Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 agosto 2022

Monkeypox, ora è possibile vaccinarsi

Ha preso avvio in questi giorni la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, patologia infettiva in espansione in Europa, sulla base delle indicazioni riportate nella specifica circolare del Ministero della salute.

In questa prima fase sono state individuate dal Ministero 4 regioni (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto), caratterizzate dal maggior numero di casi riportati e alle quali sono state fornite e ripartite le prime 4200 dosi disponibili di vaccino. In una fase successiva, presumibilmente intorno alla fine del mese di Agosto, saranno disponibili ulteriori dosi che saranno ripartite tra le Regioni che ne faranno specifica richiesta.

Per quanto riguarda la Lombardia, le vaccinazioni saranno effettuate presso IRCCS Policlinico Milano, ASST FBF Sacco, ASST Santi e Paolo, ASST Niguarda, IRCCS San Raffaele, IRCCS San Matteo Pavia, ASST Spedali Civili di Brescia, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ASST Monza, San Gerardo, ASST Sette Laghi - Ospedale di Circolo di Varese.
La prenotazione sarà possibile all’indirizzo: https://prenotasalute.regione.lombardia.it

Nel Lazio le vaccinazioni saranno effettuate presso l’Istituto nazionale di malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” in Roma, previa prenotazione all’indirizzo: vaccinomonkeypox@inmi.it

In Emilia-Romagna le vaccinazioni saranno effettuate presso le Ausl Piacenza e Parma, Ausl Reggio Emilia e Modena, Ausl Bologna, Imola e Ferrara e Ausl Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini). Gli operatori di laboratorio saranno direttamente chiamati dalle Sorveglianze sanitarie aziendali, mentre le altre persone, ad oggi, coinvolte nella vaccinazione, potranno contattare gli ambulatori PrEP/HIV e i Centri HIV. I riferimenti dei centri PrEP/HIV (luoghi, numero di telefono e orari) sono disponibili sul sito www.helpaids.it

Nel Veneto le dosi saranno gestite dalla Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre che ne curerà la distribuzione alle Aziende Sanitarie sul territorio.

Le persone che rientrano nei criteri definiti dalla soprariportata Circolare del Ministero della Salute possono fare riferimento per qualsiasi informazioni specifica al medico di medicina generale o ai portali delle Regioni e delle Aziende Sanitarie sul Territorio. 

Poster Ministero della Salute vaiolo delle scimmie
 

Link utili: 

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 agosto 2022

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061