Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Promettente vaccino per la cura delle lesioni precancerose da virus del papilloma

Segnali incoraggianti per la cura dei tumori da virus del papilloma (HPV) arrivano da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Lancet.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimore (USA), ha presentato i risultati di una sperimentazione clinica di fase IIb condotta su 167 donne con lesioni precancerose nella cervice uterina (CIN 2/3) indotte dall’HPV.
In tale protocollo le donne sono sottoposte a vaccinazione per via intramuscolare con più dosi del vaccino VGX-3100, contenente sequenze di DNA relative alle proteine E6 ed E7 dei ceppi oncogenici HPV-16 e -18 (in grado di causare tumori).
A distanza di 3 anni dalla vaccinazione una evidente regressione delle lesioni precancerose è stata osservata in circa la metà delle donne che hanno ricevuto il VGX-3100 e in un terzo di quelle che hanno ricevuto il placebo.

Nonostante il ridotto numero del campione sperimentale, i risultati dello studio incoraggiano a proseguire la sperimentazione del vaccino in una fase III su larga scala, che ne possa accertare con una maggiore evidenza l’efficacia nella cura delle lesioni tumorali causate dall’HPV. 
Al giorno d’oggi il carcinoma della cervice uterina rappresenta, infatti, uno dei tumori più frequenti tra le donne, trattabile esclusivamente per via chirurgica o tramite radioterapia e risulta pertanto indispensabile potersi avvalere in prospettiva di un vaccino efficace, in grado di prevenire o di far regredire le lesioni tumorali.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061