Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 3 settembre 2024

Un questionario anonimo per chi dona il sangue

Il Centro Nazionale Sangue e l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, stanno svolgendo uno Studio sulle conoscenze, sui comportamenti e sulla consapevolezza delle persone che donano il sangue in merito al rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmesse.

La ricerca si concentra sul livello di conoscenza e sulla consapevolezza dei donatori riguardo alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), nonché sui comportamenti che potrebbero esporli a tali rischi.

La normativa attuale impone criteri stringenti per l’esclusione, temporanea o permanente, dei candidati donatori, specialmente in relazione alle IST.

Nonostante ciò, i dati emergenti dal Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali (SISTRA) indicano che, nel 2022, il 54% dei donatori risultati positivi ai test di screening per le IST non aveva dichiarato fattori di rischio rilevanti, sollevando interrogativi sulla consapevolezza delle persone che donano il sangue riguardo ai loro comportamenti sessuali e alle possibili esposizioni alle IST.

Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST 800 861061), attivo da oltre 37 anni, raccoglie in forma anonima dati preziosi inerenti al test HIV: tra il 2011 e il 2023, sul totale di 81.172 telefonate in cui la persona ha dichiarato di avere eseguito il test dell’HIV, in 2.228 di queste (pari al 3%) emerge che l’esame diagnostico  è stato effettuato durante la donazione di sangue.

L’obiettivo principale dello studio è confrontare le caratteristiche dei donatori che accedono al TV AIDS e IST con quelle rilevate da SISTRA, per individuare possibili indicatori di rischio. Analizzando le risposte degli utenti, si potrà contribuire a migliorare gli approcci attuali utilizzati nel counselling pre-donazione per garantire una maggiore ottimizzazione nella raccolta di sangue in Italia.

È stato elaborato un questionario anonimo, per chi dona il sangue, disponibile  al link: forms.office.com

 
Questionario anonimo per chi dona il sangue

Ultimo aggiornamento

  • 3 settembre 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061