Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Trattamenti genetici possono rimuovere l’HIV dalle cellule infettate

Con una nuova tecnica di natura genetica (editing genetico) è possibile rimuovere le copie del genoma di HIV dal DNA delle cellule infettate, con l’obiettivo potenziale di limitare fortemente o eliminare l’infezione virale.
Questa prospettiva emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Temple University di Philadelphia  e recentemente pubblicato sulla rivista Molecular Therapy.
Nello studio una metodologia di editing genetico, denominata CRISPR/Cas9 system, è stata utilizzata per rimuovere in maniera selettiva i frammenti di DNA provirale (HIV integrato) dal genoma (DNA) delle cellule infettate in determinati modelli di topi modificati e suscettibili all’infezione di HIV o di un virus analogo murino (EcoHIV).
Utilizzando tale strategia molecolare in protocolli sperimentali di infezione acuta, infezione cronica o infezione latente, è stata riscontrata una marcata riduzione della carica virale (HIV-RNA), sino al 96% rispetto agli animali di controllo.
Ne consegue che, in virtù di tale trattamento genetico, il virus eliminato dalle cellule non è in grado di replicare adeguatamente né di propagarsi contestualmente alla cellula infettata, con potenziale eliminazione completa della riserva virologica, principale ostacolo alla guarigione dall’infezione.
Sia pure assai promettente, tale sistema di trattamento risulta alquanto complesso e necessita di essere messo a punto ed ottimizzato in laboratorio prima di poter essere testato sull’uomo.
Resta in ogni caso di estrema importanza l’evidenza che adeguate metodologie genetiche possano determinare l’eliminazione del virus dalle cellule dell’organismo.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061