Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 20 giugno 2014

Il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061 da 27 anni in prima linea

Telefono Verde AIDS e IST
Sono state 731.093 le telefonate pervenute al Servizio, anonimo e gratuito, di counselling telefonico, dal 1987 ad oggi, per un totale di quasi due milioni di quesiti sull’infezione da HIV, sull’AIDS e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse.

Il profilo che emerge evidenzia che il 75% delle telefonate sono pervenute da persone di sesso maschile, la fascia di età più rappresentata per entrambi i sessi è compresa tra i 20 e i 39 anni (79%), la maggior parte delle telefonate proviene dalle regioni del Centro Italia.

Oltre la metà di coloro i quali si rivolgono agli esperti del Telefono Verde dichiara di aver avuto rapporti eterosessuali. Rimane sempre alta la quota di telefonate provenienti da persone che pur non avendo messo in atto comportamenti a rischio  chiamano per informarsi sui diversi aspetti delle singole infezioni (30%).

I quesiti posti dalle persone riguardano soprattutto le modalità di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (28,3%), ma anche informazioni riguardanti chi, dove, con quali modalità e dopo quanto tempo è importante che esegua gli esami diagnostici con particolare riferimento alla ricerca degli anticorpi anti-HIV (25,4%). Ancora oggi, dall’analisi delle telefonate ricevute si evidenzia che la disinformazione è sempre presente (15%). 

Tra coloro i quali accedono al Servizio sembrerebbe rilevante la proporzione (40%) di persone che dichiarano di non aver mai effettuato un test HIV. Dato questo significativo se si pensa che si tratta di un target sessualmente attivo che non conoscendo il proprio stato sierologico mette a rischio la propria ed altrui salute.

In merito alle persone straniere che accedono al TV AIDS e IST, dal 1995 (anno a partire dal quale è stata rilevata la nazionalità) a giugno 2014 sono pervenute 4.331 telefonate, le quali per il 65,0% sono state effettuate da persone di sesso maschile. La classe di età maggiormente rappresentata è quella che va dai 20 ai 29 anni (80,0%). Le aree geografiche mondiali di provenienza sono nell’ordine: Africa (28,1%), America (23,6%), Europa non UE (22,5%), Unione Europea (17,0%), Asia (8,5%), Oceania (0,2%).

Numerose sono le telefonate giunte al consulente legale (230) che, da febbraio 2012, risponde due volte a settimana su tematiche inerenti la tutela della privacy delle persone sieropositive, previdenza ed assistenza, discriminazione e mobbing sul posto di lavoro, nella scuola e nelle strutture sanitarie, sportive e ricreative.

Nonostante attualmente  la media giornaliera di telefonate si attesti attorno alle 60/70, si conferma un dato emerso da tempo circa il limitato accesso al Telefono Verde da parte dei giovani e delle donne. Tale constatazione ha spinto ad integrare l’attività di counselling telefonico con la promozione di interventi di sensibilizzazione ad hoc rivolti al target giovanile e a quello femminile attraverso questo Sito web.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 20 giugno 2014

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061