Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento

  • 19 dicembre 2019

Donne vaccinate per l'HPV più protette dalle lesioni precancerose

Le donne vaccinate contro il virus del papilloma hanno, a distanza di anni, una minore probabilità di andare incontro a lesioni precancerose a livello della cervice uterina. Questa evidenza emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Diseases e condotto dai ricercatori dell’Università della British Columbia (Canada).

Nello studio è stata presa in considerazione una ampia casistica di donne nate nel periodo 1994-2005 che, nell’ambito di un programma di prevenzione condotto in ambito scolastico, sono state sottoposte a vaccinazione contro il virus del Papilloma a partire dal 2008, in un range di età tra i 9 ed i 14 anni.
E' stata quindi valutata, in questa coorte di giovani donne, l’incidenza di eventuali lesioni precancerose a livello dell’epitelio della cervice uterina, riscontrate tramite Pap Test effettuati sino al 2018. I dati relativi a questo test di screening, raccomandato nello stato della British Columbia da oltre 50 anni alle donne tra i 25 ed i 69 anni, vengono infatti accuratamente registrati ed analizzati nell’ambito delle indagini epidemiologiche.

Sulla base dell’analisi dei dati disponibili sino al 2018, lo studio ha evidenziato che, nelle donne sottoposte a vaccinazione contro il virus del papilloma il rischio relativo di contrarre una lesione precancerosa HSIL o CIN2/CIN3 risultava essere di 0,53 e 0,42 rispettivamente, indicando un’efficacia vaccinale pari al 47,1%.

Complessivamente lo studio indica che le donne vaccinate hanno una probabilità marcatamente più bassa (oltre il 50%) di contrarre lesioni pre-cancerose a carico della cervice uterina, condizione che può portare allo sviluppo del Carcinoma, ancora oggi una delle forme tumorali maligne più frequenti a carico delle donne.
E’ quindi essenziale che, come raccomandato dalle autorità sanitarie di quasi tutti i Paesi del mondo, tutte le persone sessualmente attive si sottopongano alla vaccinazione contro il virus del papilloma, oggi in grado di proteggere nei confronti di 9 tipi di papillomavirus potenzialmente in grado di causare la comparsa di condilomi e di forme di Carcinoma a livello della Cervice Uterina, del Pene, dell’Ano e dell’Oro-faringe.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento

  • 19 dicembre 2019

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061