Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Prevenzione IST, un gel potrebbe diventare una nuova risorsa

Un gel economico a base di mucina, glicoproteina costituente del muco, potrebbe risultare efficace nella prevenzione dell’infezione da parte di virus sessualmente trasmissibili quali l’HIV, l’Herpes Simplex ed altri.
Tale possibilità emerge da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Advanced Science da parte dei ricercatori dell’Alba Nova University Center di Stoccolma (Svezia).
Nello studio è stata messa a punto una preparazione semiliquida contenente mucina di origine animale stabilizzata in laboratorio mediante processi biochimici non particolarmente complessi.
Questa preparazione, che risulta in forma di gel, presenta una elevata stabilità e può essere facilmente applicata a livello mucosale senza apparente tossicità.
Studi di laboratorio hanno in particolare dimostrato che la mucina del gel è in grado di legare le proteine esterne ricche di residui di zuccheri che sono presenti sulla superficie di virus tra i quali l’HIV-1 e l’Herpes Simplex di tipo 2, tra i principali agenti patogeni trasmissibili per via sessuale e responsabili di infezioni che comportano rilevanti conseguenze di salute.
Modelli di cellule epiteliali e immunitarie trattate in laboratorio con il gel risultano infatti particolarmente resistenti all’infezione sperimentale da parte di questi virus, suggerendo un effetto protettivo da parte delle mucine che sono anche in grado di bloccare i virus e la conseguente risposta infiammatoria cellulare.
Questi dati indicano che un gel lubrificante a base della mucina stabilizzata potrebbe trovare impiego come presidio preventivo in occasione di rapporti sessuali a potenziale rischio infettivo.
Oggi sono disponibili gel a base di farmaci antivirali che comportano tuttavia costi rilevanti e possibili effetti collaterali.
La disponibilità di un prodotto innocuo e a basso costo faciliterebbe la prevenzione dell’infezione da HIV e altri virus particolarmente in contesti socio-geografici a minore sviluppo economico e rilevante incidenza delle suddette infezioni.

TAG:

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061