Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Take the rights path, prendi la strada dei diritti, per la Giornata mondiale AIDS 2024

Take the rights path, prendi la strada dei diritti, per la Giornata mondiale AIDS 2024
 

Il mondo può porre fine all'AIDS, ma solo se vengono protetti i diritti di tutti.
Con al centro i diritti umani e con le comunità alla guida, il mondo può porre fine all'AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030.
I notevoli progressi compiuti nella risposta all'HIV sono direttamente collegati ai progressi nella protezione dei diritti umani.
A loro volta, i progressi ottenuti attraverso la risposta all'HIV hanno alimentato un più ampio avanzamento nella realizzazione del diritto alla salute e nel rafforzamento dei sistemi sanitari.
Ma le lacune nella realizzazione dei diritti umani per tutti stanno impedendo al mondo di imboccare la strada che porta alla fine dell'AIDS e stanno danneggiando la salute pubblica.
Inoltre, un'ondata di attacchi ai diritti minaccia di compromettere i progressi fatti finora.
Porre fine all'AIDS richiede di raggiungere e coinvolgere tutte le persone che vivono con l'HIV, sono a rischio o ne sono colpite, in particolare chi è maggiormente escluso ed emarginato.
L'uguaglianza di genere è un elemento essenziale di un approccio all'AIDS basato sui diritti umani.
Accettazione, rispetto e cura sono fondamentali.
Leggi, politiche e pratiche che puniscono, discriminano o stigmatizzano le persone – perché sono donne o ragazze, perché appartengono a popolazioni chiave o a comunità emarginate – ostacolano l'accesso alla prevenzione, ai test, al trattamento e alle cure per l'HIV.
Lo stesso vale per leggi, politiche e pratiche che ostacolano il lavoro delle persone che forniscono servizi vitali per le comunità colpite dall'HIV o che lottano per le riforme.
La strada che porta verso la fine dell'AIDS è una strada dei diritti. Difendere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e promuovere l'inclusione di tutte le comunità è essenziale per porre fine all'AIDS, garantire lo sviluppo sostenibile e la sicurezza dell'essere umano.
È urgente eliminare le leggi penali e altre norme che danneggiano i diritti delle persone, ed è altrettanto urgente promulgare leggi e adottare approcci che tutelino i diritti di ogni individuo.
Poiché il cambiamento dipende non da un momento ma da un movimento, il messaggio "Prendi la strada dei diritti" non sarà trasmesso solo il primo dicembre. Bensì sarà al centro delle attività che si intensificheranno nel corso di novembre, con la pubblicazione del Rapporto per la Giornata Mondiale contro l'AIDS – intitolato Prendi la strada dei diritti – il 26 novembre, raggiungerà il culmine il 1° dicembre, durante la Giornata Mondiale contro l'AIDS 2024, e continuerà a echeggiare per tutto dicembre e oltre.
Questa Giornata Mondiale contro l'AIDS è un appello all'azione per proteggere la salute di tutti, proteggendo i diritti di tutti.
I leader mondiali dovranno necessariamente prendere la strada dei diritti.


Per approfondire: www.unaids.org

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061