Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

UNAIDS e WHO in difesa dei servizi dedicati alla prevenzione dell'HIV


In alcuni paesi è stato segnalato uno stop dei servizi per l'HIV fino al 75%: per prevenire l’aumento di decessi correlati all'AIDS, i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura dell'HIV devono continuare anche durante la pandemia da COVID-19.

GINEVRA, 13 aprile 2021 — UNAIDS e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno supportato la creazione di modelli matematici per stabilire i vantaggi nel non bloccare i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura dell'HIV rispetto al potenziale rischio di trasmissione del COVID-19. L'analisi mostra che il mantenimento dei centri per l'HIV eviterebbe tra 19 e 146 decessi correlati all'AIDS per 10.000 persone su un orizzonte temporale di 50 anni, mentre i decessi aggiuntivi correlati a COVID-19 dovuti a rischi legate ai servizi per l'HIV sarebbero da 0,002 a 0,15 per 10.000 persone. L'analisi dimostra che i vantaggi di continuare a fornire servizi per l'HIV durante la pandemia superano di gran lunga il rischio di ulteriori decessi correlati al COVID-19.

In molti paesi la pandemia da COVID-19 ha causato interruzioni diffuse ai servizi sanitari, con restrizioni nei movimenti della popolazione e con servizi sanitari sospesi o limitati. L'analisi mostra che il potenziale danno dovuto alla trasmissione aggiuntiva del Sars CoV-2 che, si verifica nei servizi sanitari dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura dell'HIV, deve essere attentamente bilanciato rispetto ai benefici di tali servizi, che, mostra l'analisi, includono un minor numero di decessi correlati all'AIDS.
Questi risultati potrebbero sembrare intuitivi, ma è importante rendersi conto che alcuni centri sono stati chiusi per proteggere le persone che vivono con HIV dall'esposizione al COVID-19 e dai suoi potenziali esiti letali.
Tuttavia, il rischio di non mantenere aperti quei servizi essenziali per l'HIV comporta un maggior rischio complessivo di morte correlato alla mancanza di prevenzione dell'HIV, all'accesso alla diagnosi e al trattamento finale: questi compromessi, secondo Peter Ghys, Direttore Informazioni strategiche e valutazione di UNAIDS, sono inaccettabili.

Per approfondire l’argomento è possibile leggere il comunicato stampa UNAIDS

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061