi di virus
Coronavirus e HIV
le persone HIV-positive che seguono un trattamento antivirale efficace non hanno generalmente una compromissione a carico del sistema immunitario e non presentano un rischio maggiore rispetto alla popolazione in generale
U=U - Qual è il rischio di trasmettere l'HIV?
La trasmissibilità di HIV per via sessuale e il rischio di trasmissione in condizioni di viremia stabilmente non rilevabile
Donne vaccinate per l'HPV più protette dalle lesioni precancerose
Le donne vaccinate contro il virus del papilloma hanno, a distanza di anni, una minore probabilità di andare incontro a lesioni precancerose sulla cervice uterina
I vaccini contro l'HPV funzionano!
Sono stati presi in considerazione gli studi vaccinali effettuati su persone HIV‐negative e HIV‐positive con l’obiettivo di valutare in maniera comparativa l’immunogenicità, l’efficacia e l'eventuale presenza di effetti collaterali in relazione alla differente tipologia e modalità di somministrazione dei vaccini contro l’HPV
Avviso sull'attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico
Si informano le persone-utenti che, venerdì 24 e venerdì 31 dicembre 2021, il Telefono Verde AIDS e IST - 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità sospenderà l'attività di counselling.
Conferenza di Consenso Italiana su UequalsU (U=U)
Punto di riferimento e utile strumento di lavoro per gli specialisti infettivologi, il documento promuove inoltre la corretta informazione per le persone con HIV e per la società nel suo complesso
La riserva latente dell’HIV può essere stanata con attivatori cellulari La riattivazione dell’HIV dallo stato di latenza potrebbe contribuire all'eliminazione della riserva virologica da parte dei farmaci antiretrovirali.
Nuove Linee Guida per la gestione terapeutica dell'HIV
Organizzate in 6 principali aree tematiche, le nuove Linee Guida Europee affrontano in dettaglio, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, tutti gli aspetti relativi all’inizio ed al mantenimento della terapia antiretrovirale, alla prevenzione e gestione di eventuali patologie associate con specifico riferimento alle possibili interazioni con altri di tipi di farmaci richiesti per patologie di natura non infettiva.
Le politiche sull'AIDS in Italia e la loro applicazione territoriale
Al Ministero della Salute l'ultimo del ciclo di incontri sull’Hiv per sottolineare i risultati scientifici e le ricadute sociali. Presenti istituzioni, specialisti e i rappresentanti della community. Il Viceministro Sileri: "Una proposta di emendamento alla legge di Bilancio per il 2020 stanzia due milioni di euro per le campagne di informazione e per la distribuzione gratuita dei profilattici nelle scuole secondarie e nell'università"
Nuovi studi per controllare l'HIV
Anticorpi neutralizzanti consentono, se forniti rapidamente, di controllare l’infezione da un virus analogo all'HIV in un modello animale
YAU - #questoèilverso contro l'AIDS
La campagna è stata realizzata dai peer del progetto @YAU_lachatchetiascolta, coordinata dal Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione e l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (DMI - ISS).
Convegno dedicato ai giovani 27 novembre 2019 con programma e presentazioni scaricabili
Convegno Giovani
Lo sviluppo neurologico in bambini nati con HIV
I bambini nati con HIV possono presentare ritardi neurologici anche se sottoposti a cure precoci.
Le comunità fanno la differenza!
Un video costruito attorno agli stereotipi più comuni diffusi sull’Aids
Sempre più vicini all'eliminazione dell'HIV
Una terapia sperimentale combinata è in grado di eliminare l’HIV in un modello di topi sperimentali
In diminuzione le nuove diagnosi di HIV
I giovani al di sotto dei 25 anni costituiscono il 9% delle nuove infezioni 2018 con un trend alla diminuzione.
Dolutegravir/lamivudina in un’unica compressa
E' stata autorizzata in Europa la combinazione farmacologica dolutegravir/lamivudina in un’unica compressa per il trattamento dell'HIV negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni.
Vaccinazioni e loro impatto sulla salute del cittadino-Secondo Convegno
Secondo Convegno: Vaccinazioni e loro impatto sulla salute del cittadino. Quale coinvolgimento per il professionista infermiere
Nuovo trattamento per i danni epatici nelle persone che vivono con l’HIV
Si apre la strada alla disponibilità di un'importante risorsa terapeutica volta a contrastare i danni a carico del fegato che si osservano frequentemente nel corso dell’infezione cronica da HIV.
La protezione del microbioma, è efficace contro la Clamidia?
La presenza, nella mucosa, di microbiomi includenti particolari lattobacilli, come il Lactobacillus crispatus, in grado di produrre l’isoforma D dell’acido lattico, determina una naturale protezione nei confronti della Clamidia
La ricerca per il trattamento degli stati infiammatori
è stato sperimentato, in modelli animali di patologie infiammatorie (peritonite cronica, infiammazione bronchiale allergica e psoriasi), un trattamento mediante un anticorpo monoclonale in grado di bloccare il recettore R3 dell’Interleuchina 1, complesso proteico cellulare coinvolto nella trasmissione di segnali infiammatori indotti dalle citochine IL-1α, IL-1β, IL-33, IL-36α, IL-36β e IL-36γ.
Un vaccino contro l'infezione da HIV? Gli esperti al lavoro
"HIV - Presente e futuro del paziente cronico" Approccio, Progresso, Prevenzione
Infezioni Sessualmente Trasmesse, cosa sta succedendo in Italia?
Aggiornamento dei dati dei due sistemi di sorveglianza sentinella coordinati dal Centro Operativo AIDS
ERN 2019 - Questa notte lasciati coinvolgere!
“Questa notte lasciati coinvolgere! Previeni le infezioni sessualmente trasmesse” è stato questo il tema dell’iniziativa che gli esperti dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno proposto al pubblico in occasione della Notte Europea dei Ricercatori che si è svolta presso l’Istituto Superiore di Sanità il 27 settembre 2019.
Il test HIV ai minori: tra norme vigenti e prospettive future
I tempi per un intervento normativo di rango legislativo, che renda percorribile l’attuazione di percorsi dedicati di accesso ai test per le IST anche ai minori, appaiono dunque essere maturi.
Infertilità maschile, non sottovalutiamo la clamidia
L’infezione da Clamidia (Chlamydia trachomatis) potrebbe causare rilevanti danni alla fertilità maschile anche in assenza di sintomi evidenti.
