Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Studi genetici per contrastare l'HIV

Vi sono evidenze sperimentali estremamente interessanti riguardo la possibilità di combattere efficacemente l’HIV mediante la manipolazione genica delle cellule del sistema immunitario. 
Infatti è stato pubblicato sulla rivista Nature Biotechnology uno studio condotto dai ricercatori della Tel Aviv University (Israele) su un approccio terapeutico sperimentale basato sul rinforzamento della capacità dell’organismo di produrre anticorpi in grado di neutralizzare l’HIV.
Specificamente, un gruppo di topi è stato trattato con dei virus innocui (AAV) che contenevano sequenze geniche dell’anticorpo 3BNC117, in grado di neutralizzare numerosi sottotipi di HIV, e del sistema batterico CRISPR, in grado di favorire la precisa localizzazione della sequenza desiderata nel DNA cellulare.
A distanza di qualche giorno i linfociti B degli animali, adeguatamente modificati e localizzati negli organi linfatici, erano in grado di produrre in maniera autonoma gli anticorpi contro l’HIV che risultavano estremamente efficaci nel neutralizzare, in laboratorio, differenti sottotipi di HIV.
La produzione di questi anticorpi neutralizzanti risultava aumentare in maniera esponenziale quando ai topi veniva inoculata la proteina di superficie dell’HIV (gp120), indicando la presenza di una memoria immunologica consolidata contro il virus.
Lo studio dimostra, pertanto, che la metodologia genetica utilizzata rappresenta un vaccino efficace contro l’HIV, in grado di consentire e potenziare la produzione di anticorpi capaci di impedire al virus di infettare le cellule bersaglio.
Questa azione può risultare determinante per la prevenzione dell’infezione e per il trattamento di una infezione già avvenuta. Saranno ovviamente necessarie adeguate conferme sperimentali e la valutazione dell’efficacia e sicurezza della procedura in modelli pre-clinici e nell’uomo.
Considerata la mancanza di una vaccinazione efficace contro l’HIV e, allo stato attuale, la disponibilità di trattamenti ancora non in grado di curare definitivamente l’infezione, risulta fondamentale potersi avvalere in prospettiva di una nuova forma innovativa di trattamento genetico. Nonostante la bassa risonanza mediatica, l’infezione da HIV continua infatti a rappresentare una rilevante minaccia per la salute, particolarmente a carico delle aree più disagiate del pianeta.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061