Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Firmata la dichiarazione di Siviglia

Firmata alla conferenza Fast-Track Cities 2022 la Dichiarazione di Siviglia sulla centralità delle comunità colpite nelle risposte urbane all'HIV.

Al ricevimento della conferenza Fast-Track Cities 2022 tenutosi l'11 ottobre a Siviglia, in Spagna, diversi sindaci e un vice-governatore presenti sono stati raggiunti virtualmente da colleghi provenienti da tutta la rete Fast-Track Cities per firmare una dichiarazione volta a definire e facilitare la centralità delle comunità colpite o le risposte urbane all'HIV.
  • I sindaci di Blantyre (Wild Ndipo), Kingston (Delroy Williams), Libreville (Issa Malam Salatou), Quezon City (Ma. Josefina Belmonte) e Siviglia (Antonio Muñoz Martínez) hanno firmato la Dichiarazione di Siviglia sulla centralità delle comunità colpite nelle risposte urbane all'HIV (Dichiarazione di Siviglia) insieme al sindaco di Johannesburg (Dada Morero), al sindaco di New York Eric Adams e ad altri sindaci che hanno partecipato con un video o virtualmente.
  • Anche il vice-governatore dell'amministrazione metropolitana di Bangkok (Dr. Tavida Kamolvej) ha apposto la sua firma sulla dichiarazione durante la cerimonia di Siviglia, e un rappresentante di GGD Amsterdam ha firmato a nome del sindaco di città (Femke Halsema). Anche diversi funzionari provinciali e provinciali di Fast-Track Cities in altri paesi hanno firmato la dichiarazione tramite video o virtualmente.
  • Inoltre, i sindaci e i rappresentanti di altre 22 città spagnole hanno firmato la dichiarazione.
    Da notare, la cerimonia di firma del ricevimento è stata presenziata da Carolina Darias, Ministro della Salute della Spagna, nel cui paese più di 150 città hanno aderito alla rete Fast-Track Cities, con Siviglia che è stata la prima città spagnola a firmare la Dichiarazione di Parigi sulle città Fast-Track che pongono fine all'epidemia di HIV nel 2015.

Secondo il Dr. José M. Zuniga, Presidente / CEO dell'Associazione internazionale dei centri di cure per l'AIDS e dell'Istituto Fast-Track Cities, la Dichiarazione di Siviglia integrerà la Dichiarazione di Parigi sulle città fast-track, che più di 400 città e comuni in tutto il mondo hanno firmato dal lancio della rete nel 2014, unendosi così alla rete Fast-Track Cities. La nuova dichiarazione include 10 impegni che le città Fast-Track sono chiamate a tenere che vanno dalla salvaguardia della dignità e dei diritti delle comunità colpite dall'HIV al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite per le risposte all'HIV guidate dalla comunità.

La Dichiarazione di Siviglia è stata modellata da organizzazioni che rappresentano le persone che vivono con l'HIV, tra cui la Rete globale delle persone che vivono con l'HIV (PNL +), nonché attraverso sessioni di ascolto regionali che coinvolgono le comunità locali di persone che vivono con l'HIV attraverso la rete Fast-Track Cities. Hanno fornito contributi anche i quattro partner principali dell'iniziativa Fast-Track Cities: IAPAC, il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS (UNAIDS), Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat) e la città di Parigi.

Nella sua strategia globale sull'AIDS, 2021-2026, UNAIDS sottolinea la natura impattante dell'impegno e della leadership della comunità per riguadagnare slancio nella lotta contro l'HIV perso durante la pandemia da COVID-19. Attraverso la difesa dell'impegno della comunità, UNAIDS ha costantemente sottolineato che l'appello per "nulla per noi senza di noi" deve essere reso più di un semplice slogan.


Leggi il testo della Dichiarazione di Siviglia

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061