Questo è il verso
La campagna è stata realizzata dai peer del progetto #YAU_lachatchetiascolta in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione e l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.
Avviso sull'attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico
Si informano le persone-utenti che, venerdì 16 agosto 2019, il Telefono Verde AIDS e IST - 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità sospenderà l'attività di counselling.
Herpes Genitale, presto un vaccino per combatterlo
È in fase di sperimentazione un vaccino in grado di prevenire efficacemente l’Herpes Genitale, una tra le più diffuse e problematiche infezioni a trasmissione sessuale.
Antibiotico-resistenza e nuovi farmaci
Sono stati messi a punto nuovi antibiotici, di una tipologia diversa dalle classi oggi disponibili, che risultano potenzialmente attivi contro ceppi batterici antibiotico-resistenti.
Le IST raccontate ai giovanissimi
"Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” è una monografia realizzata da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (Iss)
Sempre più vicini ad un vaccino contro l'HIV
L’obiettivo dello studio è la valutazione, in una casistica prevista di 3.800 persone (uomini MSM e transgender) a potenziale rischio di infezione in conseguenza di rapporti sessuali senza protezione, l’efficacia preventiva del composto vaccinale “Mosaico”.
Nuovo studio per la lotta all'HIV Caratterizzate particolari cellule immunitarie coinvolte nella prima interazione con l’HIV nelle mucose
RESTAinCURA HIV
Un'indagine rivolta alle persone con diagnosi di HIV tra il 2016 e il 2019 - progetto LINKAGE TO CARE IN HIV
Goditi la vita
Campagna Prevenzione Malattie Sessualmente Trasmissibili 2019, un invito dalla Regione Siciliana ad usare il preservativo
ICAR – Presentato Studio Partner
“U=U, Undetectable=Untransmittable, ossia Non rilevabile=Non trasmissibile. Un acronimo per sintetizzare che un partner positivo ma con viremia non rilevata perché controllata da farmaci antiretrovirali non trasmette l’infezione a un partner sieronegativo” sottolinea il professor Andrea Antinori, Coordinatore Direzione ICAR
HIV, la ricerca va avanti per trovare nuove strategie di protezione La vaccinazione per via intradermica può indurre una risposta immunitaria locale contro le infezioni a trasmissione sessuale
20 giugno 2019 - 32 anni di attività del “Telefono Verde AIDS e IST – 800.861061”
Giovedì 20 giugno 2019, in occasione dei 32 anni di attività apertura straordinaria del Telefono Verde AIDS e IST 800861061
Come preservare la risposta immunitaria in caso di HIV
Una terapia antiretrovirale precoce può preservare la risposta immunitaria contro l’HIV
Disagio psichico legato alla paura dell’HIV in assenza di rischio
Sono persone preoccupate per condotte che non presentano alcun profilo di rischio e che nondimeno appaiono molto spaventate anche solo per aver avuto semplici contatti sociali (come strette di mano o frequentazioni di spazi pubblici) o talvolta mosse da sensi di colpa derivanti da comportamenti della sfera sessuale che se pur protetti risultano essere in contrasto con principi e valori propri o del proprio ambiente sociale (relazioni extraconiugali, rapporti con sex workers, relazioni omo-bisessuali).
ICAR - Nuove terapie per l'HIV in arrivo
ICAR - HIV: il 90% dei pazienti in cura è in grado di controllare la replicazione virale. In arrivo nuovi farmaci Entro l'autunno saranno disponibili in Italia due nuove opzioni terapeutiche in STR (single tablet regimen): la prima prevede l’utilizzo di bictegravir, inibitore dell’integrasi di seconda generazione, mentre la seconda di doravirina, inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa di ultima generazione
ICAR - Epatite C in Italia: il sommerso è del 20%, le terapie efficaci nel 99% dei casi
"Con le terapie che abbiamo a disposizione in Italia per tutti i pazienti con infezione da HCV siamo in grado di guarire il 99% dei soggetti con infezione", dichiara il Prof. Massimo Puoti, Direttore S.C. Malattie Infettive, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
Minori e test HIV
Non possiamo che accogliere con favore la notizia dell’iniziativa assunta dal Ministero della Salute per superare l’annosa criticità costituita dalla presenza di barriere normative che, a tutt'oggi, impediscono l’accesso dei minori al test HIV senza l’autorizzazione del genitore o del tutore.
Novità dal vaccino Tat
Il vaccino Tat contro l’HIV riduce il serbatoio di virus e apre una nuova strada per controllare l’infezione. I risultati a lungo termine dell’ultimo studio condotto in otto centri clinici pubblicati su “Frontiers in Immunology”
Salute sessuale e riproduttiva, l’importanza della prevenzione delle IST
Dal report sullo Studio Nazionale Fertilità emerge la necessità di investire sulla prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, fornendo in tal modo un contributo efficace per la promozione della salute sessuale e riproduttiva della popolazione.
Come si nasconde l’HIV nelle cellule del sistema immunitario?
La principale sfida della ricerca è trovare una terapia contro l’HIV per l’eliminazione completa della riserva di virus che permane, in forma nascosta, nelle cellule del sistema immunitario.
La Notte dei Musei 2019
“Accendi l’interesse per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse” è stato questo il tema dell’iniziativa che gli esperti dell'Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno proposto il pubblico in occasione della Notte dei Musei presso l’Istituto.
Odontoiatrica Pubblica e Malattie Infettive - Proposte Operative
Rete, coordinata dall’ISS e composta da infettivologi, odontoiatri di ambulatori pubblici di tutto il territorio nazionale, psicologi esperti in comunicazione/formazione, rappresentanti del Ministero della Salute e delle Regioni.
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2018
Dati relativi all'attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico e di Uniti contro l'AIDS svolta nel periodo gennaio - dicembre 2018
Terapie alternative nella cura dell'HIV
Il trattamento dell’infezione da HIV con un anticorpo neutralizzante risulta in grado di sopprimere il virus anche in assenza di terapia combinata anti-retrovirale.
Partecipazione a reality show: la legge vieta che venga richiesto il test HIV
Il Telefono Verde AIDS e IST – 800861061 ha ricevuto segnalazioni da persone selezionate per partecipare in televisione a reality show o programmi di cucina, alle quali le Società di Produzione hanno richiesto di presentare certificazioni mediche, comprendenti il test HIV.
Update HIV nella Regione del Veneto Evento che si terrà a Vicenza il 12 marzo 2019 presso il Polo Universitario
Le novità dal CROI 2019
La Conferenza annuale sui retrovirus e sulle infezioni opportunistiche - Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) - si è tenuta a Seattle dal 4 al 7 marzo 2019.
