Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Pubblicato un nuovo documento-guida sulla soppressione farmacologica del HIV

È stato recentemente pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un documento-guida sulla definizione e gestione della soppressione virale nell’infezione da HIV.
Tale documento, presentato nel corso della Conferenza Mondiale della Società Internazionale AIDS, integra le più recenti evidenze scientifiche relativamente alla gestione terapeutica dell’infezione da HIV, fornendo indicazioni sul ruolo della soppressione virale sul decorso clinico e sulla trasmissibilità del virus.

Alla fine del 2022 risultava infatti che 29,8 su 39 milioni di persone che vivono con l’infezione (circa il 76%) assumevano la terapia antiretrovirale, con evidenza di soppressione virale in oltre i due terzi dei casi. In tale contesto risulta fondamentale, per una efficace lotta all’epidemia, consentire ad un sempre maggiore numero di persone nel mondo una adeguata soppressione dell’HIV grazie ad un trattamento efficace. 

In tale ottica sono stati specificamente definiti differenti livelli di soppressione virale:
  • Se la carica virale risulta costantemente non riscontrabile nel sangue periferico, non sussiste il rischio di trasmissione dell’HIV con i rapporti sessuali. Permane un rischio molto basso (<1%) di trasmissione verticale da madre a figlio ma può essere preso in considerazione l’allattamento al seno. In tutti questi casi è necessario mantenere invariata la terapia antivirale e un regolare controllo della carica virale.
  • Se la carica virale è riscontrabile, ma al di sotto delle 1000 copie /mL, come può accadere nelle fasi iniziali del trattamento o in conseguenza di una aderenza inadeguata o della parziale perdita di efficacia dei farmaci, vi è un rischio molto basso (quasi-zero) di trasmissione del virus. In questi casi risulta essenziale un monitoraggio frequente del trattamento con la necessità di modifica della combinazione farmacologica nel caso non venga evidenziata, nei controlli successivi, una stabile ed efficiente soppressione virale.
  • Se la carica virale è al di sopra delle 1000 copie/mL, come accade in assenza di trattamento o in caso di fallimento associato allo sviluppo di resistenze ai farmaci, vi è un potenziale rischio di trasmissione del virus. Laddove l’evidenza sia confermata, risulta essenziale iniziare quanto prima un trattamento antivirale efficace o modificare la combinazione di farmaci non adeguatamente efficace.

Nonostante gli evidenti e continui progressi della terapia contro l’HIV, è fondamentale, per la salute individuale e della collettività, mantenere elevata la vigilanza sull’efficacia del trattamento, fornendo a livello globale le risorse per il monitoraggio virale e coinvolgendo attivamente le persone nella gestione dell’infezione.


Il suddetto documento può essere reperito ai seguenti link:

www.who.int/news

https://apps.who.int

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061