Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

#WAD25 UNAIDS: Superare le interruzioni, trasformare la risposta all'AIDS


La commemorazione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, che avrà luogo il 1° dicembre 2025, è un'opportunità importante per mettere in luce l'impatto che i tagli ai finanziamenti da parte dei donatori internazionali hanno avuto sulla risposta all'AIDS, nonché per mostrare la resilienza dei paesi e delle comunità che si stanno mobilitando per proteggere i progressi compiuti e portare avanti la risposta all'HIV.

Nel 2025, una crisi storica dei finanziamenti minaccia di vanificare decenni di progressi. I servizi di prevenzione dell'HIV sono gravemente interrotti. I servizi guidati dalle comunità, vitali per raggiungere le popolazioni emarginate, vengono de-prioritizzati, mentre l'aumento delle leggi punitive che criminalizzano le relazioni omosessuali, l'identità di genere e l'uso di sostanze sta amplificando la crisi, rendendo i servizi per l'HIV inaccessibili.
La risposta globale all'AIDS è stata sconvolta negli ultimi mesi, c'è ancora molto da fare per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di porre fine all'AIDS entro il 2030.
L'AIDS non è finita e, data l'attuale situazione, è necessario un nuovo approccio trasformativo per mitigare i rischi e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
I paesi devono attuare cambiamenti radicali nella programmazione e nei finanziamenti dell'HIV.
La risposta globale all'HIV non può contare solo sulle risorse nazionali.
La comunità internazionale deve unirsi per colmare il divario finanziario, sostenere i Paesi nel chiudere le lacune rimanenti nei servizi di prevenzione e trattamento dell'HIV, rimuovere le barriere legali e sociali e dare potere alle comunità affinché guidino la strada.
La leadership politica è fondamentale per promuovere politiche che affrontino le disuguaglianze strutturali e proteggano le popolazioni vulnerabili.
Sono necessarie soluzioni trasformative per migliorare l'accesso ai servizi per l'HIV, eliminare una volta per tutte lo stigma e la discriminazione e garantire la protezione dei diritti per le donne, le ragazze e le persone LGBTQ+, che continuano ad affrontare barriere sproporzionate nell'accesso all'assistenza sanitaria.
"In un momento di crisi, il mondo deve scegliere la trasformazione anziché la ritirata", ha affermato la Sig.ra Byanyima "Insieme, possiamo ancora porre fine all'AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030—se agiamo con urgenza, unità e un impegno incrollabile."

In questa Giornata Mondiale contro l'AIDS, UNAIDS invita le persone ad unirsi insieme nel chiedere una leadership politica sostenuta, cooperazione internazionale e approcci incentrati sui diritti umani al fine di porre fine all'AIDS entro il 2030.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 13.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert is available on Mondays, Wednesdays and Thursdays from 1 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061