Comunicazione urgente per le persone che contattano il Telefono Verde AIDS e IST dell'ISS
Ripristino linea telefonica del Telefono Verde AIDS e IST - 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità
In ricordo del Professor Fernando Aiuti
Scompare oggi il Prof. Fernando Aiuti, immunologo di fama internazionale.
8 marzo, Giornata della donna, occasione di prevenzione
Otto Marzo - Giornata Internazionale della Donna, un’occasione di riflessione per la tutela della salute sessuale
La parola HIV nel 2018
Quali sono i principali termini che sono stati associati all’HIV su Google nel 2018?
Differenze tra HIV-1 e HIV-2
Anche l’infezione da HIV-2, in assenza di cure, può portare progressivamente a contrarre l'AIDS.
I meccanismi naturali di difesa contro l'HIV
Un'esigua minoranza di persone non sviluppando nel corso degli anni danni al sistema immunitario, non richiedono alcuna terapia farmacologica.
la Piramide Cestia illuminata di rosso
La Piramide, uno dei monumenti più rappresentativi di Roma, si è illuminata dalla sera del 30 novembre per tutto il fine settimana su cui è stato proiettato il messaggio di sensibilizzazione "Stop Aids"
1° dicembre 2018 - Trentesima Giornata mondiale contro l’Aids: “Hiv, conosci il tuo stato”
Nella Giornata mondiale della lotta all’Aids, il ministro della Salute, Giulia Grillo e il sindaco di Roma, Virginia Raggi accenderanno le luci della lotta all’Aids sulla Piramide Cestia, uno dei monumenti più rappresentativi della Capitale.
Hiv e Aids, i dati dell'Istituto superiore di sanità sulle nuove diagnosi in Italia
Il Sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV e il Registro Nazionale Aids costituiscono due basi di dati dinamiche, permanentemente aggiornate dall’afflusso continuo delle segnalazioni inviate dalle regioni e dai centri segnalatori al Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il COA pubblica annualmente un fascicolo del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato all’aggiornamento di questi due flussi di sorveglianza.
Having Information Virus
Progetto Amare con Sapienza
Terapia sperimentale per il controllo dell'infezione da HIV Una terapia sperimentale contro l’HIV, basata sulla somministrazione di anticorpi neutralizzanti il virus e di una sostanza immunostimolante è risultata, in un modello animale, efficace nel controllare, sia pure in maniera non totale, l’infezione in assenza di farmaci antiretrovirali.
Possono i disturbi pre-mestruali essere collegati ad una IST? I sintomi di determinate infezioni si manifestano principalmente in determinate fasi del ciclo.
Come l'HIV determina l'infiammazione
Caratterizzato uno dei meccanismi di HIV che portano all'attivazione infiammatoria
Donne e vaccinazioni
Vaccinazioni raccomandate dal Ministero della Salute per le donne in età fertile e in gravidanza.
Se le proprie cellule possono aiutare a sconfiggere l'HIV studio che prevede di utilizzare le cellule immunitarie di persone con l’infezione per indurre una risposta immunitaria in grado di combattere ed eliminare la riserva virale nascosta nell'organismo.
Tricomoniasi, nuovo protocollo terapeutico Un trattamento prolungato sino a 7 giorni con il farmaco metronidazolo consente una migliore guarigione dalla tricomoniasi, infezione parassitaria (Trichomonas vaginalis) degli organi genitali trasmissibile per via sessuale e molto diffusa in tante aree del mondo.
Una sola compressa al giorno per combattere l'HIV Darunavir, cobicistat, emtricitabina e tenofovir alafenamide in una unica compressa da assumere giornalmente.
La relazione AIDS 2017
La Relazione, che viene predisposta ogni anno, ai sensi dell'articolo 8, comma 3, della Legge 5 giugno 1990, n.135, consta di due capitoli nei quali sono riportate, rispettivamente, le attività svolte dal Ministero della salute e quelle svolte dall'Istituto superiore di sanità.
Le novità da Glasgow 2018
Principali novità dal Congresso Internazionale HIV Glasgow 2018 sulla terapia farmacologica contro l’HIV.
Negli Stati Uniti due nuovi farmaci attivi contro l’HIV Sono stati recentemente approvati dal Food and Drug Administration (FDA), l’Ente Statunitense che regola l’autorizzazione dei farmaci ad uso clinico, due nuovi farmaci attivi contro l’HIV.
IST: aggiornamento dei dati dei due sistemi di sorveglianza sentinella
LE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE: AGGIORNAMENTO DEI DATI DEI DUE SISTEMI DI SORVEGLIANZA SENTINELLA ATTIVI IN ITALIA AL 31 DICEMBRE 2016
Test HPV e Pap-test per la prevenzione del tumore alla cervice uterina
E' previsto che, per le donne tra i 30 e i 64 anni, il test HPV rappresenti il principale test di screening, in sostituzione (od affiancamento) del tradizionale Pap-test.
L'importanza di una precoce terapia anti-retrovirale Riduzione della viremia dopo la sospensione della terapia antiretrovirale in un gruppo di persone HIV positive.
Ricerca: trovato nuovo meccanismo molecolare dell'HIV
Scoperto un nuovo meccanismo nella maturazione dell’HIV all'interno delle cellule umane.
PRO 140, un farmaco in sperimentazione per la cura dell’HIV
Prospettive incoraggianti da un nuovo farmaco sperimentale contro l’HIV
Copertura vaccinale contro il papilloma La copertura a livello nazionale per il vaccino contro l'HPV
Patologie cardiovascolari nelle persone HIV+ Aumentato il rischio di patologie cardiovascolari nelle persone che vivono con HIV
Novità emerse dalla Conferenza AIDS 2018
Dal 23 al 27 luglio si è svolta ad Amsterdam la Conferenza Annuale AIDS 2018, importante evento che si occupa, a livello globale, degli aspetti sanitari, scientifici, sociali e mediatici dell’infezione da HIV e dell’AIDS.
Testa o Cuore
Progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) e il Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità
20 giugno 1987, 31 anni fa nasceva il Telefono Verde per la prevenzione dell'AIDS
Il 20 giugno 2018 il Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 compie 31
La terapia anti-HIV, più efficace se presa in una singola compressa
L’assunzione della terapia per l'HIV mediante una sola compressa facilita il mantenimento nel tempo con un conseguente miglioramento dell’efficacia sulla soppressione virale.
