Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Il liquido seminale può contenere l'HIV anche in soppressione nel sangue periferico

Sperma e HIV quando U=UIn alcune persone con HIV, il virus può essere non riscontrabile nel sangue ma persistere e replicarsi in altri distretti dell’organismo.

Questa evenienza è confermata da uno studio condotto dai ricercatori della Cape Town University (Sud Africa) e pubblicato recentemente sulla rivista Virology Journal.

Nello studio sono stati presi in considerazione 43 uomini con HIV che non avevano ancora iniziato un trattamento antiretrovirale.

In queste persone, che non presentavano evidenza di immunodeficienza, il virus (HIV RNA) è risultato riscontrabile sia nel plasma che nel liquido seminale, con una correlazione tra i due parametri.

Il dato interessante dello studio è che, in un caso con viremia plasmatica non misurabile (sotto le 20 copie/ml) e in due casi con livelli estremamente bassi (sotto le 400 copie/ml), sono stati riscontrate nel liquido seminale quantità di HIV-RNA oltre 500 copie/ml, che indicavano la replicazione attiva del virus nel tessuto degli organi della riproduzione.

Questo suggerisce che, nonostante nella gran parte dei casi la soppressione dell'HIV risulti riscontrabile sia nel sangue che nei tessuti periferici, come ad esempio il liquido seminale, vi possano essere dei casi in cui una riserva virale persista a livello degli organi del sistema riproduttivo, rappresentando una potenziale fonte di contagio dell'infezione.

Tenendo sempre in considerazione il concetto che la soppressione virale nel sangue consenta di prevenire molto efficacemente la trasmissione del virus per via sessuale (U = U), è comunque importante non sottovalutare la possibile persistenza di tracce virali nel tessuto riproduttivo, evidenza questa che potrebbe indicare, nei rapporti sessuali con persone HIV-positive l’uso del profilattico, efficace anche per prevenire le altre IST.

Sarà dunque necessario avvalersi di ulteriori studi che possano valutare a fondo questa problematica, al fine di mettere a punto trattamenti in grado di agire efficacemente anche sulle riserve periferiche dell’HIV.

TAG:

HIV
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061