Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Sempre più vicini all'eliminazione dell'HIV

E’ stata evidenziata per la prima volta la possibilità di eliminare l’HIV dall’organismo mediante un approccio terapeutico sperimentale basato su terapia antivirale e gene editing selettivo sulle cellule infettate.
Lo studio, effettuato dai ricercatori della Temple e Nebraska University (USA) su un modello sperimentale di topi, è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications.
Specificamente, topi geneticamente modificati in grado di produrre linfociti T umani sono stati infettati con un ceppo patogenico di HIV in grado di replicare ad alti livelli e diffondersi nel tessuto linfatico dell’organismo.
Tali animali sono stati successivamente sottoposti ad un trattamento combinato basato su una terapia antiretrovirale comprendente i farmaci dolutegravir, lamivudina ed abacavir, in una modalità a lento rilascio tramite nanoparticelle, e la modifica genica selettiva mediante il sistema enzimatico CRISPR-Cas9 in grado di rimuovere selettivamente sequenze del virus integrato dalle cellule.
Tale strategia, determinando nello stesso tempo il blocco della replicazione del virus e la rimozione del DNA provirale dalle cellule infettate, è risultata in grado di contrastare efficacemente l’infezione, eliminando completamente il virus in due topi, nei quali non veniva riscontrata alcuna traccia di sequenza virale nelle cellule e nei tessuti.
Inoltre, i linfociti di questi due topi non risultavano in grado di trasmettere l’infezione ad altri animali suscettibili.
Tale studio ha dimostrato che, in un sofisticato sistema sperimentale su topi, è possibile, bloccando simultaneamente la replicazione e l’integrazione virale nelle cellule, eradicare definitivamente il virus dall’organismo. Sarà ovviamente necessario attendere ulteriori conferme sperimentali su modelli animali e future applicazioni sull’uomo, prima di poter concretamente alimentare aspettative di completa guarigione dell’infezione.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061