ICAR - HIV: IN ITALIA UN MALATO SU 10 NON SA DI ESSERLO
Dal 22 al 24 maggio la X edizione di ICAR a Roma: attesi 800 specialisti
Come mai le donne non utilizzano il preservativo?
Le donne e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse
Safe Love Filcom #MakeItSafe
Proteggere dall'HIV: da Milano alle Filippine con ritorno
Come agisce il batterio della gonorrea?
Caratterizzato un nuovo meccanismo di patogenicità del batterio della gonorrea
COSE CHE NON SAI SULL'HIV
feat Willwoosh e TheShow | ROBE DA MATTER
ICAR - EPATITE A, GONORREA E PAPILLOMA: QUANDO IL SESSO FA PAURA
Nel 2017 sono stati segnalati 3426 casi di epatite A, boom contagi in Lombardia e Lazio. La gonorrea, oltre 75mila casi confermati nel 2016, diventa più pericolosa, a causa di una maggiore resistenza ai farmaci. Attestata l'efficacia del vaccino contro il Papilloma virus: in Italia la media della vaccinazione è del 70% delle ragazze.
Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2017
Dati relativi all’attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico e di Uniti contro l'AIDS svolta nel periodo gennaio - dicembre 2017
Icar - Nuovi farmaci "long-acting" per Hiv in arrivo
Alla X edizione di ICAR: 1200 i partecipanti,da tutta Italia. Una nuova èra per la terapia antiretrovirale. C'è attesa e speranza per i pazienti grazie alle terapie di mantenimento, per una malattia cronica che si controlla ma da cui ancora non si guarisce
Nasce LIS-IST il nuovo Servizio dell'Istituto Superiore di Sanità dedicato alle persone sorde
Istituto Superiore di Sanità: ​e-mail di informazione sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse​.
ICAR - Donazione di organi tra pazienti HIV positivi: il primo caso di trapianto di fegato in Italia
Alla X edizione di ICAR, in corso a Roma sino al 24 maggio, presentati i risultati del follow up ad un anno del primo trapianto di fegato da donatore con infezione da HIV in ricevente con infezione da HIV eseguito all’Ospedale Niguarda di Milano
ICAR - Hiv: stabili le diagnosi, urge far emergere il sommerso. Piano Nazionale AIDS e Global Health
L’assunzione di droghe per via venosa con uso promiscuo delle siringhe non è più da tempo la causa principale di trasmissione dell’infezione. La causa primaria di contagio ora è per via sessuale. “L’applicazione del Piano Nazionale AIDS ricopre un’importanza strategica ed è la prima richiesta che la comunità scientifica rivolge al nuovo Ministro della Salute” sottolinea il Presidente della SIMIT Prof. Massimo Galli
Infezioni Sessualmente Trasmesse, conoscerle per prevenirle
Il Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha dato il via ad una campagna di comunicazione sulla prevenzione delle IST
Professioni infermieristiche e vaccini, cosa è emerso dal confronto tra ricercatori e infermieri
Novità dal Convegno "Vaccinazioni e loro impatto sulla salute del cittadino. Quale coinvolgimento per il professionista infermiere"
Screening e diagnosi delle principali infezioni correlate all'uso di sostanze
Nuove Linee di indirizzo per lo screening e la diagnosi delle principali patologie infettive correlate all'uso di sostanze nei Servizi per le Dipendenze
Novità dal CROI 2018
Dal 4 al 7 marzo si è svolta a Boston (USA) la Conferenza Annuale su Retrovirus e Infezioni Opportunistiche (CROI)
Quanto ne Sanno gli Italiani sulle Malattie Sessualmente Trasmesse?
Esperimento Sociale - theShow
Herpes Simplex, presto un nuovo farmaco per combatterlo
Sperimentato un farmaco innovativo contro l’infezione da Herpes Simplex
Giovani e non protette dal vaccino HPV, sono caratteristiche delle donne che vivono con i condilomi
In Italia i condilomi ano-genitali interessano prevalentemente le donne giovani che non si sono vaccinate contro l’HPV
Le zanzare non contagiano l’HIV
Nessun caso al mondo di contagio dell’HIV mediante puntura di insetti o morsi di animali.
Co-infezione da HIV e HCV... si può migliorare la qualità della vita Uno stile di vita salutare, l’aderenza alla terapia e l’assunzione di caffè riducono la mortalità nelle persone con la co-infezione da HIV e HCV
E' dimostrato che il vaccino contro l'HPV funziona per prevenire i tumori
Il vaccino 9-valente contro il virus del papilloma previene efficacemente i tumori genitali nella donna (cervice, vagina, vulva)
Rivoluzione nel trattamento dell’HIV
Il trattamento anti-HIV con farmaci ad azione prolungata risulta efficace nel controllo dell’infezione
Al via dal 1° dicembre la campagna su Aids e malattie sessualmente trasmesse
"Con l'Hiv non si scherza, bisogna proteggere se stessi e gli altri e avere rispetto anche del partner"
Ratificata l'intesa sul Piano Nazionale di interventi contro l’HIV e AIDS
Il PNAIDS suggerisce e predispone l’attuazione di interventi di carattere pluriennale su prevenzione, informazione, ricerca, sorveglianza epidemiologica e sostegno all'attività del volontariato, nell’ambito dell’infezione da HIV e delle complicanze relative all’AIDS.
Continua in silenzio la diffusione dell’HIV in Italia
Il Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità con i dati epidemiologici relativi all’infezione da HIV e all’AIDS in Italia, aggiornati a dicembre 2016.
Un vaccino che protegge il doppio!
Un vaccino contro la Meningite batterica riduce il rischio di contrarre la Gonorrea
Rapporti sessuali ed Epatite A, vietato abbassare la guardia
Aggiornamento dei casi epidemici di epatite A a trasmissione sessuale in Europa
Tenere sotto controllo l'HIV con una terapia settimanale
Prospettiva di terapia contro l’HIV ad assunzione settimanale
Relazione AIDS 2016 - Ministero della Salute
La relazione include una sezione dedicata alle attività svolte dalla Commissione nazionale per la lotta contro l'Aids e una sezione che riporta le attività svolte dall'Istituto Superiore di Sanità
Trattamenti genetici possono rimuovere l’HIV dalle cellule infettate un nuovo studio condotto dai ricercatori della Temple University di Philadelphia e recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Therapy
Curarsi con farmaci registrati all'estero, ora è possibile Una circolare del Ministero della Salute autorizza l'importazione di farmaci, inclusi quelli contro l'Epatite C, dai Paesi stranieri
CROI 2017 - HCV/HIV
Nuove evidenze sul trattamento della co-infezione HCV-HIV emerse nel CROI 2017
È arrivata l’estate, ma le IST non vanno in vacanza
Anche quest’anno è arrivata l’estate e ce ne accorgiamo dal caldo e dalla stanchezza. Le lezioni a scuola e all’Università sono finite, le ferie si avvicinano e la testa è già in vacanza.
