Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Gli effetti della metformina sul contrasto all'HIV

La terapia contro l’HIV si basa sulla combinazione di farmaci a differente meccanismo di azione in grado di impedire la replicazione e diffusione del virus nell’organismo, anche se questo permane come “riserva” nelle cellule del tessuto linfatico.
Uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Montreal (Canada) e recentemente pubblicato sulla rivista iScience, ha mostrato che il farmaco metformina, generalmente utilizzato per il controllo della glicemia nelle persone con il diabete, è in grado di contrastare la replicazione e la liberazione dell’HIV dalle cellule.
Specificamente, in appositi modelli cellulari di laboratorio, la metformina è risultata in grado di impedire la fuoriuscita del virus, facilitando l’azione degli anticorpi neutralizzanti l’HIV.
A livello molecolare, questo effetto risulta associato alla azione inibitoria sul fattore mTOR, utilizzato dal virus per la replicazione intracellulare.
In presenza del farmaco, pertanto, le cellule “riserva” non riescono a liberare il virus nell’organismo e possono essere riconosciute ed eliminate dal sistema immunitario.
L’azione combinata tra la metformina e i farmaci anti-retrovirali potrebbe consentire, in prospettiva, il controllo dell’infezione e la progressiva eliminazione delle cellule riserva. In questa ottica è necessario, nei prossimi anni, portare avanti e completare le sperimentazioni a livello preclinico e clinico.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061