Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Epatite A, è in arrivo un nuovo farmaco

È in fase di sperimentazione un farmaco in grado di contrastare efficacemente l’Epatite A, infezione ancora molto comune a livello globale e potenziale causa di danni rilevanti al fegato e per la quale non esiste una cura specifica.
In uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences  i ricercatori della North Carolina University (USA) hanno mostrato l’efficacia, in un modello animale, del farmaco RG7834, un composto chimico in grado di bloccare la sintesi del genoma virale mediante l’interferenza con le proteine cellulari ZCCHC14 e TENT4A/B.
In particolare, i topi a cui è stato somministrato il farmaco per via orale risultavano resistenti all’infezione sperimentale da parte del virus dell’Epatite A , non presentando nel fegato alcuna lesione infiammatoria o danno a livello cellulare.
Dunque, i dati dimostrano che il farmaco RG7834 è in grado di impedire molto efficacemente la replicazione del virus dell’Epatite A, suggerendone un possibile impiego terapeutico nelle persone.
Saranno ovviamente necessari altri studi per confermarne l’efficacia ed escluderne possibili effetti collaterali.
L’Epatite A si contrae generalmente mediante l’ingestione di cibi contaminati e in misura minore in conseguenza di rapporti sessuali con contatto oro-anale.
Allo stato attuale non esiste una terapia efficace contro l’infezione e le uniche risorse disponibili sono rappresentate dalla prevenzione mediante misure igieniche ambientali/alimentari e dal vaccino preventivo, efficace ma assunto da una componente molto bassa della popolazione mondiale. È auspicabile, pertanto, che la disponibilità di un farmaco efficace contro l’Epatite A possa contribuire a combattere e limitare un’infezione virale ancora oggi molto diffusa e non adeguatamente contrastata a livello globale.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061