Tailandia, un paese dove la prevenzione sta funzionando Efficaci politiche preventive riducono fortemente il numero dei bambini nati con HIV in Tailandia
L'importanza della vaccinazione contro l'HPV soprattutto in caso di HIV
Le donne che vivono con l'HIV hanno un maggiore rischio di carcinoma uterino correlato al papillomavirus
Resistere all'HIV con cellule geneticamente modificate cellule umane sono state geneticamente modificate allo scopo di produrre autonomamente anticorpi in grado di legarsi alla membrana cellulare e inibire il legame tra il virus ed il recettore cellulare.
Vaccino anti HPV offerto anche ai maschi Il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale estende al sesso maschile l’offerta della vaccinazione anti-HPV
L'evoluzione delle terapie anti Epatite B
Nuovo bersaglio molecolare per i farmaci contro l’HBV
Persone che vivono con l’HIV in Italia
Nel 2015 è stato svolto presso l'Istituto Superiore di Sanità un secondo censimento per valutare l'HIV continuum of care nel 2014 e i cambiamenti rispetto al censimento del 2012.
AIFA - Nuovi criteri per il trattamento dell'Epatite C
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ridefinito i criteri per il trattamento dell’Epatite C cronica in Italia, nell’ambito del Piano nazionale di eradicazione dell’infezione da HCV messo a punto dal Ministero della Salute.
Un HIV “spegnibile dall’esterno” potrebbe tessere utilizzato in futuro come vaccino Nel prossimo futuro potrebbe essere possibile avere la disponibilità di un vaccino contro l’HIV basato su un virus modificato in laboratorio in grado di indurre una risposta immunitaria senza causare danni all’organismo.
Rapporto annuale sull’attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito uniti contro l’AIDS
Dati relativi all’attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico e di Uniti contro l'AIDS svolta nel periodo gennaio - dicembre 2016
CROI 2017 - La PrEP
Novità sulla PrEP
Quando gli anticorpi riescono a contrastare l’HIV
Quando gli anticorpi riescono a contrastare l’HIV
Può l'uso del colluttorio prevenire anche una IST come la gonorrea?
Un prodotto commerciale per igiene orale può essere efficace contro la gonorrea nell’oro-faringe
Clamidia, Gonorrea, Sifilide: le nuove Linee Guida OMS
Negli ultimi anni è stato osservato un aumento dei casi di antibiotico-resistenza nell’ambito del trattamento delle infezioni da clamidia, della gonorrea e della sifilide.
Un anticorpo per eradicare l'HIV
Un anticorpo contro una specifica “integrina” può potenziare l’effetto dei farmaci per l’HIV
Il rischio infettivo nella violenza di genere
Alcune infezioni batteriche o virali, denominate infezioni sessualmente trasmissibili (IST), possono essere contagiate nel caso la vittima di violenza sia stata coinvolta in rapporti sessuali di tipo vaginale, anale od orogenitale
Esiste un collegamento tra HAART e suscettibilità alla sifilide?
I ricercatori dell’Università Johns Hopkins di Baltimore (USA) hanno effettuato uno studio, recentemente pubblicato sul giornale Sexually Transmitted Infections
Get Involved #HIVGlasgow
Dal 23 al 26 ottobre si è tenuta l’Edizione 2016 dell’International Congress on Drug Therapy in HIV Infection, che si svolge ogni 2 anni a Glasgow, in Scozia.
Clamidia, promettente sperimentazione per un vaccino
Nel giro di qualche anno sarà probabilmente possibile disporre di un vaccino efficace per la prevenzione della Clamidia, batterio responsabile di un’infezione a carico degli organi genitali e riproduttivi trasmissibile per via sessuale e che, anche in assenza di sintomi rilevanti, può determinare gravi lesioni e portare all’infertilità.
#WAD2016 - Le nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di AIDS in Italia
L'aggiornamento del COA al 31 dicembre 2015
ISS, al convegno sul Global Fund Bill Gates sottolinea l’impegno dell’Italia per la Salute Globale
Il Ministro Lorenzin: “Contribuiremo a costruire sistemi sanitari forti in tutto il mondo” Il Presidente Ricciardi: “La rete intorno alla Salute Globale è un messaggio di pace e solidarietà universale”
Prevenire i tumori con il vaccino per il papilloma
Potenziale efficacia preventiva sui tumori da parte del vaccino 9-valente contro il papilloma virus
Novità dalla Conferenza ICAR 2016
Nice to ICAR you
Il Telefono Verde AIDS e IST da 29 anni in prima linea nella lotta all’AIDS
Il 20 giugno di 29 anni fa, quando in Italia e nel mondo migliaia di persone morivano a causa dell’AIDS, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità iniziavano la loro attività di counselling telefonico sull’infezione da HIV e sull’AIDS.
Sei in città, al mare o in montagna? Chiama il Telefono Verde AIDS e IST
Come ogni anno il Telefono Verde AIDS e IST - 800 861 061, Servizio anonimo e gratuito, risponde alle domande degli utenti anche durante tutto il periodo estivo
AIDS TB MALARIA, END IT. FOR GOOD.
L’Istituto Superiore di Sanità insieme al Global Fund e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Fondo Globale e per delineare il futuro della Salute Globale. Ricciardi: “La salute globale è un imperativo etico oltre che sanitario. A Settembre in ISS, parte un Centro dedicato alla ricerca di base, clinica e operativa contro le diseguaglianze di accesso alla salute, un problema che esiste sia nei Paesi più ricchi che nei Paesi economicamente svantaggiati”
La PreP come strumento di prevenzione anche in Europa
Imminente autorizzazione in Europa all’assunzione di farmaci antivirali per la prevenzione dell’infezione da HIV
Invecchiamento e HIV
nonostante i trattamenti antivirali consentano oggi un’apprezzabile qualità ed aspettativa di vita, la presenza di un’infezione cronica, non eradicata in maniera definitiva, comporta un progressivo affaticamento dell’organismo con un maggiore rischio di andare incontro a patologie sistemiche, in particolare affezioni cardiovascolari.
