Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Differenze tra HIV-1 e HIV-2

L’infezione da HIV-2, prevalente in alcune regioni dell’Africa Occidentale, porta alla comparsa di AIDS in un tempo più lungo e con modalità diverse rispetto all’infezione da HIV-1.
Questa evidenza è stata confermata da uno studio condotto dai ricercatori della Lund University (Malmoe, Svezia) e pubblicato recentemente sul giornale scientifico Lancet HIV.
Tale studio ha seguito nel corso di 23 anni (dal 1990 al 2013) un gruppo di oltre 800 persone, con infezione da HIV-1 o HIV-2, residenti in Guinea Bissau, uno Stato dell’Africa occidentale caratterizzato da rilevante incidenza dell’infezione e nel quale la terapia anti-retrovirale combinata è risultata disponibile solamente circa 10 anni dopo la sua diffusione.
Nel corso del periodo dello studio è stata documentata la comparsa di AIDS nel 54% e nel 43% delle persone con infezione rispettivamente da HIV-1 e HIV-2 e dopo un tempo medio di 6,2 e 4,3 anni.
Inoltre, relativamente ai dati disponibili sulla mortalità, è risultata una sopravvivenza media di 8,2 per le persone con infezione da HIV-1 e 15,6 anni per quelle con HIV-2.

Questi dati indicano che, in assenza di terapia adeguata, anche l’infezione da HIV-2 porta alla comparsa di AIDS, nonostante questo avvenga in un periodo di tempo oltre due volte più lungo rispetto all’infezione da HIV-1.
Nonostante questa infezione sia prevalentemente diffusa in determinate regioni dell’Africa, caratterizzate da minore disponibilità di risorse in ambito sanitario, è importante rendere accessibile il trattamento anti-retrovirale alle persone a cui sia stata diagnosticata a qualsiasi stadio e portare avanti misure efficaci di la prevenzione, sopratutto riguardo la trasmissione materno-fetale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061