Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Minori e test HIV

Non possiamo che accogliere con favore la notizia dell’iniziativa assunta dal Ministero della Salute per superare l’annosa criticità costituita dalla presenza di barriere normative che, a tutt'oggi, impediscono l’accesso dei minori al test HIV senza l’autorizzazione del genitore o del tutore.

Gli esperti dell'Unità Operativa "Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione” del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, ben consapevoli della dimensione del problema, hanno sempre sottolineato la necessità di affrontare questo delicato aspetto riguardante la salute dei più giovani.

In tale ambito, si rende necessario avere come obiettivo prioritario la costruzione di un adeguato sistema legislativo per:
  • consentire una più ampia tutela della salute delle persone che, ancora minorenni, siano sessualmente attive
  • tutelare i minori nel caso di esito positivo del test, garantendo  loro un percorso protetto di accompagnamento alla comunicazione della diagnosi al genitore o al  tutore
Tutto  questo richiede un attento lavoro, innanzitutto sul piano normativo, come peraltro si è sottolineato nell’ambito dell’elaborazione dell’ultimo Piano Nazionale AIDS, all’interno del quale l’urgenza di un intervento del legislatore è stata messa in evidenza anche attraverso la testimonianza rappresentata dalle numerose richieste di consulenza che, sul tema specifico, sono pervenute negli anni agli esperti del Telefono Verde AIDS e IST dell’Istituto Superiore di Sanità.

In questa prospettiva, le tutele individuate dal Garante per l’infanzia, come precondizioni per l’accesso del minore al test diagnostico, appaiono indicazioni essenziali al fine di ridurre al minimo i rischi legati alla comunicazione al genitore o al tutore non solo dell’eventuale diagnosi positiva, ma anche di condizioni personali del minore che potrebbero essere suscettibili di produrre un impatto dirompente sull’assetto delle relazioni familiari e sociali del minore stesso.

Ugualmente importante, infine, è garantire e rafforzare l’attività di prevenzione, con Campagne informativo-educative mirate alla popolazione costituita dai giovani e dai giovanissimi, spesso ignari dei rischi sanitari connessi all’attività sessuale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061