Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Tumori HPV correlati, ricerca di nuovi vaccini

Allo stato attuale sono disponibili diversi vaccini efficaci contro il virus del papilloma umano (HPV), responsabile di lesioni muco-cutanee e tumori maligni a carico degli organi genitali, che consentono una efficace prevenzione dell’infezione.
Sono stati recentemente pubblicati i risultati preliminari di una sperimentazione volta a mettere a punto un nuovo vaccino multivalente in grado di agire anche a livello terapeutico in presenza di lesioni già evidenti causate dall’avvenuta infezione da HPV.
Nello studio, pubblicato sulla rivista npj Vaccines, un preparato vaccinale basato su nanoparticelle includenti peptidi (frammenti di proteine) degli antigeni L2 di otto differenti sottotipi HPV ed E7 dei sottotipi HPV16 e HPV18, responsabili di tumori maligni, è stato testato in un modello sperimentale di topi.
Gli animali che hanno ricevuto il vaccino sperimentale hanno sviluppato nel circolo ematico, non solo una risposta anticorpale contro gli antigeni L2 ed E7, ma anche una efficace risposta cellulo-mediata.
Questo dato indica che il vaccino, oltre a proteggere da una eventuale infezione, potrebbe esercitare un effetto citotossico contro cellule tumorali modificate dal virus, combattendo efficacemente un tumore già presente.
È pertanto importante portare avanti la sperimentazione di questo vaccino fino al livello clinico, nell’auspicio che si possa disporre in breve tempo di una risorsa in grado di prevenire l’infezione da HPV e di far regredire tumori benigni e maligni provocati dal virus.
I carcinomi a carico della cervice uterina e organi genito-urinari rappresentano infatti patologie particolarmente diffuse a livello globale per le quali è indispensabile uno strumento per la prevenzione e la cura efficace.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061