Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Complicazioni da Herpes Zoster? Esiste un vaccino

Vaccino prevenzione herpes zosterÈ disponibile in Italia un nuovo vaccino, recentemente approvato dall’EMA (Agenzia regolatoria europea) e dalla Commissione Europea, in grado di prevenire le lesioni da Herpes Zoster, particolarmente in soggetti immunosoppressi.
Queste persone, infatti, che presentano una compromissione del sistema immunitario in conseguenza di trapianti, di gravi malattie sistemiche ematologiche/tumorali o di infezioni virali croniche, inclusa quella da HIV, hanno un’elevata probabilità di contrarre infezioni opportunistiche tra le quali quella da parte del virus Herpes Varicella-Zoster, responsabile della varicella in età infantile, che spesso tende a riattivarsi da uno stato di latenza che può durare molti decenni, determinando estese e dolorose lesioni cutanee e neuropatie.
Il nuovo vaccino, basato sulla glicoproteina E del virus con un adiuvante naturale e da somministrarsi in due dosi, è stato sperimentato in diversi studi di fase III condotti su casistiche di persone senza patologie rilevanti o con evidenza di immunosoppressione. Il vaccino è risultato proteggere in maniera estremamente efficace dagli eventi di Herpes Zoster o neuropatia post-erpetica in oltre il 90% delle persone senza patologie rilevanti e tra il 67% e l’87% in persone con evidenza di immunosoppressione in conseguenza di trapianti o patologie gravi ematologiche.
Nonostante oggi la varicella sia prevenibile in età infantile grazie alla vaccinazione classica con il virus attenuato inclusa del programma vaccinale nazionale, molte persone potrebbero portare il virus in forma latente che, in condizioni di debolezza del sistema immunitario può riattivarsi e determinare le lesioni. Il nuovo vaccino rappresenta pertanto un’ulteriore risorsa utile alla prevenzione delle complicazioni da Herpes Zoster in persone con immunosoppressione alle quali dovrebbe essere proposta attivamente la vaccinazione.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061