Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 25 maggio 2023

Mpox, non abbassiamo la guardia!

L’epidemia da Mpox in Europa è rallentata ma va mantenuta una adeguata vigilanza sanitaria
È in corso dal 2022 una forma epidemica di Mpox, malattia di origine virale chiamata in passato anche “vaiolo delle scimmie”.
Questa malattia, che fortunatamente si risolve nel giro di qualche settimana senza gravi conseguenze, è endemica nell’Africa Occidentale ma dall’inizio del 2022 ad oggi oltre 25.000 casi sono stati riportati nei Paesi Europei, particolarmente in Spagna, Francia e Regno Unito, soprattutto in persone giovani.
Poiché questa infezione virale si trasmette in seguito al contatto stretto tra le persone, anche nell’ambito di rapporti sessuali, è importante portare avanti campagne di comunicazione volte alla prevenzione e diagnostica precoce della malattia.
Allo stato attuale questa epidemia ha manifestato evidenti segni di rallentamento e all’inizio di maggio 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la fine dello stato di emergenza LINK, pur sottolineando la necessità di monitorare e tenere sotto controllo la diffusione della malattia.
A tale fine, è stato pubblicato dall’Organizzazione Mondiale di Sanità il documento Considerations for the control and elimination of mpox in the WHO European Region update 25 April 2023: the need for integrated national operational plans, indirizzato ai Paesi della Regione Europea, dove viene fatto il punto sulla situazione epidemiologia e vengono raccomandate le misure necessarie per esercitare il controllo della malattia tra le quali:
  • Il mantenimento della sorveglianza epidemiologica e della notifica a livello europeo e internazionale dei casi di Mpox.
  • Adeguate campagne di comunicazione, con condivisione dei contenuti a livello europeo, rivolte alla popolazione generale ed ai gruppi di persone a maggiore rischio di infezione relativamente alle modalità di trasmissione della malattia ed alle opportunità di prevenzione e diagnosi, anche con il contributo attivo di associazioni non governative.
  • Specifici programmi di formazione, condivisi a livello europeo, rivolti ad operatori sanitari coinvolti nella individuazione e gestione dei possibili casi della malattia.
  • Promozione della vaccinazione preventiva per le persone a maggiore rischio di infezione e continua verifica tra i Paesi europei del livello di scorte vaccinali.
  • Standardizzazione delle procedure di gestione clinica e valutazione congiunta degli indicatori di controllo della malattia.
  • Adeguata lotta allo stigma nei confronti delle persone interessate dall’infezione ed utilizzo di procedure di gestione e modalità comunicative idonee ad evitare fenomeni di discriminazione.

Nonostante la malattia sembri oggi sotto controllo e non vi siano più gli estremi per una gestione emergenziale, vi è particolare preoccupazione per una eventuale tendenza all’incremento dei casi in occasione dei mesi estivi, caratterizzati da una maggiore mobilità internazionale e da occasioni di aggregazione tra i giovani. Sarà pertanto importante mantenere un congruo stato di vigilanza dei casi di Mpox ed un continuo scambio di informazioni tra i Paesi Europei, in modo da risultare pronti ad un eventuale ritorno allo stato di emergenza sanitaria.

Aggiornamento al 1 giugno ECDC: linK https://www.ecdc.europa.eu

TAG:

Ultimo aggiornamento

  • 25 maggio 2023

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061