Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Troppe nascite segnate dalla sifilide

Neonato sifilideIn Italia vi è evidenza di un aumento del numero di casi di Sifilide congenita contratta dai bambini nel corso della gestazione o del parto.

Questi dati sono emersi in uno studio multicentrico coordinato dai Ricercatori dell’Unità di Cura Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna e del Policlinico San Matteo di Pavia e pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Disease in Childhood.

Nello studio sono stati seguiti i bambini nati in centri nascita sparsi in varie regioni del nord e centro Italia, andando a verificare nei neonati la presenza dell’infezione. Complessivamente, sono stati identificati 207 neonati da madre con infezione documentabile al momento della nascita, dei quali in 25 è stato possibile effettuare diagnosi di Sifilide congenita, con una prevalenza stimata di circa 20 casi su 100.000 nuovi nati.

Le madri dei bambini con diagnosi di Sifilide congenita risultavano essere prevalentemente straniere, senza impiego fisso e con un età media al di sotto dei 30 anni.

Questo studio indica che la presenza della Sifilide sul territorio italiano è tuttora rilevante, particolarmente nelle persone che hanno minore facilità di accedere ai Servizi sul territorio e che, se non diagnosticata e curata, l’infezione può essere trasmessa al figlio.

E’ pertanto necessario non sottovalutare il fenomeno ed intervenire con opportune campagne di prevenzione e di screening, che possano raggiungere tutta la popolazione sul territorio italiano, particolarmente nel caso di donne in stato di gravidanza.

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061