Novità sul vaccino Tat, sviluppato dal Centro Nazionale AIDS - ISS
Pubblicato su Retrovirology lo studio ISS condotto in Sudafrica che conferma l’efficacia del vaccino Tat, sviluppato dal Centro Nazionale AIDS. La ricerca è parte di un ampio Programma di cooperazione Italia-Sudafrica per la lotta all’HIV-AIDS
L'UO RCF al fianco del Ministero della Salute nella prevenzione delle IST
Il Manifesto e i tavoli tecnici per la Salute della Donna, obiettivo strategico prioritario propedeutico a tutti gli obiettivi sanitari del Ministero della Salute
Guida operativa "L’accesso alle cure della persona straniera" II edizione
La difficile gestione dei crescenti flussi migratori e i nuovi sviluppi normativi hanno reso necessario l’aggiornamento della Guida operativa "L’accesso alle cure della persona straniera" a due anni della sua prima pubblicazione.
GIOCA SICURO
La campagna di sensibilizzazione contro l’HIV dei ragazzi della LUISS
APP-ia, la nuova applicazione di Roma Capitale
Un'APP che informa e Aiuta le donne a orientarsi a Roma.
HIV, Sifilide, Clamidia, Epatiti: implicazioni socio-sanitari e legali
Risponde del reato di lesioni la persona che, consapevole di essere portatrice di un’infezione trasmissibile per via sessuale, intenzionalmente abbia rapporti non protetti con il partner ignaro del rischio di contagio che corre.
L’HIV continua a replicarsi nel tessuto linfatico anche in assenza di virus nel sangue In presenza di alte dosi di farmaci possono prevalere le mutazioni “adattative” che conferiscono al virus la resistenza contro quei determinati farmaci, determinando un aumento della viremia e rendendo necessaria la modifica della combinazione terapeutica.
Sarà un farmaco contro i tumori a stanare l'HIV?
Un farmaco è in grado di attivare l’HIV latente e di farlo “uscire” dalle cellule infettate in maniera da poter subire l’effetto dei farmaci utilizzati nei trattamenti combinati.
Promettente vaccino per la cura delle lesioni precancerose da virus del papilloma
Segnali incoraggianti per la cura dei tumori da virus del papilloma (HPV)
Nuove Linee Guida Globali per la prevenzione e cura dell’HIV/AIDS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato a settembre un aggiornamento delle Linee Guida per la terapia dell’infezione da HIV e per la prevenzione farmacologica pre e post-espositiva.
La terapia antiretrovirale riduce i livelli di HIV nell’apparato genitale di modelli animali Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la terapia antiretrovirale combinata HAART è in grado di ridurre in maniera significativa il rischio di trasmissione dell’infezione da HIV nei rapporti vaginali.
WAD2015, un impegno in... COMUNE contro l’Aids!
I Sindaci e loro delegati impegnati per la diffusione dell’informazione istituzionale per la prevenzione dell’Aids
Novità dal CROI 2016
Principali indicazioni emerse dalla Conferenza sulle Infezioni da Retrovirus ed Opportunistiche (CROI), svoltasi a Chicago (USA) dal 22 al 25 Febbraio 2016.
Comportamenti e rischio di contrarre l’HIV
Indagine su un campione di 3.022 giovani adulti (italiani e stranieri) presenti nel Comune di Roma
Possibile vaccino contro l’HIV costituito da “virosomi”
Promettenti risultati di un vaccino contro l’HIV costituito da “virosomi”, particelle microscopiche simil-virali
L’Infezione da HIV in Italia
In Italia vi sono tuttora circa 120.0000 persone che vivono con questa infezione e ogni anno vengono diagnosticati circa 4000 nuovi casi
Le donne si informano sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse?
In sensibile calo il numero di donne che chiamano il Telefono Verde AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità
Studio inglese sull'impatto della PrEP in una popolazione MSM L'impatto che la PrEP potrebbe avere sul numero di nuove infezioni ipoteticamente contratte nel periodo 2014-2020 dall’intera popolazione MSM del Regno Unito
Carne bovina infetta da HIV, è una bufala online
Sta girando sul web una falsa notizia secondo cui campioni di carne bovina conterrebbero il virus HIV e rappresenterebbero un rischio di contagio dell’infezione per le persone.
La profilassi pre-esposizione (PrEP) può prevenire efficacemente l'HIV, ma non le altre IST
L’assunzione regolare della PrEP ha un ruolo determinante nella prevenzione dell’infezione da HIV, pur non sortendo alcun effetto sulla prevenzione delle altre IST.
La prevalenza delle principali infezioni sessualmente trasmesse nel mondo
La prevalenza delle principali infezioni sessualmente trasmesse nel mondo
Notizie dalla Conferenza Europea sull’AIDS di Barcellona
Si è svolta a Barcellona dal 21 al 24 ottobre 2015 la 15° Conferenza Europea sull’AIDS
Combattere lo stigma a partire dalla scuola
Scuola della Campania rifiuta l’iscrizione ad una bambina con l’infezione da HIV.
Un vaccino sperimentale contro l’HIV efficace nelle scimmie
Sulla prestigiosa rivista Science è stato recentemente pubblicato un articolo che dimostra l’efficacia di un vaccino nella prevenzione dell’infezione sperimentale delle scimmie con un virus analogo all’HIV.
Persone come noi
L'impegno della Caritas
L’infezione da ceppi multipli di HIV può comportare un peggiore decorso della malattia L’infezione con diversi ceppi da HIV potrebbe determinare una più veloce progressione della malattia.
Il Papillomavirus alla base di una rilevante parte dei tumori dell’orofaringe
Il virus HPV presenta dei sottotipi oncogenici che, possono localizzarsi anche in assenza di lesioni evidenti (condilomi), nella pelle e nelle mucose dell’apparato genitale e dell’ano ed essere trasmessi nel corso di rapporti oro-genitali od oro-anali senza protezione.
Come l’HIV elude i controlli delle cellule ospiti
E' stato dimostrato che una proteina di HIV chiamata Nef è in grado di inattivare e distruggere una sostanza cellulare, chiamata Serinc5, che funge da “sentinella” sulla membrana cellulare, impedendo ai virus già formati di uscire integri dalla cellula.
