Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 30 settembre 2020

UNAIDS: usiamo l’esperienza della lotta all’AIDS contro il COVID-19!

Unaids coronavirus
Le conseguenze sociali e sanitarie dell’epidemia di COVID-19 dovrebbero essere affrontate con strumenti già efficacemente utilizzati negli ultimi trent’anni nella lotta all’HIV/AIDS.
In tale ottica, è uscito un documento dell’UNAIDS, Agenzia dell’Organizzazione della Sanità direttamente coinvolta nella lotta contro HIV/AIDS a livello globale dal titolo:
“COVID-19 AND HIV: 1 MOMENT 2 EPIDEMICS 3 OPPORTUNITIES. How to seize the moment to learn, leverage and build a new way forward for everyone’s health and rights” 

Nel documento si pone particolare attenzione su come le misure necessarie per affrontare a livello globale l’attuale epidemia di COVID-19 possano prendere riferimento dall’esperienza maturata con l’epidemia da HIV negli ultimi 30 anni.

In particolare vengono evidenziati alcuni aspetti che ricalcano esperienze affrontate positivamente nelle strategie di lotta contro l’HIV/AIDS:
  • la necessità di interventi capillari a livello globale in grado di raggiungere differenti aree geografiche e culturali del nostro pianeta;
  • importanza di promuovere la partecipazione attiva dei decisori politici, degli operatori sanitari e dell’intera popolazione;
  • la necessità di rispettare le diversità e i diritti delle popolazioni, e di prevenire diseguaglianze nell’accesso alle risorse comunicative e sanitarie;
  • la disponibilità di risorse umane ed economiche per il monitoraggio e la cura delle persone con l’infezione nonché, la messa a punto di strutture sanitarie specificamente dedicate;
  • un network efficace per la distribuzione delle risorse e il monitoraggio dell’implementazione degli interventi pianificati per la prevenzione e cura delle patologie associate all’infezione.

Allo scopo di consentire il raggiungimento di questi obiettivi, in molti Paesi si stanno utilizzando i network infrastrutturali e comunicativi messi a punto negli ultimi 20 anni per il controllo dell’epidemia da HIV/AIDS.
Queste reti, infatti, si sono dimostrate efficaci nel veicolare in maniera capillare le informazioni relative alla prevenzione e all’implementazione delle infrastrutture necessarie per la gestione diagnostica e terapeutica dell’infezione virale.
La gestione globale dell’epidemia da HIV ha, inoltre, evidenziato l’importanza di tenere in considerazione le implicazioni culturali peculiari nonché, il rispetto delle diversità e dei diritti individuali, affinché nessuna persona possa essere discriminata e limitata.
Per tutte queste ragioni le politiche globali per il controllo della pandemia da COVID-19 devono necessariamente fare tesoro dell’esperienza della gestione dell’HIV/AIDS e promuovere interventi in grado di raggiungere in maniera capillare ed efficace, nel rispetto delle diversità, le popolazioni mondiali seriamente minacciate, in termini sanitari, sociali ed economici, dall’epidemia in corso.
Solo con un’azione coordinata e solidale sarà pertanto possibile combattere e sconfiggere nel pianeta il SARS-COV-2 così come per l’HIV sono stati raggiunti rilevanti risultati relativamente alla diffusione e mortalità a livello globale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 30 settembre 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061