Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Nuove Linee Guida Globali per la prevenzione e cura dell’HIV/AIDS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato a settembre un aggiornamento delle Linee Guida per la terapia dell’infezione da HIV e per la prevenzione farmacologica pre-espositiva.
Queste Linee Guida, che vengono regolarmente aggiornate sulla base di nuovi studi ed evidenze scientifiche, costituiscono un riferimento, a livello globale, sui criteri da utilizzare nell’ambito della terapia farmacologica dell’infezione da HIV e della terapia preventiva pre-espositiva.
La novità principale delle nuove Linee Guida è rappresentata dall’indicazione di iniziare la terapia a qualsiasi stadio dell’infezione, anche in assenza di sintomatologia, mentre nella versione precedente (2013) il trattamento veniva raccomandato in caso di riduzione dei linfociti CD4 sotto i 350/mmc, di progressione dell’infezione, nelle donne in gravidanza  o in presenza di gravi co-infezioni (Tubercolosi, Epatite B e C). 
Un’altra novità sostanziale delle nuove Linee Guida è l’indicazione di fornire la terapia preventiva pre-espositiva (PrEP) quale “strumento aggiuntivo di prevenzione” in tutti casi in cui emerga un “rischio sostanziale” di acquisizione dell’infezione, sulla base di studi epidemiologici.
Nelle versioni precedenti (2012 e 2014) la PrEP veniva raccomandata nei casi di rapporti con transessuali, con partner che vive con HIV o tra uomini che fanno sesso con altri uomini. Sarà quindi l’evidenza di comportamenti associati ad un’aumentata incidenza di HIV a suggerire al medico specialista la necessità di tale trattamento farmacologico, che presenta costi rilevanti e il possibile rischio di effetti collaterali.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061