L’Epatite C può determinare un aumentato rischio di danno al cuore
Le persone che vivono con l’infezione cronica da Epatite C hanno un rischio aumentato di sviluppare nel tempo una patologia a carico del cuore.
La terapia antiretrovirale riduce i livelli di HIV nell’apparato genitale di modelli animali Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la terapia antiretrovirale combinata HAART è in grado di ridurre in maniera significativa il rischio di trasmissione dell’infezione da HIV nei rapporti vaginali.
Relazione al Parlamento 2014
Lo stato di attuazione delle strategie attivate per fronteggiare l'infezione da HIV (articolo 8, comma 3, legge 5 giugno 1990, n. 135)
Stabile il numero di nuove infezioni da HIV
COMUNICATO STAMPA N°25/2015 HIV-AIDS, i nuovi dati della sorveglianza coordinata dall’ISS
Nuove strategie contro l’HIV attive sul liquido seminale
Sono state messe a punto e testate in laboratorio alcune sostanze in grado di impedire la trasmissione di HIV attraverso il liquido seminale.
Conferenza annuale della Società Internazionale dell’AIDS
I temi che hanno suscitato il maggiore interesse dei partecipanti.
In ricordo del Professor Mauro Moroni Un Medico illustre, un Uomo di grande valore.
18enne francese senza HIV dopo 12 anni dalla fine delle terapie
un inizio immediato del trattamento anti-retrovirale può agire efficacemente contro l’HIV
La prevenzione dell’infezione da HIV, dell’AIDS e delle IST attraverso il counselling telefonico
Dati relativi all'attività di counselling telefonico rivolta alla popolazione generale e a target specifici 2014
Non mandiamo il preservativo in vacanza
Metti il preservativo in valigia
Sottrazione di zuccheri nelle cellule per combattere l'HIV
L’HIV può essere bloccato per mezzo della deprivazione degli zuccheri nelle cellule infettate.
Novità da ICAR, la ricerca italiana a confronto
Si è conclusa a Riccione ICAR, la VII Conferenza italiana su Aids e retrovirus, la ricerca italiana a confronto
28 anni di HIV, AIDS, IST counselling telefonico
20 giugno 1987 - 20 giugno 2015
Keep calm and have safer sex
La prevenzione è la migliore strategia per la propria salute sessuale.
I’m Positive
Racconto interattivo educativo intervallato da mini-videogiochi
Al via il trattamento innovativo per L’Epatite C
L’Epatite C è causata dall’infezione cronica del virus HCV e presenta un decorso progressivo che porta, in una rilevante parte dei casi, alla comparsa di grave cirrosi epatica.
XIII Convegno dell’Italian National Focal Point
Si è svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità il Convegno della Rete di esperti di Istituzioni Pubbliche, Organizzazioni Non Governative, Associazioni di Volontariato e di Referenti di Comunità di stranieri presenti sul territorio nazionale, coinvolti nelle problematiche di salute legate al fenomeno migratorio.
Settimana Europea della Gioventù: l'impegno dell'Istituto Superiore di Sanità
Liberare il potenziale dei giovani e promuovere l’ingresso al lavoro.
In arrivo un vaccino contro nove tipi di HPV
L’Agenzia Europea per le Medicine (EMA) ha raccomandato l’approvazione del vaccino nonavalente contro il virus del Papilloma Umano (HPV) per la prevenzione dei tumori associati ai tipi di HPV contenuti nel vaccino.
Un nuovo vaccino sperimentale contro l'HIV
Un nuovo tipo di vaccino contro l’HIV ha dimostrato una protezione efficace in un modello sperimentale sulle scimmie.
Il rischio sconosciuto: un'indagine sui clienti di sex-workers
Un’intervista telefonica anonima è stata proposta dal "TVA e IST 800861061" alle persone-utenti che hanno dichiarato di essere clienti di sex-workers.
Linee Guida 2014 sulla gestione diagnostico-clinica dell’HIV/AIDS Le Linee Guida sono state messe a punto, su mandato specifico del Ministero della Salute, dal Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, la Consulta delle Associazioni per la lotta contro l’AIDS, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
In aumento il numero di persone con Infezioni sessualmente trasmesse
Aumento negli ultimi quattro anni del numero di persone con una IST confermata
Combattere l'HIV con un farmaco per l’Herpes virus
Un farmaco utilizzato nella cura dell’infezione da Herpes Simplex Virus (HSV) è risultato efficace anche nel trattamento dell’infezione da HIV.
Come si integra l’HIV nelle cellule? Lo svela una ricerca italiana
Uno studio, condotto da ricercatori Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e recentemente pubblicato sulla rivista Nature, ha caratterizzato in dettaglio alcune regioni nucleari coinvolte nell'integrazione dell’HIV.
Novità dalla Conferenza CROI di Seattle
Dal 23 al 26 febbraio si è svolto a Seattle il tradizionale incontro tra medici, ricercatori e esponenti delle associazioni attive nel campo dell’HIV/AIDS.
Commissione Europea autorizza farmaci Epatite C e HIV pediatrico
La Commissione Europea ha autorizzato l’immissione in commercio della combinazione dei farmaci Ombitasvir, Paritaprevir, Ritonavir e Dasabuvir per il trattamento della Epatite C cronica.
ReTe AIDS: una necessaria sinergia tra Strutture Pubbliche e Associazioni
L’attività di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico svolta dai 18 Servizi appartenenti alla ReTe AIDS, nel periodo 1 gennaio – 24 novembre 2014
AIDS: stabile il trend delle nuove infezioni, cambia la modalità di trasmissione
I dati aggiornati a Dicembre 2013 sulle nuove diagnosi di infezione da HIV e sui casi di AIDS registrati in Italia.
“CINE BOTTEGA”, strumento di prevenzione per i giovani
Lungometraggio tratto da un racconto del reporter polacco Wojciech Tochman: ambientato ai giorni nostri, parla di Hiv
Diminuisce la resistenza ai farmaci anti HIV
Negli ultimi 10 anni in Italia sono diminuiti i casi di resistenza virale ai farmaci contro l'HIV.
Journée mondiale contre le SIDA
Il red ribbon su 3 milioni di monete da 2 euro
Il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061 da oggi anche su Skype
In occasione del Semestre Europeo della Presidenza italiana il TV AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità è raggiungibile via web attraverso l’account Skype uniticontrolaids
Risultati dei farmaci antiretrovirali La diffusione dei farmaci antiretrovirali ha notevolmente ridotto l’incidenza e la mortalità dell’infezione da HIV
L’esame delle urine rivelerà la presenza del Papilloma virus
Lo screening per il virus del Papilloma "più accessibile" per le donne e per gli uomini
Una nuova risorsa terapeutica nella lotta all’AIDS
Al posto di varie pillole una sola, da prendere una volta al giorno, per facilitare le persone con HIV nell’assunzione quotidiana della terapia
Raggiunta l’intesa per l’uso in Italia dei nuovi farmaci contro l’epatite C
Intesa per la rimborsabilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale del nuovo farmaco sofosbuvir per la cura dell’epatite C cronica
L’ASL RMC/Distretto11 di Roma sempre di più dalla parte dei migranti
Salute senza esclusioni: per un Servizio sanitario attivo contro le disuguaglianze
Chiama il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061 anche ad agosto
per un'estate sicura!
Un farmaco in grado di agire sulla “riserva virologica” Un farmaco antitumorale è in grado di combattere la riserva nascosta del virus HIV
HIV e trapianto di midollo
Altri due casi di scomparsa dell’ HIV a seguito di trapianto di midollo
Il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061 da 27 anni in prima linea
Il TV AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità compie oggi 27 anni di servizio e per l’occasione presenta un bilancio della sua attività di counselling telefonico svolta oltre che in italiano anche in inglese, francese e portoghese.
I dati dell'ISS sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse Il Sistema di sorveglianza sentinella delle Infezioni Sessualmente Trasmesse
Campagna UNAIDS Protect The Goal
Prevenzione dell'HIV e delle altre IST in occasione dei mondiali di calcio 2014
Odontoiatria pubblica e HIV - punti di forza e criticità
Il 21 maggio 2014 si è tenuto presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità, un incontro tra esperti di odontoiatria, infettivologi e rappresentanti delle istituzioni sanitarie
Novità dal CROI 2014
Notizie dalla Dott.ssa Miriam Lichtner, ricercatrice dell'Università Sapienza, che si trova a Boston in occasione del CROI 2014
Offerta del test HIV a risposta rapida
Test rapido salivare HIV gratuito in contesto sanitario a Roma
Il Ministero della Salute per la sostenibilità delle nuove terapie contro l'Epatite C
La terapia contro l'Epatite C è stata recentemente rivoluzionata dalla messa a punto di nuovi farmaci quali il boceprevir, il telaprevir e il sofosbuvir, in grado di bloccare specificamente e selettivamente l'azione del virus HCV nonchè di prevenire la cronicizzazione dell'infezione.
Parliamentarians call for AIDS
Problematiche relative all'impatto dell'AIDS nelle aree in via di sviluppo e dei possibili interventi per arginarne la diffusione
L’HIV può persistere come “riserva virologica"
Trapianto di midollo in due persone: HIV scomparso per un lungo periodo, ma non completamente eliminato
Novità da ICAR 2014
Hiv: 4000 nuovi casi l’anno, 150mila i sieropositivi, prevalentemente 36-38 anni. Boom omosessuali: +10-15% nella fascia d’età 16-25
E' importante non abbassare la guardia contro la Clamidia
L'ECDC sottolinea la presenza, da non sottovalutare, dell'infezione da Clamidia nella popolazione europea
Nuovi approcci terapeutici per la cura della Gonorrea
La Gonorrea è una delle più comuni infezioni batteriche trasmesse per via sessuale, di cui vengono registrati in Italia approssimativamente 300/400 casi all'anno.
Studio preliminare di un vaccino contro l'HIV
Incoraggianti prospettive di un potenziale vaccino terapeutico italiano contro l'AIDS
La lotta all’AIDS non vuol dire solo primo dicembre
Conclusa la European HIV testing week e con alle spalle la Giornata mondiale della lotta all'AIDS incontriamo la alla Dott.ssa Miriam Lichtner, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive de La Sapienza Università di Roma Polo Pontino
Prevenzione del Papillomavirus anche nell'uomo
La prevenzione dell’infezione da Papillomavirus può esercitare un’azione protettiva nei confronti dell’HIV
La prevenzione dell'HIV passa attraverso il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061
Il primo dicembre 55 interventi di counselling telefonico con 199 quesiti degli esperti del TV AIDS e IST
Sorveglianza HIV e AIDS, preoccupante calo del livello di consapevolezza di rischio infezione
L’infezione tende ad essere diagnosticata ad un’età sempre più alta ed in una fase avanzata, indicando un preoccupante calo del livello di consapevolezza del rischio dell’infezione
Le caratteristiche delle persone che vivono con l'HIV o con l'AIDS in Italia
Per avere un quadro del numero e delle caratteristiche delle persone HIV+ o affette da AIDS, il Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell'Istituto Superiore di Sanità ha progettato uno studio trasversale mirato a descrivere il loro profilo epidemiologico, socio-demografico, comportamentale, clinico, viroimmunologico e terapeutico
Persona licenziata perché affetta da HIV
Licenziare un dipendente perché affetto da HIV, se la malattia non incide sul buon funzionamento dell’impresa, è illegittimo secondo la Corte di Strasburgo
L'efficacia della Profilassi pre-espositiva nelle coppie con un partner HIV+
Se il/la partner di una persona HIV+ esegue la Profilassi Pre-Espositiva (PrEP) con farmaci antiretrovirali ha un minore rischio di contrarre l'infezione nei rapporti senza protezione
Gli adolescenti iniziano l’attività sessuale inconsapevoli delle Infezioni Sessualmente Trasmesse
I ragazzi al di sotto dei 25 anni sono propensi ad iniziare precocemente l’attività sessuale, ma non sono adeguatamente consapevoli del rischio di malattie a trasmissione sessuale
Credits 2013 Credits del Sito Uniti contro l'AIDS anno 2013
Leonerd vs HIV
Leonerd, Alex, Jessica e Riccardo fanno sapere ai ragazzi cosa sono e come si trasmettono le Infezioni Sessualmente Trasmesse
Troppe nascite segnate dalla sifilide
In Italia vi è evidenza di un aumento del numero di casi di sifilide congenita contratta dai bambini di madri infette nel corso della gestazione o del parto
Novità emerse dalla 14° Conferenza Europea dell’AIDS La Conferenza è stata un’importante occasione di incontro e di confronto tra i ricercatori e medici coinvolti nelle sperimentazioni di nuovi farmaci e vaccini contro l’HIV e l’Epatite, nell’ottica della messa a punto di protocolli terapeutici standardizzati

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061